InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Donazione ospedale di Salerno
    Donazione dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Ruggi di Salerno
    12 Gennaio 2026
    Biagio Tomasco
    Il Nursind Salerno lancia l’allarme: “Il sovraffollamento dei Pronto soccorso dell’Azienda “Ruggi” è il sintomo di un sistema al collasso”    
    12 Gennaio 2026
    Pisciotta punta sulla mobilità green: in arrivo navette elettriche per l’estate 2026
    12 Gennaio 2026
    Balli in corsia al Ruggi d’Aragona mentre il pronto soccorso scoppia: è polemica a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali
    Elezioni provinciali, soddisfatto il centro-destra: «Premiato il lavoro dei partiti»
    12 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali
    Elezioni provinciali a Salerno, ecco chi sono i nuovi consiglieri
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata
    11 Gennaio 2026
    Caos Battipagliese, si dimette mister Vitale
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ad Agropoli “appalti elettorali”: presentata diffida

L'iniziativa è del consigliere di minoranza Vito Rizzo

Redazione Infocilento
25 Maggio 2017
Condividi
Vito Rizzo

L’iniziativa è del consigliere di minoranza Vito Rizzo

Questa mattina è stata protocollata a firma del consigliere Vito Rizzo una diffida al Comune di Agropoli inviata per conoscenza anche all’Autorità Nazionale Anticorruzione in merito all’inizio di lavori in diversi quartieri della città a seguito di procedure di gara che sarebbero state fatte dalla Unione dei Comuni, senza il rispetto dei termini previsti dal Codice degli Appalti e quindi giudicate illegittime. Per il ricorrente si tratta soltanto dell’ennesimo spot elettorale a spese del contribuente fatto infischiandosene delle regole e della legge”.

Questo il testo della diffida:

Leggi anche:

Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata

Io sottoscritto Avv. Vito Rizzo, in qualità di consigliere comunale, segnalo e DIFFIDO gli uffici preposti a non procedere alla sottoscrizione dei contratti di appalto e/o alla consegna dei lavori in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, relativamente alle procedure di gara d’appalto aggiudicate recentemente dalla Centrale di Committenza Unione dei Comuni Alto Cilento per conto del Comune di Agropoli.
La disposizione normativa, infatti, impone di attendere 35 giorni tra l’aggiudicazione della gara e la sottoscrizione del contratto al fine di tutelare l’Amministrazione Aggiudicatrice da possibili ricorsi avverso la stessa.
Dai continui annunci di “inaugurazioni” e “prime pietre” che si stanno promuovendo in queste settimane, anche in spregio alle disposizioni del TUEL, si palesano chiare finalità elettoralistiche dell’Amministrazione uscente, colposamente e/o dolosamente assecondate dagli uffici preposti.
Gli interventi appaltati per Via Cannetiello (CIG 6977562251), aggiudicato in data 05.05.2017; per Piazza San Severino (CIG 6971920264), aggiudicato in data 08.05.2017; per Sistemazione Strada Impianto “Guariglia”, aggiudicata in data 05.05.2017 e comunicata in data 08.05.2017; per Piazza Mercato (CIG 70466317DA), aggiudicata in data 15.05.2017; per Via Piano delle Pere, aggiudicata in data 15.05.2017; per Pavimentazione vicoli adiacenti Corso Garibaldi (CIG 7030195C6E), aggiudicata in data 15.05.2017; per Interventi di erosione costiera (CIG 7028049182), aggiudicati in data 19.05.2017,
non possono iniziare prima dei 35 giorni dall’aggiudicazione,
rispettivamente 10 giugno, 13 giugno, 20 giugno, 24 giugno; non è pertanto possibile alcuna sottoscrizione di contratto con le ditte appaltatrici, né alcun inizio dei lavori in via d’urgenza.
Diversamente, come detto, tali “cerimonie di inaugurazione” hanno mere finalità elettoralistiche delle quali si assumono responsabilità amministrative, penali e contabili tanto gli amministratori quanto i funzionari compiacenti.
Tanto si doveva per garantire la trasparenza amministrativa e per il rispetto della legalità.
Avv. Vito Rizzo – Consigliere Comunale

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Caselle in Pittari, per gli studenti delle medie una giornata di prevenzione delle malattie renali
Articolo Successivo In bici per gli Alburni: torna la Pedalata Ecologica Alburnina
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.