• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

172 migranti raccolti in mare dalla Ong Salvamento Maritimo Humanitario in arrivo a Salerno

Domani il ventottesimo sbarco a Salerno, l'ottavo dallo scorso anno. 57 i minori a bordo tra cui due neonati

A cura di Adele Colella
Pubblicato il 24 Giugno 2023
Condividi
Migranti

L’arrivo dei migranti a Salerno è previsto per le 8 di domani mattina. La nave Aitamari della Ong Salvamento Maritimo Humanitario li ha raccolti al largo di Lampedusa, l’isola siciliana. Sull’imbarcazione non sono presenti mediatori culturali, ma solo volontari che cercano di spiegare loro le procedure che seguiranno una volta sbarcati. La prefettura ha confermato la presenza di due neonati e quattro minori tra i 2 e i 10 anni. Complessivamente, si contano 57 presunti minori di 18 anni e 16 donne. La questione organizzativa riguarda soprattutto gli uomini.

L’arrivo dei migranti a Salerno

I migranti sono tutti africani provenienti dall’area subsahariana, ognuno con una storia di sacrifici e sofferenza alle spalle. I volontari della Ong polemizzano sulla scelta di un porto sicuro troppo distante dalla loro partenza. Attualmente, le condizioni meteomarine non sono del tutto favorevoli e le sistemazioni a bordo non sono adatte, soprattutto per le persone fragili e i bambini.

Accoglienza dei migranti e questioni organizzative

Paragrafo 4: I minori e le famiglie saranno ospitati dal Comune di Salerno tramite la rete territoriale Sai. In caso di necessità, è pronto un istituto scolastico cittadino con brandine. Si dovrà valutare se tra i 172 sopravvissuti ci sono nuclei familiari o possibilità di ricongiungimento. Per gli adulti, sono in corso i dettagli per definire i posti sicuri, che al momento sono 40. Gli uffici del palazzo di Governo stanno lavorando per individuare ulteriori posti in altri comuni.

Salerno ha una buona organizzazione in materia di accoglienza e ha una tradizione di sostegno ai migranti. Si tratta del 28esimo sbarco di migranti nella città e dell’ottavo dall’anno scorso.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:migrantiSalerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 7 novembre: Cancro, vi sentite più vulnerabili in amore. Capricorno, giorno favorevole per mettere a fuoco il futuro

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

“City Live”, parola ai cittadini: intervista al sindaco di Roscigno, Pino Palmieri

Cinque momenti importanti durante i quali i sindaci risponderanno a diverse domande…

“Maestri del Fare”, storie di persone, comunità e di associazioni: settima puntata

Ospiti della nuova puntata di "Maestri del fare", Vincenza De Donato

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.