Il nuovo anno si apre con uno scenario economico complesso per i cittadini italiani, segnato da una serie di aumenti tariffari che colpiscono direttamente i costi di trasporto e logistica. Secondo le recenti analisi diffuse dal Codacons, l’effetto combinato di queste variazioni sta già determinando una riduzione del potere d’acquisto, proprio nel periodo successivo alle festività natalizie. L’associazione ha evidenziato come il 2026 inizi sotto il segno dell’austerità forzata, a causa di una pressione fiscale e tariffaria che incide pesantemente sui bilanci domestici.
L’aumento delle accise sul gasolio e l’impatto sui prezzi
La misura più rilevante introdotta dall’Esecutivo con l’inizio del nuovo anno riguarda il riallineamento delle accise sul gasolio. Dal 1° gennaio, la tassazione sul diesel ha subito un incremento di 4,05 centesimi al litro. Questa manovra fiscale è finalizzata a garantire allo Stato un gettito supplementare stimato in circa 552 milioni di euro per l’intero 2026.
L’impatto di questo provvedimento non si limita esclusivamente alla spesa immediata degli automobilisti alla pompa di benzina. Il rischio concreto è l’innesco di una reazione a catena: l’aumento dei costi del carburante grava inevitabilmente sulla logistica e sul trasporto merci, con la possibilità che tali oneri vengano trasferiti sui prezzi finali dei beni di consumo, determinando un rincaro dei prodotti sugli scaffali dei supermercati.
Pedaggi autostradali: record di aumenti in Campania
Oltre ai carburanti, il settore della mobilità deve affrontare gli adeguamenti delle tariffe autostradali legati al tasso di inflazione. A livello nazionale, il rincaro medio dei pedaggi si attesta sull’1,5% su gran parte della rete. Tuttavia, la situazione appare particolarmente critica per il Mezzogiorno e, nello specifico, per i pendolari che percorrono le tratte campane.
Un dato allarmante riguarda la società Salerno–Pompei–Napoli S.p.A., alla quale è stata riconosciuta una variazione tariffaria pari all’1,925%. Si tratta del valore più elevato registrato in tutta Italia per l’anno 2026. Questo incremento rende sensibilmente più onerosi gli spostamenti quotidiani per motivi di studio e lavoro tra le province di Napoli e Salerno, penalizzando una delle tratte a più alta densità di traffico del Sud Italia.
L’allarme del Codacons e le prospettive per i consumatori
L’accumularsi di questi rincari ha spinto le associazioni dei consumatori a lanciare l’allarme per quello che si preannuncia come un anno difficile per la tenuta economica delle famiglie. Il rialzo simultaneo di carburanti e pedaggi autostradali crea un effetto moltiplicatore che colpisce sia la mobilità privata sia il costo della vita in generale.
“L’effetto combinato di tasse e tariffe stia già erodendo il potere d’acquisto post-festivo”, sottolineano dal Codacons, evidenziando come la pressione economica sia scattata immediatamente con il primo rintocco del nuovo anno, senza lasciare spazio a una ripresa dei consumi dopo il periodo natalizio.
Il governo meloni deve cadere. Seno andiamo allo sfascio italiano e ora di cambiare. Facciamo come i francesi…👎👎👎👎👎
Tore Tore Maffei perché se mai cadrebbe sei convinto che con la sx si riprende illusi non cambia nulla siete un popolo si pecorari fin quando il popolo non si ribella non cambia. Nulla per il genocidio tutti a fare casino ecc e per i propri diritti solo a commentare Giorgia deve cadere quello e così quello cola solo chiacchiere blocchiamo tutto e tutti per un mese faccio vedere se cambia qualcosa ma noi non siamo francesi siamo quelli che si piegano e godono meditate e fate silenzio
Fabio Coppola il sottoscritto è per la rivoluzione. È gente come Salvini li darei davanti Ai maiali….. ✊✊✊
Tore Tore Maffei quando vincerai all elezioni si ma adesso continua a lavorare perche c ‘e chi vota questo governo stai sereno . ADESSO C E LO SVILUPPO DELLE AREE INTERNE IN CAMPANIA DIVENTERAI RICCO !!!!!!!
Tutti gli anni scorsi il 1° gennaio è stato sempre così.Sempre,che io ricordo il primo gennaio,aumento tariffa autostradale,sigarette,benzina e cazzi vari,già avete finito di festeggiare,peccato,l’anno,quello migliore di quello passato è appena cominciato e diamo la colpa alla Giorgia ,e gli altri??? Prima cosa cazxo hanno fatto??? Ugualissimo o peggio.Ricorda,ricorda.
Emilio Pilerci la gioggia aveva promesso di tagliare questi aumenti.30 anni di governo conosceva le problematiche di debbiti arretrati di 40 anni di malapolitica…scambi di voti i pappagalli ci ha creduto è l’hanno votata..inutile difenderla..
Angela Chiurillo E lei S ra Angela,al 2926,ancora crede alle promesse dei politici.Io,sono decenni che manco li sento più,la Giorgia,come tutti, dico tutti,non li sento proprio più,loro ,parlo sempre di tutti,solo bla,bla,bla,ma dopo i lunedì che chiudono i seggi,non ti conosce più nessuno.Svegliaaaaaaa Italiaaaaaaa.Io sono assolutamente e totalmente apolitico,la politica mi fa schifo tutta,da qualsiasi parte arrivi.
La Melona non aveva detto che aboliva le accise?🤡
Tony Tony strano,i destrorsi mantengono le promesse! 😂
Forza Gioggia,falli pagare.🤣🤣🤣
e noi paghiamo e gli altri si arricchiscono e poi tutto va bene e tutti zitti fino a quando non potremo comprare neanche il pane
Angela Natale giusto l’italiano scenderà in piazza quando non può più mangiare ….
Diminuiscono sulla benzina.
Si faccia un esame di coscienza chi l’ha votata a gioggina
Piero Pinto l’aumento lo ha stabilito la Consulta , i magistrati , contro il parere del governo Meloni….studiate , pecore!!!!
Aldo Niglio ahaha e allora perché la Meloni non si documentava prima di sparare palle in campagna elettorale?
Tony Tony di cosa si doveva documentare..? Il governo ha votato contro l’aumento delle tariffe autostradali…..i vostri amici magistrati della Consulta , che vanno sistemati con un bel Si , hanno stabilito che l’aumento ci doveva essere…
Aldo Niglio poverina è sempre colpa degli altri ma per favore. Evidentemente ci sono norme che non lo consentono ma quando era all’opposizione prometteva il contrario
Piero Pinto ma dove vivi ??? L aumentano ogni anno ora xche le aumenta Giorgia nn va bene…nn protestati prima quando le aumentavano gli altri prima ??
Marco Buccio leccagli il culo a colei che ha preso per il culo l’Italia con le accise, Fornero e i 1000 euro sul conto e non ne parliamo del riarmo e i tuoi soldi vanno all’ucraina, con lei e i suoi ministrelli siamo diventati la barzelletta d’Italia . E poi dove vivo io si sta da meraviglia (Zurigo) coglione.
Marco Buccio Non è così,gli aumenti li decide il governo,su tutto.
Marco Buccio beh, semplicemente lei, urlando in macchina ad un distributore, ha detto che le avrebbe tolte. Sta qui la differenza!!! Tanti – che non so come definire – l’hanno votata anche per questa palese bugia.
Marco Buccio lasciali stare sono dei poveracci…orfani di bonus e dei redditi….sono ignoranti a non capire che vi è stato un dopo covid ci sono 2 guerre e non compriamo dalla Russia e nonostante tutto la.bemzina costerà 1.69 il diesel 1.73….ai tempi dell’inutile capo dei 5 stelle e di draghi costava 0,50 in più…davvero c’è troppo ignoranza…poi invece gli aumemtamo la spazzatura del 30% a livello locale e non fiatano…chissà perché..2 anni più 5 ancora di governo Meloni ..
Non se ne fanno esami di coscienza. Perché sono la stessa 💩
Troveranno sempre un qualcosa per arrampicarsi agli specchi, quei falliti
Piero Pinto cosa centra gioggina e risaputo chiunque governo salga dx sx aumentano sempre l esame di coscienza lo deve fare il popolo che non protesta acconsente unA cosa del genere dovrebbe mobilitare mioni di persone a manifestare bloccare ecc per il genocidio c era un macello unA movimentazione bestiale per i diritti tutti abbassare lamtesta allora non lamentatevi piegatevi e godete
Piero Pinto secondo me sei proprio un coglione perché tutti gli anni ci sono stati gli aumenti anche se c’era quel parassita di Conte al governo non parlate a vanvera abbiamo visto il tuo Giuseppi cosa a combinato prima della gioggina che chiami tu
Vincenzo Cuoco esatto, è tutta la politica ammalata..io non voterò mai più
Piero Pinto tutti uguali…io non voterò mai più
Piero Pinto ma ti credi che i buchi di tutti gli anni del pd e conte le caccia di tasca sua?
( tieni presente che io non voto )
Michele Deborah Comuniello come dici tu, ma le promesse e le cazzate che ci ha raccontato dove sono? Manco a gli spagnoli ha copiato. La Spagna sta meglio di noi
Piero Pinto io personalmente non ho mai teovato un politico che mantiene le promesse a partire da un sindaco di un parsello di 1500 abitanti..
Sono politici non fatevi illudere
Michele Deborah Comuniello concordo. io rispondo solo a quelli che stanno adorando quelli che comandano. Sembra che tutto vada bene, ma la realtà è diversa.
Piero Pinto in realtà si dovrebbero vergognare
Dove è finita la propaganda e le promesse elettorali della pescivendola caciarona??
Giuseppe Santangelo il tempo dei clown è finito
Solito allarmismo da 50 anni, i soliti articoli di inizio anno, giustamente come auguri.. poi tutto va avanti come sempre, il diesel nel 2022 costava fino a 1,90 adesso si puo fare a 1,57 la bombola del gas di 62 kg la pagavo anche 120 euro, adesso 100, eppure ogni inizio anno la solita storia il tempo ci darà la risposta,
Lerro Aniello Ma che ciazzecca il passato, ma vedi dove devi andare, stu destrosso. La Destra per i destrossi che l’hanno votata gli ha fatto un bel regalo per il 2026 un bel Pacco, Doppio Pacco e Contro Pacco, il film e che debbono subire pure chi non l’ha votata. Attivati.
Sabato Pomposelli scusami se quello che ho detto è pura verità, la prossima volta cercherò invece di essere meno veritiero e piu fantasioso, poi per altro sono abituato a confrontarmi in modo molto piu democraticamente e senza pregiudizi, infatti ho detto che da 50 anni leggo sempre le stesse cose … ogni inizio anno non ho fatto nessun riferimento politico o altro, se poi tu interpreti in questo modo sei libero di farlo come io faccio le mie riflessioni considerando che stiamo in democrazia , giusto?
Lerro AnielloIo ho detto cosa ci azzeccano, centrano le cose di quanto costavano 50 anni fa ad oggi, beato te che oggi le cose le paghi di meno, ma a me non risulta e gli italiani sanno bene oggi come stanno e come vivono, certamente con questo governo di Destra del ben godi non lo vedono, ma come ha detto l’ISTAT di Governo la spesa è aumentata del 25% e io dico che ci sono prodotti aumentati sino al 100%, non so dove vai a fare la spesa e dove ti servi per i servizi. Poi ti ricordo che in Italia ci sono più di 6 SEI Milioni di poveri ed in questi giorni di festa ci sono state lunghe file di persone alla Caritas, Pane Quotidiano, SEgidio e altre Associazioni Assistenziali fatte vedere dai vari servizi dei TTGG.
Sabato Pomposelli non ho detto che non aumentano ma hai letto cosa ho detto? Ho semplicemente detto che da 50 anni puntualmente a inizio gennaio si parla sempre di salasso si fa sempre un articolo che fa pensare ad un fallimento di tutto e tutti ma alla fine sono passati 50 anni è tutta questa catastrofe non mi sembra anzi sono aumentati i vizi.. bisogna essere sinceri comunque cosa succederà quest’anno lo vedremo e valuteremo ,
Lerro Aniello spero sia vero
Lerro Aniello quegli aumenti che ha citato durarono poco tempo,causati dalla guerra in Ucraina e dalle sanzioni alla Russia! Con gioggia invece gli aumenti sono stabili: vi piscia in testa,vi dice che piove,e voi ci credete!
Massimo De Rosa va bene gai ragione aumenterà tutto ed è colpa di questo governo incapace, come è successo negli ultimi 50 anni ok? Buona giornata
Lerro Aniello almeno gli altri incapaci non promettevano di abolire le accise per racimolare voti
Massimo De Rosa hai ragione
Massimo De Rosa comunque non bisogna essere prevenuti, se leggi quello che ho scritto è molto semplice ho detto che sono 50 anni che puntualmente(qualsiasi governo non ho detto di quale colore o forma o altro) che ad inizio di ogni anno si leggono sempre le stesse drammatiche notizie quasi a fare terrorismo ho fatto un esempio perchè anche allora come ogni anno si leggevano questi calcoli di aumento, poi ognuno può interpretare a modo suo, io non ho parlato di politica o difeso nessun governo di questi 50 anni, penso che questo è chiaro, poi vedremo anche questo anno come si rifletterà sulle famiglie,
Lerro Aniello e io ti ripeto che almeno nessuno faceva la promessa,impossibile da realizzare, di abolire le accise
Massimo De Rosa in piu ti dico che non ho nessuna intenzione di continuare su un argomento che mi è passato per la mente di commentare che sicuramente non mi farò piu tentare di commentare per evitare poi di fare discussioni dove io non sono abituato a fare ,quindi scusatemi se vi ho dato fadtidio e buona serata,
Lerro Aniello quindi non e’ vero ke ci sarranno piu accise sulla benzina?non ci sara’ un aumento sui pedeggi?non ci sara’ un aumento x gli affiti brevi spigaci tu secome si poi qualcosa riesce a tenere il prezzo tipo le bombele del gas ma comq nn si puo negare ke non aumenyano i prezzi,anche i prezzi degli alimentari sono aumentati del 25 x cento o nn e vero?vi hanno promesso arrosto ma alla fine e solo fumo
Vito Montuori perfetto aumenterà tutto, purtroppo come sempre, negli ultimi 50 anni buona giornata
Ma questo diciamo non entra in questo contesto, visto che io ho ribadito che ogni anno la stessa storia, poi non sono entrato nel merito e non mi interessa entrarci, io parlo solo dell’articolo
Giogggia Giogggia Giogggia
Silvio Ambrosini è stata votata, giusto che paghino.