ASCEA. Una convenzione per la costituzione di un fondo patrimoniale che permetterà di ricevere donazioni per la promozione e la valorizzazione del territorio. L’accordo è tra il comune di Ascea e la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, presso la quale verrà istituito il “Fondo Città di Elea Velia”.
Grazie a quest’ultimo sarà possibile promuovere in particolare il parco archeologico, ma anche attività culturali, iniziative e progetti nei settori di intervento della Fondazione (in particolare tutela e valorizzazione di attività ed iniziative culturali e di quanto di interesse artistico e storico).
Nata nel 2009, la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus svolge attività di solidarietà sociali e beneficenza nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria, cultura, istruzione, educazione, formazione, con particolare riferimento alla promozione dello sviluppo di capitale umano di eccellenza, sport dilettantistico, imprenditoria sociale, solidarietà internazionale, tutela e valorizzazione di attività ed iniziative culturali e di quanto di interesse artistico, storico e naturalistico.
Il comune di Ascea ha già destinato 1500 euro al fondo cui potranno pervenire anche i contributi volontari di singoli cittadini e imprese che godranno anche dei vantaggi fiscali previsti dalla legge.