Domenica 7 maggio 2023 si terrà una straordinaria iniziativa presso il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele.
Alle ore 11.30, in occasione della terza edizione di “ManESinfonia”, i giovani allievi del Liceo musicale “Perito Levi” di Eboli terranno un concerto gratuito di strumenti a percussione, in collaborazione con il Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) “Domeniche in Musica”.
L’evento, organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al museo” del Ministero della Cultura, che prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, mira a valorizzare le esperienze musicali degli studenti, promuovere la socializzazione e la condivisione delle attività progettate, nonché a promuovere la cultura locale. La scelta degli strumenti a percussione è stata fatta con l’intenzione di creare una sintesi tra la musica e la storia, sfruttando la versatilità di questi strumenti che si prestano sia ad esecuzioni classiche che contemporanee.
Il concerto si svolgerà in due parti: la prima sarà una performance corale, diretta dalla docente Antonella De Chiara, mentre la seconda vedrà le esibizioni individuali e d’ensemble di percussioni, dirette dai docenti Vincenzo Panza e Stefano De Rosa. Si prevedono numerose composizioni classiche e contemporanee, che sicuramente sapranno coinvolgere e appassionare il pubblico presente.
“ManESinfonia” rappresenta un momento unico di incontro tra la musica e la storia, dove la bellezza del patrimonio culturale si unisce alla potenza delle emozioni che solo la musica sa suscitare. La partecipazione all’evento e l’ingresso al museo sono gratuiti, per permettere a tutti di poter vivere questa esperienza unica e coinvolgente. Non mancate, dunque, di partecipare a questa straordinaria iniziativa!