Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carabinieri Sala Consilina truffe
    Sala Consilina, i carabinieri in chiesa: un incontro per prevenire le truffe
    23 Marzo 2026
    Municipio Eboli
    Sicurezza pubblica a Eboli: scatta l’abbattimento di 260 pini pericolanti a Campolongo
    23 Marzo 2026
    Salvitelle, la tradizione rivive con l’associazione “Ciao Salvitelle”: al via i laboratori delle palme di confetti
    23 Marzo 2026
    Villa Matarazzo
    Piano paesaggistico regionale e rapporto con Piani urbanistici comunali: incontro a Villa Matarazzo
    23 Marzo 2026
    Gaspare Russo
    Addio a Gaspare Russo: scompare il primo salernitano alla guida della Regione Campania
    23 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno: pugno duro della Guardia Costiera contro la pesca illegale
    23 Marzo 2026
    Incidente Agropoli
    Incidente ad Agropoli: scontro tra auto e automedica
    23 Marzo 2026
    Violenza donne
    Vibonati: straniera ospite di un centro di accoglienza percossa dal marito. Indagini in corso
    23 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Ruba tre motocicli e fornisce false generalità: arrestato
    23 Marzo 2026
    Furti ad Agropoli: colpita la palestra Motiva e un salone di bellezza
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, il futuro della città passa per il Consiglio: Bilancio e Lavori Pubblici al voto. Diretta su InfoCilento
    23 Marzo 2026
    Referendum giustizia: l’affluenza sfiora il 45% a fine giornata, Salerno traina il territorio
    22 Marzo 2026
    Referendum sulla giustizia: affluenza in crescita, superato il 37% alle ore 19
    22 Marzo 2026
    Referendum, la lezione di democrazia del Generale Pedrazzini. A 98 anni un messaggio agli indecisi: “andate a votare”
    22 Marzo 2026
    Comunità Montana Alento - Monte Stella
    Comunità Montana Alento Monte Stella: scontro frontale sulla modifica dello Statuto, l’accusa di Giuseppe Rotolo
    22 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
    Ottati, l’esempio di Attilio Capozzoli: 101 anni a dicembre, ha raggiunto personalmente i seggi per votare
    22 Marzo 2026
    Sala Consilina, nonno Michele a 98 anni alle urne per il referendum
    22 Marzo 2026
    Museo Paleontologico
    Cilento d’Inverno (o quasi): 5 tappe culturali per una domenica di primavera “al coperto”
    21 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    23 Marzo 2026
    Marina di Camerota
    Basket Master, a Marina di Camerota trionfa lo sport: il bilancio del 1° Trofeo Federico Giuliani
    23 Marzo 2026
    Maxi rissa durante Real Palomonte – Teggianese. Calciatore in ospedale
    22 Marzo 2026
    Prima categoria: decima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    22 Marzo 2026
    La Scafatese torna in Serie C: tra i protagonisti della cavalcata vincente l’ex Gelbison e Santa Maria Domenico Maggio
    22 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sicurezza pubblica a Eboli: scatta l’abbattimento di 260 pini pericolanti a Campolongo

Il Sindaco di Eboli firma l'ordinanza n. 81/2026 per la messa in sicurezza della fascia pinetata a Campolongo. Previsto l'abbattimento di 260 pini e chiusura viali.

Redazione Infocilento
23/03/2026 1:20 PM
Condividi
Municipio Eboli

Il Comune di Eboli interviene con urgenza per la tutela dell’incolumità pubblica nella fascia pinetata di località Campolongo. Con l’ordinanza sindacale n. 81 del 20 marzo 2026, l’amministrazione ha disposto un piano di interventi drastici ma necessari, che prevedono la messa in sicurezza e l’abbattimento di 260 esemplari di pino situati lungo i viali tagliafuoco. Il provvedimento si è reso indispensabile a seguito di una dettagliata relazione tecnica che ha evidenziato uno scenario di criticità strutturale e fitopatologica non più trascurabile.

La perizia tecnica e il degrado del patrimonio forestale

La decisione affonda le radici in una rigorosa perizia tecnica di valutazione di stabilità redatta dal dott. Antonio Catone, agronomo iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Salerno. L’analisi ha portato alla luce un “grave stato di pericolo fitopatologico del popolamento forestale”. Secondo quanto rilevato dai sopralluoghi, numerosi alberi risultano ormai privi di vita, definiti tecnicamente come “morti in piedi”, mentre altri versano in uno stato di avanzato deperimento.
I segnali del declino vegetativo sono inequivocabili: ingiallimento degli aghi, diradamenti evidenti della chioma e disseccamenti apicali. Tali fattori hanno compromesso la vigoria delle piante, riducendone la resistenza meccanica e aumentando esponenzialmente la propensione al cedimento.

Il piano di abbattimento lungo i viali tagliafuoco

L’ordinanza agisce con precisione chirurgica individuando le piante che rappresentano il rischio maggiore per i passanti e le infrastrutture. Il Sindaco ha dunque ordinato “l’abbattimento di n.260 pini, presenti lungo i viali tagliafuoco della fascia pinetata in località Campolongo”. Si tratta di esemplari che, per il loro portamento e le condizioni di salute precarie, costituiscono una minaccia diretta alla pubblica incolumità. L’operazione mira a bonificare i percorsi spartifuoco, fondamentali non solo per la viabilità locale ma anche per la prevenzione degli incendi boschivi.

Restrizioni alla circolazione e aree interdette

Contestualmente alle operazioni di abbattimento, il Comune ha stabilito il divieto assoluto di accesso a diversi viali spartifuoco. Il provvedimento mira a prevenire incidenti durante le fasi di cantiere e a evitare il transito in zone dove il rischio di caduta rami è imminente.

L’interdizione riguarda specificamente i seguenti tratti:

• Spartifuoco S13 (Lido Paestum);
• Spartifuoco senza numero (altezza Legambiente, km 18);
• Spartifuoco S11 (Via Durand de la Penn, km 17);
• Spartifuoco 10 (Via Schergat, dif. civ. 73);
• Spartifuoco S9 (Lido Tatò, Via Carlo Fecia di Cossato km 16);
• Spartifuoco senza numero (Casina Rossa, via V. Giannattasio);
• Spartifuoco S7 (Lido Jamaica, Via Romeo Romei).

Una deroga parziale è concessa esclusivamente ai concessionari degli stabilimenti balneari, i quali potranno accedere ai viali “con la massima attenzione al solo fine di effettuare interventi urgenti ed improcrastinabili di manutenzione o per lo svolgimento di attività di sorveglianza delle strutture”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.