• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sondaggio: vietato l’utilizzo di “Tik tok” per i dipendenti pubblici. Sei d’accordo?

Vietato il social Tik tok ai dipendenti pubblici, e l'Italia come si muove in tal senso? Vediamo i dettagli

A cura di Chiara Esposito
Pubblicato il 4 Marzo 2023
Condividi

L’ Unione Europea vieta l’utilizzo del social cinese Tik tok, a tutti i suoi dipendenti, per questioni di sicurezza informatica.

Il provvedimento

L’applicazione dovrà essere disinstallata su tutti dispositivi mobili aziendali e sui dispositivi personali registrati nel sistema degli apparati mobili, entro e non oltre il 15 marzo, così come si legge sulla mail inoltrata ai lavoratori.

Chi non ottempererà vedrà sospesi i servizi corporate di email e Skype for Business.

Leggi anche:

Black Friday, sconti in anticipo: ecco cosa ne pensano i cittadini di Agropoli

E in Italia?

Secondo quanto dichiarato a Repubblica dal ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, “Il tema è all’attenzione da qualche giorno”, anche per il Governo Meloni.

“Su questo argomento si sta già impegnando il Copasir, ma è evidente che il mio ministero, avendo 3,2 milioni di dipendenti, è fortemente coinvolto.

Le opzioni possono essere di muoversi come si è mossa la Commissione europea o eventualmente assumere una decisione diversa.

È una scelta che non posso compiere in solitaria, mi devo confrontare con le altre istituzioni e insieme concorderemo una linea”, afferma Zangrillo.

Agli abituali frequentatori del social, sarà capitato più volte di imbattersi in video registrati in luoghi di lavoro da più utenti.

Alcuni insegnanti, per esempio, tra sketch, suggerimenti e curiosità, utilizzano TikTok per divulgare pillole su vari argomenti dalla storia alla matematica.

C’è chi insegna l’inglese con semplici dritte, e chi sfida gli utenti attraverso quiz di cultura generale, di diverso livello.

Le mele marce però non mancano mai. Accanto a coloro che ne fanno un utilizzo sensato, c’è chi invece preferisce seguire “l’onda virale” di balletti e ilarità.

Ecco cosa ne pensano gli utenti di InfoCilento

Per il 72% dei nostri lettori, il divieto di utilizzo è più che giusto…attenti però a ledere la libertà di manifestazione del proprio pensiero come meglio si crede.

Prima di procedere con il divieto assoluto però, c’è da capire bene quale possa essere l’effettiva possibilità di rischio legata alla sicurezza nazionale.

Un video tik tok, dal carattere scientifico, storico o culturale è paragonabile ad un video di balli e scherzi in ufficio sul posto di lavoro?

La risposta ovvia è più logica, ci verrebbe da dire che vien da se…Anche perché, se proprio vogliamo dirla tutta, come mai questo pensiero non si è fatto avanti quando, durante la campagna elettorale in Italia, nelle elezioni dello scorso 25 settembre, il social è stato utilizzato dagli stessi ministri, in maniera spropositata per accaparrare consensi?

TAG:sondaggio
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Roberto Fico

Consiglio Regionale della Campania, proclamati gli eletti. Resta il rebus giunta

Fissata già la data del primo consiglio regionale, in quell'occasione potrebbe essere…

“Detto tra Noi”, il salotto di Antonella&Roberta: venticinquesima puntata

Il salotto di Detto tra Noi, condotto da Antonella Agresti e Roberta…

Pino Bicchielli

Ponte sul Rio Ciorlito a Capaccio Paestum: il caso in Parlamento

«Oltre al danno economico e logistico il rischio concreto è quello di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.