Attualità

La linea Sicignano – Lagonegro diventa oggetto di studi degli studenti del Politecnico di Milano

Tre studenti del Politecnico di Milano hanno avviato una ricerca sulla linea ferroviaria Sicignano - Lagonegro.

Katiuscia Stio

14 Giugno 2016

Tre studenti del Politecnico di Milano hanno avviato una ricerca sulla linea ferroviaria Sicignano – Lagonegro.

MILANO. Uno studio sulla ferrovia Sicignano – Lagonegro per “stabilire in maniera precisa quale bacino potenziale di utenza privilegerebbe il modo di trasporto ferroviario se ne avesse la possibilità”. E’ questa l’iniziativa di tre studenti del Politecnico di Milano, Giacomo Marcheselli, Serio Angelo Maria Agriesti e Gabriele Grigolo, che hanno avviato questa ricerca nell’ambito di un laboratorio in corso presso l’ateneo milanese. On line è stato elaborato un sondaggio a cui la popolazione valdianese potrà rispondere fornendo le informazioni necessarie.
“Ovviamente – spiegano gli studenti – essendo uno studio preliminare, lo si è semplificato prendendo in considerazione le stazioni principali della linea ma il questionario è aperto a tutti i residenti della zona interessata e delle zone limitrofe”.

“Questa scelta – aggiungono – è stata presa per compiere uno studio meno dispersivo e soprattutto per considerare lo scenario economicamente più vantaggioso dal punto di vista del gestore e da quello del territorio. Essendo uno studio preliminare però non è detto che in seguito non possano essere ipotizzate stazioni intermedie o tratte diverse, è proprio nell’ottica di avere uno scenario più chiaro e di compiere le scelte migliori che questo questionario è aperto a tutti i residenti della zona in oggetto (rappresentata nella figura successiva), delle zone limitrofe ma anche ai turisti interessati alle bellezze della zona come il Parco del Pollino o il Parco nazionale del Cilento”.

Chissà che il sondaggio non raccolga dati interessanti che possano servire anche a Trenitalia per valutare la proposta di riapertura della linea.

Clicca qui per rispondere al sondaggio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omicidio Nowak a Castellabate, il legale difensore di Kai Dausel: “Faremo ricorso”

"Faremo ricorso in cassazione presso il Tribunale del Riesame. Kai continua a dichiararsi innocente"

Eboli, le stufe non riscaldano le aule: monta la protesta dei genitori

Dal Comune rassicurano: "Le lezioni potranno riprendere regolarmente, eseguito intervento di manutenzione"

Camerota, più sicurezza sul territorio: rinforzato il parco mezzi della Polizia Municipale

Grazie a questi nuovi mezzi, il Comando di Polizia Locale potrà eseguire il suo lavoro in modo ancora più professionale ed efficace

Scario, iniziati i lavori sulla struttura portuale: l’intervista al sindaco Palazzo

Nello specifico verranno realizzati una lavanderia e bagno pubblici provvisti di docce

Capaccio Paestum: aperto l’anno giubilare presso il Santuario della Madonna del Granato. Le interviste

La cerimonia si è svolta sabato pomeriggio alla presenza del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Vincenzo Calvosa

Asl Salerno: tutto pronto per l’apertura del primo Centro di Facilitazione Digitale, ecco il progetto

La cerimonia di apertura è previsto per domani, 21 gennaio alle ore 11:00

«Alfieri potrebbe aver comunicato dal carcere? Indagini in corso»

Dal Ministro nessuna conferma che abbia comunicato con l'esterno, ma c'è una indagine in corso

Eboli, nuovi indirizzi della Giunta per la gestione della raccolta differenziata

L’intenzione della Giunta è dunque quella di integrare il servizio porta a porta con nuove modalità di conferimento più “tecnologiche”

Moio della Civitella: buona la prima per il progetto “Salviamo il dialetto cilentano”

Un progetto che nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i residenti cilentani alla tutela del patrimonio linguistico

Adottato Blanco, il cane randagio ustionato a Sala Consilina

“Buona vita, Blanco, e un grande grazie a Nora e Nicola per aver regalato un lieto fine a questa triste storia.”, si legge in un post OIPA Vallo di Diano

Giungano, furto al distributore di carburante: automatico trascinato per oltre 1km

Il furto è avvenuto nella tarda serata di ieri sulla SP137 al Km 4.5.

EasyJet riduce i voli da Salerno a Milano, CGIL: un passo verso un futuro più luminoso

Per il sindacato EasyJet rinnoverà la sua flotta e aumenterà i voli da Salerno.

Torna alla home