Attualità

Regionali 2015, PD Vallo: “Amministrazione bocciata”

Comunicato Stampa

5 Giugno 2015

Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto a Vallo della Lucania con il 60% complessivo dei consensi per De Luca dei quali  la metà  arrivano dal PD e dalle liste civiche di appoggio al candidato del PD.

InfoCilento - Canale 79

Nella nostra città dal voto di domenica  esce forte e sonora  la bocciatura per la destra e per l’attuale amministrazione che pur avendo candidato Marcello Ametrano non solo non riesce a portare a casa l’elezione al consiglio regionale del Suo vice Sindaco, ma  deve accontentarsi, nonostante l’appoggio di Luigi Cobellis ed il controllo della Yele Spa, di sole 700 preferenze delle 2000 preventivate in campagna elettorale.

Siamo molto fiduciosi per il futuro se consideriamo che nella nostra città  rispetto alle regionali del 2010 si registra un ridimensionamento netto per tutti i partiti di centro destra con Forza Italia che perde oltre il 10% ed una sconfitta pesante per l’UDC che addirittura dimezza il suo consenso passando dal  41% del 2010 al 24% del 2015 nonostante avesse in Luigi Cobellis il proprio  Segretario Provinciale, nonché Capogruppo all’interno del Consiglio Regionale degli ultimi  5 anni.

Tali dati, probabilmente, restituiscono a Vallo della Lucania una prospettiva nuova che da un lato pretende la fine del voto orientato dai centri di potere con tutto ciò che tale fatto comporta, dall’altro conferma  che in politica tutti gli accordi sono possibili ma alla fine chi deve poi valutarli sono sempre i territori e i cittadini sui quali l’accordo è destinato a produrre effetti.

Nella nostra città, ma anche in molti comuni del Cilento, è successo proprio questo, i cittadini hanno valutato, capito e rispedito al mittente qualche accordo di interesse sottoscritto lontano da Vallo ma che era destinato ad ingessare la città .

Tuttavia siamo certi che Vincenzo De Luca a cui vanno i nostri auguri di un buon lavoro sarà garante dell’autonomia e dell’equilibrio politico dei territori e saprà attraverso le scelte politiche tutelare la posizione del partito rispetto alle pretese di chi rappresenta un modello politico dal quale il PD locale, ma anche la federazione provinciale prima delle elezioni provinciali, ha preso debitamente le distanze.

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, dimissioni della Garante per le persone con disabilità: l’opposizione attacca e chiede chiarezza

Carmen Carnevale lascia l’incarico di Garante per le persone con disabilità. I consiglieri Rosamilia e Norma esprimono solidarietà e criticano l’amministrazione per l’assenza di coinvolgimento e trasparenza

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Sicurezza stradale, SP51 Sassano–Padula: lavori fermi e zero sicurezza

Una situazione che mette a rischio la pubblica incolumità e che alimenta la crescente esasperazione dei cittadini del Vallo di Diano, stanchi di ritardi, disattenzioni e promesse non mantenute

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Torna alla home