• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Un libro per ricordare il contributo dato dai soldati della Valle di Novi nella Prima Guerra Mondiale

L'iniziativa in occasione del centesimo anniversario della disfatta di Caporetto

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 5 Novembre 2017
Condividi

L’iniziativa in occasione del centesimo anniversario della disfatta di Caporetto

L’amministrazione comunale di Vallo della Lucania, con a capo il sindaco Antonio Aloia, ha deciso di condividere l’iniziativa culturale promossa dalla locale Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, di ricordare, con un libro documentario, il contributo che i numerosi soldati provenienti dalla Valle di Novi diedero, in termini di coraggio e di sacrificio di vite umane, alla causa della Patria nel corso della Prima Guerra Mondiale del 1915-1918.

Quest’anno si ricorre al centesimo anniversario della disfatta di Caporetto e dell’inizio della gloriosa controffensiva dell’esercito.

L’autore del libro, il dott. Lodovico Calza, ha raccolto parte della documentazione presso le famiglie degli ex combattenti, che riguardano medaglie al valore, fotografie, diplomi, documentari, lettere, cartoline d’epoca, oggetti e ricordi messi a disposizione, ed ha svolto accurate ricerche presso gli archivi dei cinque comuni della Valle di Novi.

Le Valli di Novi comprendono i comuni di Cannalonga, Ceraso, Moio della Civitella, Novi Velia e Vallo della Lucania.

L’intento perseguito dall’associazione e lo sforzo compiuto dall’autore, volto a preservare e commemorare il ricordo di quei pochi soldati che partirono dalle nostre terre per partecipare ad uno spaventoso conflitto, trovando la morte lontano dalle loro case oppure ritornando dai propri cari con lo spirito e il corpo distrutto, è stato ritenuto interessante e meritevole dalla Giunta comunale, tanto da sostenere la pubblicazione con un contributo economico.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:cannalongacerasoCilentoCilento Notiziemoio della civitellanovi veliaprima guerra mondialeultimoravallo della lucania
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Sant'Alberto Magno

Almanacco del 15 Novembre. Oggi si celebra Sant’Alberto. Scopri fatti e curiosità di questa data

Il 15 Novembre segna la nascita del microprocessore Intel 4004, rivoluzionando la…

oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 15 novembre: Scorpione, giornata intensa sul lavoro. Pesci, in amore il confronto può portare belle novità

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Ipse dixit: settima puntata con Don Pasquale Gargione

In ogni puntata, assieme all'ospite invitato, si toccherà un tema di attualità…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.