InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maria Agresta
    Maria Agresta incanta il Teatro dell’Opera di Roma agli International Opera Awards
    26 Dicembre 2025
    Babbo Natale ospedale di Battipaglia
    Babbo Natale in corsia: musica, sorrisi e magia al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Battipaglia
    26 Dicembre 2025
    Primo Sergianni ospedale di Sarno
    Sanità: il direttore sanitario dell’Asl Salerno in visita in ospedale il giorno di Natale
    26 Dicembre 2025
    Bellosguardo Municipio
    Nuovo look per il campo sportivo di Bellosguardo: approvato il progetto di ristrutturazione
    26 Dicembre 2025
    Bandiere Palestina
    San Giovanni a Piro, un ponte di solidarietà: via libera all’ospitalità per uno studente palestinese
    26 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Curto
    Violenza in corsia a Polla: medico del pronto soccorso aggredito durante il turno di notte
    26 Dicembre 2025
    Incidente ad Agropoli, auto finisce nel parcheggio del Burger King: due feriti
    26 Dicembre 2025
    Incidente nella notte a Policastro Bussentino, auto finisce fuori strada contro un palo
    25 Dicembre 2025
    Agropoli, provoca incidente sulla SP45 e si dà alla fuga: caccia all’uomo dei Carabinieri
    25 Dicembre 2025
    Polizia Municipale
    Eboli, rissa in centro: rinvenuta pistola
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sagra
    Cosa fare nel weekend a Salerno e provincia: gli eventi dal 27 al 29 dicembre
    26 Dicembre 2025
    Altavilla Silentina, panorama
    Sapori e tradizioni nel borgo di Altavilla Silentina
    26 Dicembre 2025
    Cicerale
    Cicerale celebra la poesia: il 28 e 29 dicembre la II edizione del Premio Poesia Sotto il Vischio
    26 Dicembre 2025
    “I giovani di una volta”: a Sacco la memoria diventa racconto
    25 Dicembre 2025
    Eboli Presepe Vivente
    Presepi viventi nel Cilento: ecco la guida completa degli appuntamenti con la tradizione
    24 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Come utilizzare le tecniche di marketing per uno stand di successo in fiera

Come utilizzare le tecniche di marketing per uno stand di successo in fiera

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 21 Novembre 2017
Condividi

Secondo le ultime rilevazioni del CFI (Comitato Fiere Industria), la fiera risulta ancora uno degli eventi più frequentati nel panorama del business nazionale e internazionale. In Italia gli eventi fieristici superano quota 50 e vedono una larga partecipazione del pubblico con cifre che toccano i 2 milioni e mezzo di visitatori l’anno. Rilevanti sono anche le visite straniere, sia da parte di espositori, sia di visitatori: negli ultimi anni è aumentata considerevolmente la presenza del pubblico estero, con un +5% davvero sorprendente. Questa può essere un’informazione importante per chi volesse focalizzarsi sul target estero e puntare sulle esportazioni.

Sebbene in generale le aziende si stiano trasferendo sempre più sul web, creando siti ecommerce, consolidando la Brand Reputation sui social network e lavorando sul posizionamento del proprio sito web sulle ricerche Google, la tendenza che emerge da questi dati è che il pubblico apprezza ancora il contatto diretto con il venditore: comunicare e confrontarsi direttamente con l’azienda proponente può essere un elemento fondamentale per il cliente per capire se può realmente riporre fiducia o meno in quel brand.

Lontana dallo stereotipo dell’evento funzionale alla vendita e alla distribuzione dei prodotti, la fiera ha assunto tutt’altro ruolo nel mondo di oggi. Parliamo di un’occasione ghiotta soprattutto per le aziende, che hanno non solo la possibilità di proporre le proprie novità al pubblico, di stringere accordi con i fornitori e stipulare partnership con altre imprese, ma soprattutto di aumentare la propria popolarità e consolidare la Brand Identity, grazie all’allestimento di uno stand di grande impatto, all’ideazione di trovate pubblicitarie accattivanti e alle attività sui social network, come il live tweeting e Facebook Live.

Leggi anche:

Maria Agresta incanta il Teatro dell’Opera di Roma agli International Opera Awards

Fiera: su quale puntare?

Non selezionate la manifestazione fieristica solo in funzione del vostro settore: cercate invece una fiera che vi permetta di comunicare al meglio le qualità del vostro prodotto o servizio, mirando a un determinato target, che talvolta può anche essere differente da quello sul quale vi focalizzate solitamente.

Certo, se siete titolari di un’azienda che produce scarpe, non sarà utile frequentare una fiera enogastronomica! Potreste invece prendere parte ad un evento come Idea Sposa, che si svolgerà a Torino il 13 e 14 gennaio 2018. Non si tratta di una tipica fiera per l’abbigliamento, ma un’impresa di calzature, che magari offre un reparto dedicato alle scarpe eleganti per eventi speciali, potrebbe guadagnare molto dalla presenza ad un evento di questo tipo.

Ad ogni modo, il mondo del marketing propone tantissimi spunti per campagne di marketing accattivanti utili a trasformare in un successo la vostra partecipazione in fiera.

La Nike, una delle multinazionali più conosciute a livello mondiale, ha utilizzato il suo celeberrimo logo per una delle installazioni più strabilianti della storia delle fiere internazionali: per presentare un nuovo modello di scarpa da ginnastica, la casa americana ha presentato nel suo stand una struttura enorme a forma di Swoosh (il nome del logo Nike), costituita da diversi modelli di scarpe di colore rosso.

Se avete già un logo o un’immagine che contraddistingue il vostro brand, cercate di dargli molto risalto nella struttura stessa dello stand, oppure fate come un’altra multinazionale, la tedesca Kinder: nei pressi del proprio spazio espositivo passeggiava una specie di mascotte di dimensioni umane vestita da ovetto Kinder, uno dei prodotti di punta dell’azienda, per distribuire ovetti, materiale pubblicitario e intrattenere i bambini presenti.

Cosa non deve mancare in uno stand

Una volta buttate giù le idee, è necessario organizzare nei minimi dettagli la vostra presenza in fiera, informandosi sulle spese da sostenere per l’allestimento, sui costi di affitto dello stand e sull’affluenza prevista nelle sale che ospiteranno l’evento. I dati di una recente ricerca di Nomisma e Cermes Bocconi dimostrano che le spese per l’allestimento, la pulizia, la sicurezza e la logistica costituiscono circa il 30% della spesa totale della partecipazione alla fiera; il 20% invece dall’affitto dello spazio espositivo; l’altra metà del budget viene utilizzato di solito per i costi del personale, delle spese di viaggio e di soggiorno.

Un’altra scelta da fare riguarda il numero di giorni nei quali affittare lo spazio espositivo: le spese si raddoppiano se si vuole prenotare lo stand per due giorni invece che per uno solo, si triplicano se i giorni sono tre, e così via. Il compito del responsabile organizzatore è quello di ottimizzare al meglio la trasferta e di investire maggiormente sulle attività più funzionali agli obiettivi prefissati.

Passando alla pratica, quali sono le cose che non potete assolutamente dimenticare a casa nell’ambito di una partecipazione ad un evento del genere? Vediamole insieme:

 

  • dispositivi di tecnologia elettronica: smartphone, pc, tablet, stampanti, fotocamere, telecamere, in modo da immortalare l’evento e condividere le attività sui social consolidando la propria community online
  • cancelleria: sebbene gli apparecchi elettronici li abbiano sostituiti per molte attività, penna, matita, gomma e spillatrice hanno ancora un ruolo centrale nell’organizzazione dello stand
  • espositori: personalizzabili a vostro piacimento, parliamo sia degli avvolgibili roll up, sia di quelli a bandiera. I primi possono essere monofacciali, bifacciali, con telaio regolabile e con telaio per l’uso di tessuti. Per ciò che riguarda la seconda tipologia, possiamo scegliere tra diversi modelli come gli espositori con bandiera a pinna, a telo nautico, a goccia, rettangolari, Giga Flag e molti altri ancora. Esistono diverse imprese specializzate in questo settore in grado di darvi supporto nella scelta e nella personalizzazione dell’espositore, a seconda della campagna marketing in corso e del tema della fiera
  • materiali pubblicitari: depliant, volantini, cataloghi, brochure con il vostro logo aziendale, lo slogan di riferimento e l’offerta commerciale ben chiara.

Comunicare brand e offerta commerciale

Il responsabile della trasferta in fiera deve accertarsi di selezionare persone fidate e propositive che gestiscano il “front office” con i potenziali clienti e visitatori presenti all’evento. La scelta delle hostess e degli steward è molto delicata, così come la selezione dell’esperto di Social Media che avrà il compito di gestire la platea delle pagine aziendali sui social network.

Si tratta quindi di lavorare su due fronti per raggiungere gli obiettivi prefissati: le hostess con il compito di esporre l’offerta commerciale, attirare l’attenzione dei visitatori e cercare di comunicare la politica aziendale e la Brand Identity nel modo più efficace possibile; allo stesso modo, l’addetto ai social non deve far altro che alimentare l’interesse degli utenti che non hanno potuto presenziare all’evento, condividendo in tempo reale le attività svolte nel corso della manifestazione e postando continuamente contenuti interessanti e originali che invitino i follower ad interagire con la pagina Facebook, Instagram, Twitter o di qualsiasi altra piattaforma online.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.