• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

In Cilento il ‘sindaco sceriffo’: sopralluogo all’alba per controllare il territorio

Mucche al pascolo sugli scavi archeologici. Sindaco e carabinieri sul posto alla ricerca dei responsabili.

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 8 Febbraio 2016
Condividi

Mucche al pascolo sugli scavi archeologici. Sindaco e carabinieri sul posto alla ricerca dei responsabili.

ROSCIGNO. Ha fatto discutere nei giorni scorsi la presenza di mucche lasciate pascolare nell’area archeologica di Monte Pruno. Gli animali, che sarebbero stati portati sul posto da un pastore, hanno lasciato ovunque impronte nel terreno ed escrementi, rischiando di danneggiare un sito soggetto ad interventi di riqualificazione. Il caso ha suscitato le ire del primo cittadino Pino Palmieri che ha immediatamente denunciato il fatto. Il sindaco, però, non si è fermato qui. Domenica mattina, infatti, intorno alle 7 si è messo personalmente alla ricerca degli autori “del reato di pascolo abusivo e danneggiamenti sul sito archeologico di Monte Pruno”.

L’appostamento ha consentito, grazie anche ai carabinieri della stazione di Bellosguardo, di individuare i presunti autori dei reati (due pastori del posto) e con essi le mucche al pascolo sugli scavi archeologici. “Domani (oggi ndr) emetterò ordinanza sindacale per contrastare tale fenomeno delittuoso, al fine di poter conservare e valorizzare siti d’importanza storica come Monte Pruno e Roscigno Vecchia”, dice Palmieri. “Abbiamo il dovere di proteggere il nostro patrimonio UNESCO, ma non a chiacchiere”, conclude.

TAG:CilentoCilento Notiziemonte prunopino palmieripino palmieri sindaco di roscigno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Pullman

Busitalia Campania, allarme dei sindacati: è fuga di autisti per i carichi di lavoro

UGL Trasporti denuncia la crisi di Busitalia Campania: fuga di conducenti e…

Capaccio, il punto del presidente Quaglia su regionali e situazione politica del Comune

Angelo Quaglia ha commentato, ai microfoni di InfoCilento, il risultato elettorale esprimendo…

Commissariato di Polizia

Un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano: incontro a Polla

Venerdì 5 dicembre a Polla si discute l'istituzione del Commissariato di Polizia…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.