Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agroalimentare e pesca: la Campania pianifica oltre 100 eventi fieristici e punta ai mercati asiatici
    24 Luglio 2026
    Pasquale Costigliola
    Lutto tra il Cilento e Bacoli: addio al dottor Pasquale Costigliola, medico dell’ospedale di Sapri
    24 Luglio 2026
    Carmine Pecoraro
    Lutto nel giornalismo salernitano: addio al cronista Carmine Pecoraro
    24 Luglio 2026
    Stefano Sansone
    Turismo, via libera dalla Regione Campania alla DMO Cilento e Vallo di Diano
    24 Luglio 2026
    Flixbus
    FlixBus potenzia la rete nel Salernitano: nuove tratte estive, sostenibilità e innovazione digitale
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Colpo in un’attività di Eboli: svuotate le VLT e il bar, danni per oltre 10mila euro
    24 Luglio 2026
    Incidente Serre - Postiglione
    Incidente a Serre: 17enne in prognosi riservata a Salerno dopo delicato intervento alla testa
    24 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Morte di Luca Esposito: il giallo del telefono scomparso e l’enigma delle ultime ore ad Eboli
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, principio d’incendio a Temponi: il pronto intervento evita il peggio
    23 Luglio 2026
    Incidente
    Villammare, 17enne travolto da un’auto dopo essere sceso dall’autobus: è in prognosi riservata
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Appuntamento con la solidarietà per la quarta edizione della “Giornata per la vita… e per Vito”

Il 26 Agosto 2016, a partire dalle ore 16, in piazza San Cesareo, a Borgo San Cesareo, frazione di Albanella, la “Giornata per la vita… e per Vito”.

Comunicato Stampa
25/08/2016 8:00 PM
Condividi

Il 26 Agosto 2016, a partire dalle ore 16, in piazza San Cesareo, a Borgo San Cesareo, frazione di Albanella, la “Giornata per la vita… e per Vito”.

È giunta alla quarta edizione la Giornata per la vita… e per Vito, manifestazione simbolo dell’Associazione di volontariato La Panchina. Una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie del territorio con momenti di gioco e di divertimento insieme ad attività dedicate alla prevenzione e al primo soccorso, all’insegna dello stare insieme in allegria.

Vivo è il ricordo del piccolo Vito Volonnino, prematuramente scomparso il 14 Marzo 2013, a seguito di un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava in palestra, a cui la giornata è dedicata. Una manifestazione voluta con dedizione da tutti i volontari dell’Associazione La Panchina, guidata con passione dalla presidente Emilia Verderame, mamma del piccolo Vito.

Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno la gara di solidarietà è stata intensa e fervida di emozioni. Con grandi dimostrazioni di generosità da parte di tutti coloro che sono entrati in contatto con i volontari.
Lo scopo è, come sempre, quello di sensibilizzare e di raccogliere fondi da utilizzare per la creazione di una rete capillare di punti d’emergenza di defibrillatori automatici, denominati DAE, dotando i comuni del territorio di postazioni fisse. La cardioprotezione al centro di tutto! Dopo aver cardioprotetto i comuni di Albanella, Altavilla Silentina e Felitto, quest’anno l’obiettivo dell’Associazione sarà quello di acquistare defibrillatori per i comuni di Laurino e Piaggine. La presenza sul territorio di questo macchinario è capace di ridurre, sensibilmente, i tempi d’intervento, in modo da diminuire la percentuale di morte causata da arresto cardiaco. L’associazione lavora, tutto l’anno, anche sul piano della formazione, organizzando corsi di primo soccorso e per l’uso del defibrillatore, certificati IRC. Il prossimo appuntamento con il corso di primo soccorso BLSD si terrà il 4 Settembre 2016, a cura dell’associazione onlus “Carmine Speranza”.

In questa edizione, tantissime novità! Per quanto riguarda il percorso didattico-creativo per bambini e ragazzi, ci saranno il laboratorio di pittura a cura di Alessia Boccuto e due nuovi laboratori: il primo è quello di archeo-storia a cura dell’associazione “L’altra storia” di S. Pietro al Tanagro, con riproduzione in argilla, pittura rupestre e tiro con l’arco ed il secondo consisterà nell’installazione di un laboratorio di serigrafia “Come Andy Warhol” a cura dell’associazione “L’argonauta” di Altavilla Silentina. Nel corso del pomeriggio, a cura della ludoteca Patatrak, sarà possibile dilettarsi con il face painting e gustare buonissimi popcorn. Fondamentale per i più piccoli sarà la presenza, durante la serata, dei gonfiabili e del clown Gustavo.

Alle ore 21, Stefania Maffeo e Guido Cairone saliranno sul palco per presentare il Concerto per la Vita. Ad introdurre la serata musicale ci penserà laCorale chiesa S. Maria ad Nives di Borgo Carillia, a seguire il cantautore cilentano Marco Bruno e i Namarà e, a concludere, la grande cantautrice italiana Mariella Nava.

Alle ore 23:30 vi sarà l’estrazione della lotteria di beneficenza abbinata all’evento, che mette in palio una meravigliosa opera in ceramica, donata dall’artista prof. Franco Corinaldesi. Durante la serata sarà possibile prendere parte al sorteggio di 10 biglietti validi per VolaLaurino, il volo dell’angelo del Cilento.

Come di consuetudine ormai, nel corso della serata, sarà possibile degustare la pizza e un buon piatto di pasta, lasciando un’offerta volontaria.

Tantissime le associazioni e le persone da ringraziare per l’amicizia e la collaborazione che infondono per la realizzazione di una manifestazione che cresce sempre di più perché incentrata sulla vita e sulla sua salvaguardia, riuscendo nell’intento di sensibilizzare ed unire un intero territorio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.