Attualità

Villani, M5S: critiche al Governo Meloni per il rifiuto del salario minimo: una sfida all’uguaglianza economica

Villani, M5S: critiche al Governo Meloni per il rifiuto del salario minimo: una sfida all'uguaglianza economica

Roberta Foccillo

4 Luglio 2023

Virginia Villani M5s

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle in provincia di Salerno, ha rilasciato una dichiarazione fortemente critica nei confronti del Governo Meloni riguardo alla questione del salario minimo. Secondo Villani, il rifiuto della Meloni di sostenere il salario minimo costituisce un chiaro attacco ai lavoratori e un ostacolo alla riduzione delle disuguaglianze economiche nel paese.

Oggi, il salario minimo è una realtà in ben 21 Paesi europei su 27, ed è dimostrato che contribuisce a ridurre le disuguaglianze e a garantire una migliore occupazione”, afferma la Coordinatrice del Movimento 5 Stelle. “È deludente ma non sorprendente che il governo si opponga fermamente all’introduzione del salario minimo in Italia, considerando i contenuti del cosiddetto Decreto Lavoro. Attualmente, oltre 4 milioni e mezzo di italiani si trovano a percepire paghe inadeguate, spesso non superiori a 3-4 euro all’ora.

Come possono queste persone vivere in queste condizioni? Molte di esse sono beneficiari del Reddito di Cittadinanza, e il governo Meloni sembra persino intenzionato a tagliare anche questo vitale sussidio. In sostanza, sembrano voler istituzionalizzare lo sfruttamento dei lavoratori.”

Le richieste

Il Movimento 5 Stelle ha sempre sostenuto con fermezza la necessità di introdurre un salario minimo legale di 9 euro l’ora in Italia, e ora chiede al Governo Meloni di approvare la proposta di legge per l’istituzione del salario minimo legale, firmata dal Movimento stesso e dalle opposizioni, che è stata depositata stamattina alla Camera dei Deputati.

“È urgente rinnovare i contratti dei lavoratori per garantire condizioni più eque a ben 7 milioni di persone, prevedendo anche la detassazione degli aumenti salariali. Su questo fronte, però, il Governo sembra finora immobile, mostrando una preferenza per lo smantellamento del Reddito di Cittadinanza e del decreto Dignità”, continua Villani.

“Ora è il momento che il governo e la maggioranza dimostrino la loro volontà di agire in favore del bene comune e del progresso sociale. Se dicono di essere ‘patrioti’, dimostrino il loro patriottismo permettendo l’approvazione di questa importante proposta quanto prima. Noi, come Movimento 5 Stelle, siamo pronti a sostenere il salario minimo e a dare voce alle istanze dei lavoratori”.

Il dibattito sul salario minimo è cruciale per il futuro economico del paese, e il Movimento 5 Stelle si dichiara pronto a fare la sua parte per garantire una maggiore giustizia sociale e una tutela dei diritti dei lavoratori. Si attendono ora le prossime mosse del Governo Meloni e la reazione della maggioranza di fronte alla proposta di legge per l’istituzione del salario minimo legale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Ecco chi era Tina Sgarbini, la donna uccisa nel salernitano

A Montecorvino Rovella comunità sotto choc. Eventi rinviati e annunciato il lutto cittadino

Tragico incidente stradale tra Giffoni e Montecorvino Rovella: perde la vita un 22enne

Una vittima e due persone ferite, questo è il bilancio del tragico incidente avvenuto nella notte

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Femminicidio a Montecorvino Rovella: arrestato ex compagno della vittima. Avrebbe agito per gelosia

“Ho fatto una cavolata”. Queste le parole scritte su un biglietto trovato in casa

Ernesto Rocco

24/08/2025

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Torna alla home