In Primo Piano

Seconda Categoria (Gir. I) Volpe: Rutino Sport, ora puntiamo in alto

Parla Vincenzo Volpe, 33enne punta del Rutino Sport.

Christian Vitale

2 Giugno 2016

Parla Vincenzo Volpe, 33enne punta del Rutino Sport.

Il Rutino Sport ha disputato una tranquilla stagione di centro classifica. La zona play-off è rimasta lontana 15 lunghezze, quella retrocessione 11. La squadra del presidente Luigi Volpe ha terminato il campionato con 26 punti: 12 conquistati nel girone di andata 14 in quello di ritorno. Abbiamo raggiunto Vincenzo Volpe, trentatreenne punta della squadra allenata da Luigi Matarazzo e Germano Perrotta, per una breve intervista.
Vincenzo, avete disputato un campionato di metà classifica, quale era la vostra aspettativa a inizio torneo?
“Questa stagione l’obbiettivo era la salvezza. Era la prima volta che la nostra società affrontava un campionato di Seconda categoria. Abbiamo centrato in pieno quello che ci eravamo prefissati a settembre”.

In attacco vi è mancato qualcosa, avete segnato 27 reti in tutto il campionato. Questo vi ha penalizzato in una possibile corsa ai play-off?
“Davanti è vero abbiamo segnato poco. Posso garantire però che i miei compagni hanno dato il massimo. La squadra in parte era molto giovane, questo credo abbia inciso. Io, che sono una delle punte, sono mancato per squalifica, a mio avviso ingiusta, per alcuni mesi. Sono rimasto sempre stato vicino alla squadra anche durante il periodo di inattività. La scorsa stagione con 19 reti ho aiutato il Rutino Sport ad esser promosso”.

La vostra squadra si è distinta per gesti distensivi e di unione: spesso a fine gare vi siete fermati con avversari e compaesani, per mangiare e scambiare due chiacchiere. Ci vuoi dire qualcosa in merito?
“La mia squadra, grazie ad una meravigliosa società, si è distinta per il famoso terzo tempo. L’idea è stata grandiosa, questi gesti vengono fatti con il cuore, le partite non si vincono solo in campo ma anche fuori. Posso dirlo che noi fuori l’abbiamo stravinto”.

Quale è stata a tuo parere la vostra migliore partita, quella da ricordare in questa stagione?
“La partita che ricordo in maniera particolare è quella con l’Acquavella. La gara terminò uno a uno con una mia rete, noi giocammo davvero bene, da grande squadra, riuscendo a tener testa ad una corazzata come l’Acquavella”.

Si vocifera che nel prossimo campionato per voi ci potrebbe essere un progetto leggermente più ambizioso. Sai qualcosa in più o è ancora prematuro parlarne?
“La società mi ha dato conferma che si può lavorare e crescere. Il prossimo anno cercheremo di fare sicuro molto meglio, l’obiettivo minimo saranno i play-off. Proveremo a fare un campionato di vertice”.

In casa avete raccolto 17 punti, frutto di 5 vittorie e 2 pareggi. In trasferta solo 9 vincendo 3 partite e perdendone 9. Come te lo spieghi?
“La squadra era composta in grossa parte da giovani, molti elementi giocavano per la prima volta in Seconda categoria. E’ mancata un poco di esperienza lontano dal nostro campo”.

Cosa ti rimarrà di quest’anno calcistico?
“L’aver fatto parte di un gruppo fantastico, ringrazio pubblicamente tutti i miei compagni di squadra. Un grazie anche al presidente Luigi Volpe e tutta la società, loro hanno reso il Rutino Sport come una famiglia”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli inciampa in gara due. Vince Sarno

Finisce 46 - 62. Il passaggio del turno playoff si deciderà in gara 3

Grave incidente sulla SP11 tra Matinella e Ponte Barizzo: coinvolti anche dei bambini

Feriti in condizioni serie trasportati in ospedale. Strada chiusa per indagini e rimozione veicoli.

Ernesto Rocco

01/05/2025

La Salernitana cade contro lo Spezia: si riaccende la lotta per non retrocedere

Buona prova per la Salernitana ma lo Spezia con un gol per tempo conquista la vittoria

Carmine Infante

01/05/2025

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Eboli, chiedeva offerte per un fantomatico centro antiviolenza: fermata una truffatrice

Avrebbe chiesto agli utenti dell’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata di Eboli di effettuare offerte a favore di un fantomatico centro antiviolenza per donne

Sindaci del Golfo di Policastro incontrano il Prefetto per la difesa dell’ospedale di Sapri

Sindaci del Distretto 71 incontrano il Prefetto di Salerno Francesco Esposito per discutere del Presidio Ospedaliero di Sapri

Salerno, intensificati i controlli: due arresti al porto e all’aeroporto di Pontecagnano

Ecco l'operazione della Polizia di Frontiera Marittima e Area di Salerno

Torna alla home