Eventi

A Paestum torna il Salone nazionale del vino

L'appuntamento è in programma dal 24 al 26 giugno.

Comunicato Stampa

23 Giugno 2016

L’appuntamento è in programma dal 24 al 26 giugno.

Torna il salone nazionale del vino: dal 24 al 26 giugno a Paestum. Forte del successo raccolto nelle precedenti cinque edizioni, anche nel 2016 torna il Paestum Wine Festival. Tre giorni interamente dedicati al vino, immersi nel verde e a due passi dall’azzurro del mare.

Anche in questa edizione, che si terrà ancora una volta nella cornice del giardino dell’Enoteca Paradise, i partecipanti potranno saggiare alcuni dei prodotti dei migliori produttori vinicoli e non solo. Presso i punti espositivi, oltre ai vini, i partecipanti troveranno un’offerta variegata: i migliori prodotti di birrifici, l’offerta di produttori di grappa e vodka. Ad accompagnare quest’ampia selezione, poi, anche un punto ristoro, dove i partecipanti potranno gustare alcuni piatti abbinati al vino preparati da chef di spessore.

Il Paestum Wine Festival 2016 conferma anche quest’anno la sua collaudata formula. La filosofia dell’evento, infatti, prevede tre differenti approcci. Il primo è dedicato agli addetti ai lavori e consente loro di entrare in contatto con produttori, esperti e critici. Anche per questo, il festival si pone come il momento ideale per intessere scambi di esperienze, opinioni e stringere nuove conoscenze. La seconda proposta riguarda i visitatori, ai quali sarà consegnato un bicchiere da degustazione all’ingresso e la sacca portabicchiere. Essi potranno così degustare le migliori proposte del panorama vitivinicolo italiano. Infine, l’ultima proposta riguarda gli ospiti.

Alla manifestazione, come da tradizione, parteciperanno giornalisti, blogger ed esperti del settore. A tal proposito, all’edizione 2015 presero parte all’evento, fra gli altri, anche Luca Gardini e Luca Maroni. Accanto a questi, poi, vi saranno le cosiddette verticali. Si tratta di degustazioni di alcuni dei migliori prodotti di specifiche etichette in cinque annate diverse. Le degustazioni si terranno una volta al giorno, a partire dalle ore 21:00, e saranno a numero chiuso.

Fiano trentenare di San Salvatore 1988

Ad aprire le verticali del Paestum Wine Festival 2016, dunque, sarà l’etichetta San Salvatore 1988. In particolare, la prima di queste verticali di venerdì 24 giugno verterà sul Fiano Trentenare, nelle annate: 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015.

FRANCIACORTA IACONO RISERVA DI VILLA CRESPIA

La seconda delle tre verticali previste nel corso del Paestum Wine Festival 2016 si terrà sabato 25 giugno. Essa sarà interamente dedicata al Francesco Iacono Riserva docg di Villa Crespia, che per l’occasione ha deciso di concedere il nome di un proprio prodotto al vitienologo responsabile di Arcipelago Muratori. In particolare, durante l’evento saranno degustate cinque diverse annate di questo vino: 2002, 2004, 2005, 2006, 2007.

FURORE BIANCO FIORDUVA MARISA CUOMO

La terza delle verticali del Paestum Wine Festival 2016 sarà dedicata a Marisa Cuomo. Direttamente dalle rocce di Furore, l’azienda amalfitana parteciperà al salone nazionale del vino con uno dei suoi vini più apprezzati in Italia: Furore Bianco Fiorduva. Già considerato fra i migliori cinquanta vini italiani, il Fiorduva si candida a stupire nuovamente tutti i partecipanti.

CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE

La manifestazione si concluderà domenica 26 giugno con la consegna dei premi. In particolare, saranno premiati il miglior vino bianco, il miglior vino rosso, la migliore etichetta, la migliore bollicina, il miglior rosato, il migliore packaging, l’azienda ecosostenibile, la migliore azienda in crescita, la migliore comunicazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Bimbimbici” a Palinuro: una pedalata ecologica per grandi e piccini, ecco come partecipare

L'appuntamento è per domenica 18 maggio, ecco le info utili per partecipare

Ascea: tutto pronto per la presentazione del video “Terre Viaggianti Cilento, le vie dell’olio elisir di lunga vita”

L'appuntamento è per domani, sabato 3 maggio. Un viaggio alla scoperta dei luoghi della dieta mediterranea

“Specchi d’Acqua”: un’azione collettiva nel paesaggio di Atena Lucana, ecco come partecipare

Una passeggiata esplorativa alla scoperta del paesaggio di Atena Lucana attraverso l'acqua come pozzi e corsi d'acqua

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Torna alla home