Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, nuova ordinanza a tutela degli animali contro l’emergenza caldo
    14 Luglio 2026
    Classifica Censis 2026/27: l’Università di Salerno conferma l’eccellenza nei servizi e nella comunicazione digitale
    14 Luglio 2026
    L’Ambulatorio Virtuale di Comunità del Cilento Outlet si potenzia: arrivano i dispositivi per il monitoraggio dei pazienti
    14 Luglio 2026
    Castellabate inclusiva, Comune e Piano di Zona S8 insieme oltre le barriere
    14 Luglio 2026
    Salerno: presentati i Giochi Universitari 2026
    14 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Litoranea di Eboli, blitz della Municipale a Campolongo: sequestrato materiale da spaccio
    14 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Operazione antidroga a Sapri: arrestato sessantatreenne per spaccio di cocaina liquida
    14 Luglio 2026
    Incidente Castellabate
    Incidente stradale a Castellabate: scontro tra auto e furgone in località Annunziata
    14 Luglio 2026
    Malore a Capitello
    Tragedia a Capitello di Ispani: 70enne del Vallo di Diano perde la vita dopo un malore in mare
    14 Luglio 2026
    Palinuro
    Palinuro, sequestrate otto case mobili in un camping: manca il titolo abilitativo
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
    Eboli sull’orlo del baratro: Consiglio Comunale deserto, crisi istituzionale irreversibile
    14 Luglio 2026
    Giuseppe Provenza
    Elezioni Battipaglia 2027: Forza Italia punta sull’avvocato Giuseppe Provenza
    14 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: maggioranza assente, sindaco Conte isolato e spettro commissariamento
    13 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: Sara Costantino non va in consiglio
    13 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
    Ottati ricorda Biagio Marino: il 16 luglio il XXVII Memorial nel segno dello sport e della memoria
    14 Luglio 2026
    Marco D'Amore
    Marco D’Amore protagonista a Castellabate: una serata speciale con ColtoCircuito
    14 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: al via il Festival dell’Accoglienza
    14 Luglio 2026
    Piano Vetrale: rivive la magia del teatro nel ricordo di Aniello Sica
    13 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Appuntamento con la solidarietà per la quarta edizione della “Giornata per la vita… e per Vito”

Il 26 Agosto 2016, a partire dalle ore 16, in piazza San Cesareo, a Borgo San Cesareo, frazione di Albanella, la “Giornata per la vita… e per Vito”.

Comunicato Stampa
25/08/2016 8:00 PM
Condividi

Il 26 Agosto 2016, a partire dalle ore 16, in piazza San Cesareo, a Borgo San Cesareo, frazione di Albanella, la “Giornata per la vita… e per Vito”.

È giunta alla quarta edizione la Giornata per la vita… e per Vito, manifestazione simbolo dell’Associazione di volontariato La Panchina. Una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie del territorio con momenti di gioco e di divertimento insieme ad attività dedicate alla prevenzione e al primo soccorso, all’insegna dello stare insieme in allegria.

Vivo è il ricordo del piccolo Vito Volonnino, prematuramente scomparso il 14 Marzo 2013, a seguito di un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava in palestra, a cui la giornata è dedicata. Una manifestazione voluta con dedizione da tutti i volontari dell’Associazione La Panchina, guidata con passione dalla presidente Emilia Verderame, mamma del piccolo Vito.

Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno la gara di solidarietà è stata intensa e fervida di emozioni. Con grandi dimostrazioni di generosità da parte di tutti coloro che sono entrati in contatto con i volontari.
Lo scopo è, come sempre, quello di sensibilizzare e di raccogliere fondi da utilizzare per la creazione di una rete capillare di punti d’emergenza di defibrillatori automatici, denominati DAE, dotando i comuni del territorio di postazioni fisse. La cardioprotezione al centro di tutto! Dopo aver cardioprotetto i comuni di Albanella, Altavilla Silentina e Felitto, quest’anno l’obiettivo dell’Associazione sarà quello di acquistare defibrillatori per i comuni di Laurino e Piaggine. La presenza sul territorio di questo macchinario è capace di ridurre, sensibilmente, i tempi d’intervento, in modo da diminuire la percentuale di morte causata da arresto cardiaco. L’associazione lavora, tutto l’anno, anche sul piano della formazione, organizzando corsi di primo soccorso e per l’uso del defibrillatore, certificati IRC. Il prossimo appuntamento con il corso di primo soccorso BLSD si terrà il 4 Settembre 2016, a cura dell’associazione onlus “Carmine Speranza”.

In questa edizione, tantissime novità! Per quanto riguarda il percorso didattico-creativo per bambini e ragazzi, ci saranno il laboratorio di pittura a cura di Alessia Boccuto e due nuovi laboratori: il primo è quello di archeo-storia a cura dell’associazione “L’altra storia” di S. Pietro al Tanagro, con riproduzione in argilla, pittura rupestre e tiro con l’arco ed il secondo consisterà nell’installazione di un laboratorio di serigrafia “Come Andy Warhol” a cura dell’associazione “L’argonauta” di Altavilla Silentina. Nel corso del pomeriggio, a cura della ludoteca Patatrak, sarà possibile dilettarsi con il face painting e gustare buonissimi popcorn. Fondamentale per i più piccoli sarà la presenza, durante la serata, dei gonfiabili e del clown Gustavo.

Alle ore 21, Stefania Maffeo e Guido Cairone saliranno sul palco per presentare il Concerto per la Vita. Ad introdurre la serata musicale ci penserà laCorale chiesa S. Maria ad Nives di Borgo Carillia, a seguire il cantautore cilentano Marco Bruno e i Namarà e, a concludere, la grande cantautrice italiana Mariella Nava.

Alle ore 23:30 vi sarà l’estrazione della lotteria di beneficenza abbinata all’evento, che mette in palio una meravigliosa opera in ceramica, donata dall’artista prof. Franco Corinaldesi. Durante la serata sarà possibile prendere parte al sorteggio di 10 biglietti validi per VolaLaurino, il volo dell’angelo del Cilento.

Come di consuetudine ormai, nel corso della serata, sarà possibile degustare la pizza e un buon piatto di pasta, lasciando un’offerta volontaria.

Tantissime le associazioni e le persone da ringraziare per l’amicizia e la collaborazione che infondono per la realizzazione di una manifestazione che cresce sempre di più perché incentrata sulla vita e sulla sua salvaguardia, riuscendo nell’intento di sensibilizzare ed unire un intero territorio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.