InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
    Crans-Montana, la mamma di Alice, una delle giovani vittime della tragedia, è originaria di Postiglione. Il cordoglio della Comunità
    11 Gennaio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Un nuovo hub logistico a Sala Consilina: al via il concorso di progettazione per l’area Mezzaniello
    11 Gennaio 2026
    Montano Antilia punta sui giovani: spazi pubblici e Terzo Settore per il progetto RiGenerazioni
    11 Gennaio 2026
    Candela
    Muore a 29 anni: lutto cittadino a Petina per la scomparsa di Giuseppe D’Amato
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Camerota Municipio
    Camerota Impegno Comune presenta una mozione di sfiducia al sindaco Scarpitta
    11 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, il sindaco Paolino traccia il bilancio: «Trasparenza e legalità i nostri pilastri»
    11 Gennaio 2026
    Referendum
    Albanella: nasce il Comitato per il “Si” al referendum
    11 Gennaio 2026
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Spiagge da sogno: le più belle del Mediterraneo

L’arrivo dell’estate vuol dire soprattutto una cosa: focus sulla destinazione migliore per le vacanze. Chi ama il mare, non può non prendere in considerazione le località che si affacciano sul Mediterraneo, il mare nostrum.

Redazione Infocilento
17 Giugno 2024
Condividi
Spiaggia

Il Mediterraneo è noto per le tante spiagge incantevoli caratterizzate da acque cristalline, sabbie dorate e panorami mozzafiato.

Destinazioni come le isole greche, la Costa Azzurra, le coste della Sardegna, il Salento e le spiagge della Croazia attirano turisti da tutto il mondo.

Raggiungere questi luoghi paradisiaci in aereo è l’ideale per comodità e velocità – e, fortunatamente, trattandosi di mete turistiche molto frequentate, i collegamenti con i principali aeroporti sono ben sviluppati – ma se si desidera vivere un’esperienza ancora più rilassante, affittare un aereo privato (curiosità al riguardo si possono trovare sul sito di Fast Private Jet, azienda attiva da anni nel noleggio di jet privati) rappresenta la scelta migliore per iniziare la vacanza nel migliore dei modi.

Leggi anche:

Arredo bagno: tra funzionalità e design, l’evoluzione di mobili e box doccia secondo le tendenze

A questo punto, però, non resta che capire quali sono le spiagge da non perdere assolutamente se si ha intenzione di scoprire le bellezze del Mar Mediterraneo.

Zante (Baia Navagio)

Zante è una delle isole greche più belle, nota agli appassionati di letteratura italiana per il sonetto A Zacinto, di Ugo Foscolo. Per amor di precisione, è il caso di ricordare che, oggi come oggi, chi visita l’isola può ammirare anche la casa del celebre poeta.

In queste righe, però, parliamo di spiagge e qui, tra le più affascinanti e assolutamente da non perdere, figura indubbiamente Baia Navagio. Nota anche come baia dei contrabbandieri, è caratterizzata dalla presenza di un relitto che la rende un luogo ancora più suggestivo, di quelli che, quando li si osserva, ci si chiede se si tratti o meno di un paesaggio da cartolina.

A rendere il tutto ancora più speciale ci pensano anche le monumentali pareti rocciose, che possono raggiungere anche i 200 metri di altezza.

Come molte spiagge mozzafiato, questa perla di Zante può essere raggiunta solo via mare.

Maiorca (Cala Agulla)

Se, nel corso di una vacanza a Maiorca, meraviglia delle Baleari, si ha intenzione di trascorrere del tempo lontano dai clamori del turismo di massa, Cala Agulla è la scelta giusta e una delle spiagge più affascinanti del Mediterraneo.

Quando si parla di questa meravigliosa spiaggia, non si può non menzionare la sua posizione riparata. Circondata da una lussureggiante riserva naturale, colpisce con la sua sabbia bianca e grazie all’atmosfera perfetta per chi non può fare a meno di qualche ora all’insegna del relax.

Non mancano, oltre alla bellezza mozzafiato, anche i servizi. Questa spiaggia di Maiorca, infatti, è vicinissima a ben due ristoranti e a un chiosco.

Corsica (Palombaggia)

Tra le spiagge più affascinanti di tutta la Corsica e della zona del Mediterrneo in generale, Palombaggia colpisce innanzitutto per la sua palette di colori.

In questa spiaggia, infatti, è possibile trovare un felicissimo mix tra il blu cristallino del mare – guardandolo, si possono scorgere i dettagli del fondo sabbioso – e il rosso delle rocce che, maestose e silenziose, si ergono dall’acqua.

Anche in questo caso, non mancano i bar dove rilassarsi a pranzo o all’orario dell’aperitivo.

Sardegna (Cala Goloritzé)

Arriviamo finalmente in Italia, parlando della Sardegna e di Cala Goloritzé, tra le spiagge più amate – e fotografate – dell’isola. Raggiungibile solo a piedi o in gommone, è una meraviglia che vale il percorso.

Lungo quest’ultimo, infatti, è possibile ammirare il mare profondo fino a 30 metri, ma anche la bellezza di altre due spiagge sarde molto famose: Cala Sisine e Cala Luna.

Chi vuole raggiungere la spiaggia di Cala Goloritzé a piedi, può prendere in considerazione il percorso di trekking che passa per la zona del Supramonte di Baunei.

Puglia (Baia dei Turchi)

Nel cuore del Salento, a pochi chilometri dalla storica città di Otranto, si trova un angolo di paradiso terrestre che incanta chiunque vi metta piede: Baia dei Turchi.

Questa spiaggia, avvolta da un’aura di leggenda e mistero, prende il nome da un episodio del XV secolo, quando i Turchi sbarcarono sulle sue coste durante l’assedio di Otranto. Oggi, Baia dei Turchi rappresenta uno degli ultimi baluardi di natura incontaminata della Puglia, dove il tempo sembra essersi fermato e la bellezza primordiale regna sovrana.

Appena si arriva alla Baia dei Turchi, si è immediatamente colpiti dalla spettacolare fusione di colori: il turchese brillante del mare si fonde con il verde intenso della macchia mediterranea che abbraccia la spiaggia.

La sabbia, finissima e dorata, si estende in un arco perfetto, accarezzata dolcemente dalle onde. La trasparenza dell’acqua è tale da permettere di scorgere ogni dettaglio del fondale, creando un caleidoscopio di sfumature che vanno dal blu cobalto al verde smeraldo.

La baia è incastonata all’interno di una riserva naturale protetta, dove la flora e la fauna prosperano indisturbate. Il profumo dei pini marittimi e della vegetazione selvaggia si mescola con la brezza marina, creando un’atmosfera di serenità assoluta. Le dune di sabbia, modellate dal vento, si ergono come sentinelle naturali che proteggono questo gioiello nascosto.

Passeggiando lungo la spiaggia, si possono scoprire piccole calette e anfratti segreti, perfetti per chi cerca un angolo di intimità lontano dalla folla. Gli amanti dello snorkeling troveranno un paradiso sottomarino ricco di vita marina, con pesci multicolori che nuotano tra le rocce e i prati di posidonia.

Il fascino di Baia dei Turchi non risiede solo nella sua bellezza naturale, ma anche nella sensazione di trovarsi in un luogo fuori dal tempo, dove la modernità non ha ancora lasciato il segno. Non ci sono grandi stabilimenti balneari o strutture turistiche invasive: solo la purezza della natura e la tranquillità di una spiaggia che conserva intatto il suo spirito selvaggio.

Baia dei Turchi è una destinazione ideale per chi cerca una connessione autentica con la natura, per chi desidera rigenerarsi lontano dal caos quotidiano e per chi vuole vivere un’esperienza di pace e bellezza autentica. Ogni visita a questa spiaggia è un invito a riscoprire il valore della semplicità e la meraviglia del mondo naturale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Controlli carabinieri Agropoli Omicidio nella notte ad Angri: 35enne trovato in strada in una pozza di sangue
Articolo Successivo Santi Almanacco del 17 Giugno
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.