Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanremo
    InfoCilento al Festival di Sanremo: un racconto tra tv, web e social
    9 Febbraio 2026
    Don John
    Don John rompe il silenzio a Dentro la Notizia: “Non sono scomparso, tornerò presto dai miei parrocchiani”
    9 Febbraio 2026
    Agropoli, “Facciamo spazio alla Pace” : il Vescovo Calvosa incontra la Diocesi
    9 Febbraio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova mensa scolastica del “Gino Rossi Vairo”
    9 Febbraio 2026
    Miss Carnevale Capaccio
    Giorgia Radano è la nuova Miss Carnevale 2026: trionfo alla kermesse di Capaccio Scalo
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Rimpasto nella giunta regionale. Dentro Franco Alfieri e Maria Ricchiuti?

Rimpasto nella giunta regionale. Dentro Franco Alfieri e Maria Ricchiuti?

Ernesto Rocco
29/01/2016 3:00 PM
Condividi

Gli ultimi rumors danno per imminente il rimpasto nella giunta regionale. In lizza tre cilentani. Ecco le ultime novità.

Sono sempre più insistenti le voci che parlano di un possibile rimpasto nella giunta regionale della Campania. I rumors dicono di un allargamento della squadra di Governo di Palazzo Santa Lucia. Il ribaltone parrebbe legato al grande gelo che si è instaurato tra Vincenzo De Luca e Patrizia Boldoni, presidente della Scabec (la società della Regione Campania che si occupa di beni culturali e turismo) e consigliere al turismo delegata dal Governatore. Quest’ultima di recente non ha nascosto simpatie politiche per Antonio Bassolino, candidato alle primarie per le comunali di Napoli, ma in contrasto con il Governatore della Regione Campania. Di qui il possibile cambio di scenario all’interno della Giunta, per altro già paventato prima di questa crisi.

Gli assessorati in questo caso passerebbero da 8 a 10 già nelle prossime settimane. Le trattative per i nuovi ingressi nella squadra di governo coinvolgono Pd e Udc. I dem (soprattutto la corrente salernitana) stanno tentando di imporre il nome di Franco Alfieri. Il sindaco di Agropoli nel rapporto dare avere col partito è in netto vantaggio avendo accettato di non candidarsi al consiglio regionale in occasione delle scorse elezioni. In questo caso al sindaco cilentano potrebbe andare l’assessorato ai trasporti o all’agricoltura. L’area napoletana, invece, caldeggia il nome di Mario Casillo. Non è detto, però, che a Palazzo Santa Lucia non arrivino entrambi.

Leggi anche:

Agropoli, “Facciamo spazio alla Pace” : il Vescovo Calvosa incontra la Diocesi

Per l’Udc, invece, potrebbe arrivare una delega al turismo, come ha confermato Ciriaco De Mita a La Repubblica. “La nomina di un assessore Udc al Turismo è una circostanza del tutto indipendente, è slegata dalle dimissioni della signora Boldoni, che è solo un consigliere del presidente – ha detto il sindaco di Nusco – Quella scelta rientra nel discorso più ampio che abbiamo con De Luca, ed è una cosa che doveva essere fatta: ma come si sa, parliamo dialetti diversi io e De Luca, per cui non prevedo più niente”.
L’Unione di Centro potrebbe chiedere l’inserimento in giunta di un esponente dell’area di Napoli, Caserta o Salerno. In quest’ultimo caso sono in ballo di nomi del segretario provinciale Luigi Cobellis e del consigliere regionale e sindaco di Novi Velia Maria Ricchiuti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.