Attualità

Al posto della discarica un centro studi sull’ambiente e un canile. Ok al progetto

La giunta comunale di Capaccio ha dato via libera al progetto che interesserà la località Cannito.

Ernesto Rocco

27 Febbraio 2016

La giunta comunale di Capaccio ha dato via libera al progetto che interesserà la località Cannito.

CAPACCIO. Ok della giunta comunale al progetto definitivo di riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’ex discarica di località “Cannito”. Gli interventi avranno un costo complessivo di quasi tre milioni di euro e prevederanno non soltanto opere per la bonifica del luogo, ma anche per la realizzazione di un centro di educazione ambientale e di un canile.

InfoCilento - Canale 79

L’intervento sarà realizzato in più fasi: i lavori per la riqualificazione dell’area discarica verranno sostenuti dal lato finanziario mediante contrazione di un prestito, con quota di ammortamento stimabile pari al canone annuo che l’ente sostiene per il fitto del terreno dell’ex discarica. Il canile sarà costruito con fondi comunali integrati da contributi regionali.
“Tra gli obiettivi primari che questa amministrazione intende perseguire – fanno sapere da palazzo di città – ci sono la restituzione al territorio della porzione di suolo occupato dalla discarica; la gestione della stessa controllata fino alla completa mineralizzazione dei rifiuti e, quindi, all’inertizzazione del cumulo stoccato; il conseguente monitoraggio delle matrici ambientali coinvolte, oltre a fronteggiare il problema del randagismo che interessa anche il comune di Capaccio mediante la realizzazione di una struttura di accoglienza pubblica gestita dal Comune”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Torna alla home