InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Tutto pronto per la 17esima edizione della Festa della pizza di Giungano

Tutto pronto per la 17esima edizione della Festa della pizza di Giungano, appuntamento dal 6 all'11 agosto

A cura di Bruno Sodano
Pubblicato il 27 Luglio 2023
Condividi

Dal 6 all’11 agosto ritorna la Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano arrivata alla sua diciassettesima edizione. Non solo cibo ma anche tantissimi appuntamenti che si concluderanno con la consegna del Premio Nazionale Giungano Cilentum. Un momento unico che celebra il Cilento e le sue tradizioni attraverso la convivialità, la musica e l’arte. Il caratteristico borgo di Giungano si prepara ad accogliere con entusiasmo la diciassettesima edizione della Festa dell’Antica Pizza Cilentana, un evento che celebra da oltre un decennio uno dei piatti più iconici del territorio.

Un’esperienza tra gusto e tradizione

Un viaggio lungo 6 giorni che promette di deliziare i palati dei partecipanti con autentiche prelibatezze, cultura e tradizione. La manifestazione si svolgerà dal 6 agosto al 11 agosto 2023 ed è organizzata con passione e dedizione da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola dell’Associazione Cilentum Pizza. La Festa dell’Antica Pizza Cilentana è un appuntamento annuale molto atteso che celebra l’eredità culinaria del Cilento, in particolare l’antica tradizione della pizza cilentana.

L’evento si svolge nella suggestiva cornice di Giungano, un borgo incantevole che si distingue per la sua storia e autenticità. Durante l’evento, i visitatori avranno l’opportunità di assistere a spettacoli culturali, esibizioni musicali e eventi dedicati alla valorizzazione del territorio e della sua storia millenaria.

Il commento

“Siamo felici e orgogliosi di arrivare alla diciassettesima edizione della Festa dell’Antica Pizza Cilentana – spiega Pietro Manganelli, membro dell’Associazione Cilentum Pizza – questo evento è il risultato di un grande impegno e della passione per la nostra tradizione culinaria e culturale. Vogliamo condividere con tutti i visitatori l’autenticità e il gusto unico dell’antica pizza cilentana in una settimana che mira – attraverso la convivialità – a far conoscere e apprezzare il fantastico borgo di Giungano”.

Conclude Giuseppe Coppola, anch’egli membro di Cilentum Pizza: “La Festa dell’Antica Pizza Cilentana è un’occasione speciale per unire le persone attraverso il cibo e la cultura. Invitiamotutti a partecipare e a scoprire i sapori autentici del Cilento. Non solo pizza – che è l’attrice indiscussa della kermesse – ma anche piatti tipici e valorizzazione degli ingredienti rappresentativi di questo magico territorio”.

Il programma

Molto fitto il calendario di appuntamenti della Kermesse arrivata alla sua diciassettesima edizione. Melissa Di Matteo presenterà le varie esibizioni artistiche mentre la conduzione artistica sarà acura di Michele Pecora. Aprirà le danze, il 6 agosto, Antonio Amato Ensemble “voce della Notte della Taranta”. Il 7 Le ninfe della Tammorra “Voce Mia tour”. La serata dell’8 doppio imperdibile appuntamento: sud vs sud con il fenomeno campano del momento Ciccio Merolla e lacantante popolare cilentana Piera Lombardi. Continuando arriviamo al 9 con Mario ReyesThe Gipsy Man con un evento internazionale. I Tarantolati di Tricarico apriranno la serata del 10. L’11, infine, potremo assistere alla NCCP Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Nella serata conclusiva, inoltre, verrà consegnato il Premio Nazionale Giungano Cilentum – con il patrocinio del Comune di Giungano, l’Unione dei Comuni Paestum – Alto Cilento e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – a personaggi e artisti del panorama internazionale che hanno saputo tramandare la tradizione e la memoria storica cilentana attraverso strumenti e modalità adatti alla contemporaneità. L’idea nasce proprio dal nome Giungano che deriva dal latino Juncus (o giunco), simbolo dell’Unione. Modalità di partecipazione alla Festa dell’Antica Pizza cilentana di Giungano. L’evento è aperto a tutti ed è possibile acquistare i biglietti sia direttamente sul posto oppure tramiteil sito cilentumpizza.it La Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano è sia Plastic Free che Gluten Free.

Un evento in sinergia tra diverse realtà

La Kermesse è patrocinata dalla Regione Campania, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dal Comune di Giungano. Un ringraziamento ai Partners, che sostengono l’evento: Caputo, il mulino di Napoli, SaCar Forni, La Torrente, Olio Stilla, Madant Frutta, Maida, San Benedetto, Convergenze, Peroni Nastro Azzurro, Aristea, Paestum Service, Agro System, Domus Laeta, Planet Horeca Specialist, BCC Capaccio, Paestum Serino e Royal Paestum L’appuntamento è dal 6 al 11 agosto 2023 a Giungano, dove vi aspetta una festa indimenticabile tra antiche tradizioni e gusti autentici. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, visitate il sito web ufficiale dell’Associazione Cilentum Pizza all’indirizzo www.cilentumpizza.it.

TAG:Cilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.