Attualità

Torna il premio di poesia “Castel San Lorenzo”. Ecco come partecipare

C'è tempo fino al 31 marzo per poter partecipare al premio poesia Castel San Lorenzo. Ecco tutti i dettagli

Alessandra Pazzanese

21 Febbraio 2023

Castel San Lorenzo

Ritorna il premio di poesia “Castel San Lorenzo” che quest’anno giunge alla sua quarta edizione con il tema l’ “Allegria”. L’ente, retto dal sindaco Giuseppe Scorza, ha già diffuso il bando del concorso, a partecipazione assolutamente gratuita, che si articolerà in quattro sezioni.

Il premio

La I sezione riguarderà la categoria “piccoli poeti” e coinvolgerà le classi IV e V della scuola primaria, i piccoli autori potranno partecipare, sempre seguendo il tema indicato, con poesie in lingua italiana o anche con componimenti in dialetto.

La seconda sezione riguarderà, invece, la categoria “ragazzi” e sarà dedicata a tutte le classi della scuola media, anche in questo caso gli alunni potranno cimentarsi nella composizione di versi in italiano o in vernacolo.

La terza sezione coinvolgerà gli adolescenti e quindi potranno parteciparvi gli studenti delle scuole superiori scegliendo un tema libero su cui potranno comporre dei versi anche in questo caso sia in italiano che in dialetto.

L’ultima sezione sarà dedicata agli adulti a partire dal diciottesimo anno d’età che potranno presentare un elaborato a tema libero sia in italiano che in dialetto.

I testi in dialetto, tuttavia, dovranno essere corredati della trasposizione in italiano così che la giuria possa coglierne al massimo il senso.

Chi può partecipare

Potranno partecipare sia autori italiani che stranieri ed ogni partecipante potrà presentare al massimo tre poesie che dovranno essere tutte inedite e stampate al computer, i testi scritti a mano non saranno accettati.

Ogni poesia dovrà essere stampata in tre copie che potranno essere inviate per posta o consegnate a mano presso la segreteria del premio di poesia “Castel San Lorenzo” dove ci si potrà rivolgere alla dottoressa Francesca Peduto. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 31 marzo 2023.

La busta contenente gli elaborati dovrà contenere anche una seconda busta chiusa dove saranno indicati tutti i dati anagrafici del partecipante ossia nome, cognome, indirizzo, indirizzo mail e numero di telefono.

Gli elaborati dovranno contenere anche l’indicazione riguardo alla sezione di concorso a cui il candidato vorrà partecipare.

Gli autori si impegneranno a cedere il diritto di pubblicare sul portale del comune di Castel San Lorenzo, o su eventuali pubblicazioni dell’ente, le propri opere.

I premi

La giuria sarà costituita dal sindaco e da altri esperti del settore oltre che dai membri della commissione “eccellenza castellese” composta dai cittadini che si sono distinti in diversi ambiti.

Per ogni sezione saranno premiati i primi tre classificati. I vincitori della prima tre sezioni riceveranno dei bonus per l’acquisto di materiale scolastico o culturale il cui importo varia in base alla sezione e alla posizione finale raggiunta e va dai venti ai cento euro; i vincitori della quarta sezione, invece, riceveranno un premio in denaro di cinquecento euro per il primo classificato, trecento per il secondo e duecento per il terzo.

Potranno, inoltre, essere conferiti anche riconoscimenti e targhette.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: Antonio Pisani nuovo segretario cittadino del PSI

Antonio Pisani è affiancato da Francesco Sorrentino nel ruolo di vice segretario e da Vitantonio Martino come tesoriere

Furti sulle auto in sosta lungo il litorale: nuovo episodio a Linora

Nonostante le denunce presentate, i furti continuano a ripetersi con frequenza

Ernesto Rocco

18/08/2025

Piaggine, incidente stradale nella notte. Due giovani coinvolti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

Per uno dei feriti si è reso necessario al trasferimento in ospedale a Napoli

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Ascea rafforza sicurezza e legalità: bilancio positivo per i controlli della Polizia Locale

Un segnale positivo per la Polizia Locale di Ascea, coordinata dal comandante Massimiliano Falcone, che ha interessato spiagge, viabilità urbana e strutture ricettive

Chiara Esposito

17/08/2025

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Torna alla home