Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Estate Salese 2026: ecco il programma completo degli eventi a Sala Consilina
    11 Luglio 2026
    Agropoli: lo spettacolo travolgente dell’attore e comico Francesco Paolantoni incanta il Castello Angioino Aragonese
    11 Luglio 2026
    Sicurezza nel Salernitano: in arrivo 32 nuovi agenti della Polizia di Stato ad agosto
    11 Luglio 2026
    Roccagloriosa: al via i lavori di riqualificazione del nuovo centro sportivo
    11 Luglio 2026
    Giuseppe Manilia
    Giuseppe Manilia conquista il mondo: Infinitamente Vaniglia vince il concorso Valrhona Cercle V 2027
    11 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Alfieri lascia i domiciliari: «È la luce in fondo al tunnel»
    11 Luglio 2026
    Carabinieri
    Albanella, arrestato dopo cinque anni di latitanza: sorpreso al bar
    11 Luglio 2026
    Lungomare Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: sventato furto in spiaggia, scatta il Daspo urbano per due pregiudicati
    11 Luglio 2026
    Coltello
    Rapina a mano armata a Battipaglia: arrestato dalla Polizia di Stato
    11 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Blitz dei Carabinieri nel salernitano: irregolarità nel 100% delle strutture turistiche controllate
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Appuntamento con la solidarietà per la quarta edizione della “Giornata per la vita… e per Vito”

Il 26 Agosto 2016, a partire dalle ore 16, in piazza San Cesareo, a Borgo San Cesareo, frazione di Albanella, la “Giornata per la vita… e per Vito”.

Comunicato Stampa
25/08/2016 8:00 PM
Condividi

Il 26 Agosto 2016, a partire dalle ore 16, in piazza San Cesareo, a Borgo San Cesareo, frazione di Albanella, la “Giornata per la vita… e per Vito”.

È giunta alla quarta edizione la Giornata per la vita… e per Vito, manifestazione simbolo dell’Associazione di volontariato La Panchina. Una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie del territorio con momenti di gioco e di divertimento insieme ad attività dedicate alla prevenzione e al primo soccorso, all’insegna dello stare insieme in allegria.

Vivo è il ricordo del piccolo Vito Volonnino, prematuramente scomparso il 14 Marzo 2013, a seguito di un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava in palestra, a cui la giornata è dedicata. Una manifestazione voluta con dedizione da tutti i volontari dell’Associazione La Panchina, guidata con passione dalla presidente Emilia Verderame, mamma del piccolo Vito.

Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno la gara di solidarietà è stata intensa e fervida di emozioni. Con grandi dimostrazioni di generosità da parte di tutti coloro che sono entrati in contatto con i volontari.
Lo scopo è, come sempre, quello di sensibilizzare e di raccogliere fondi da utilizzare per la creazione di una rete capillare di punti d’emergenza di defibrillatori automatici, denominati DAE, dotando i comuni del territorio di postazioni fisse. La cardioprotezione al centro di tutto! Dopo aver cardioprotetto i comuni di Albanella, Altavilla Silentina e Felitto, quest’anno l’obiettivo dell’Associazione sarà quello di acquistare defibrillatori per i comuni di Laurino e Piaggine. La presenza sul territorio di questo macchinario è capace di ridurre, sensibilmente, i tempi d’intervento, in modo da diminuire la percentuale di morte causata da arresto cardiaco. L’associazione lavora, tutto l’anno, anche sul piano della formazione, organizzando corsi di primo soccorso e per l’uso del defibrillatore, certificati IRC. Il prossimo appuntamento con il corso di primo soccorso BLSD si terrà il 4 Settembre 2016, a cura dell’associazione onlus “Carmine Speranza”.

In questa edizione, tantissime novità! Per quanto riguarda il percorso didattico-creativo per bambini e ragazzi, ci saranno il laboratorio di pittura a cura di Alessia Boccuto e due nuovi laboratori: il primo è quello di archeo-storia a cura dell’associazione “L’altra storia” di S. Pietro al Tanagro, con riproduzione in argilla, pittura rupestre e tiro con l’arco ed il secondo consisterà nell’installazione di un laboratorio di serigrafia “Come Andy Warhol” a cura dell’associazione “L’argonauta” di Altavilla Silentina. Nel corso del pomeriggio, a cura della ludoteca Patatrak, sarà possibile dilettarsi con il face painting e gustare buonissimi popcorn. Fondamentale per i più piccoli sarà la presenza, durante la serata, dei gonfiabili e del clown Gustavo.

Alle ore 21, Stefania Maffeo e Guido Cairone saliranno sul palco per presentare il Concerto per la Vita. Ad introdurre la serata musicale ci penserà laCorale chiesa S. Maria ad Nives di Borgo Carillia, a seguire il cantautore cilentano Marco Bruno e i Namarà e, a concludere, la grande cantautrice italiana Mariella Nava.

Alle ore 23:30 vi sarà l’estrazione della lotteria di beneficenza abbinata all’evento, che mette in palio una meravigliosa opera in ceramica, donata dall’artista prof. Franco Corinaldesi. Durante la serata sarà possibile prendere parte al sorteggio di 10 biglietti validi per VolaLaurino, il volo dell’angelo del Cilento.

Come di consuetudine ormai, nel corso della serata, sarà possibile degustare la pizza e un buon piatto di pasta, lasciando un’offerta volontaria.

Tantissime le associazioni e le persone da ringraziare per l’amicizia e la collaborazione che infondono per la realizzazione di una manifestazione che cresce sempre di più perché incentrata sulla vita e sulla sua salvaguardia, riuscendo nell’intento di sensibilizzare ed unire un intero territorio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.