Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vincenzo Calvosa
    Cei, l’Assemblea generale elegge i nuovi vertici delle commissioni e del Consiglio affari economici, c’è anche il vescovo Calvosa
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca nei cantieri
    Salerno, De Luca parte subito: piano shock per cantieri e sicurezza prima della proclamazione
    27 Maggio 2026
    Fidapa Castellabate
    FIDAPA Castellabate, torna la Cerimonia delle Candele tra diritti e sorellanza
    27 Maggio 2026
    Ospedale di Roccadaspide
    Roccadaspide, TAR di Salerno ordina all’ASL la totale trasparenza sugli atti dei concorsi sanitari
    27 Maggio 2026
    Palazzo Gerbasio
    Montesano sulla Marcellana, la collezione Mazziotti di Celso diventa patrimonio pubblico: nasce il MuMont Art
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia municipale agropoli
    Discarica abusiva sulla collina San Marco a Agropoli: scatta il sequestro della Polizia municipale
    27 Maggio 2026
    Domenico Bianco
    Sindaco di Torraca accusato di violenza sessuale: Domenico Bianco chiede il rito abbreviato
    27 Maggio 2026
    Ladro
    Furto con la “tecnica del buco” a Salerno: colpo da 20mila euro all’argenteria Goldsmith di Pastena
    27 Maggio 2026
    Auto in fiamme nella notte a Eboli: un’Audi distrutta in via Nobile, indagini in corso
    27 Maggio 2026
    Asl Salerno
    Sala Consilina, gravi carenze igienico sanitarie: chiuso ristorante
    26 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
    Elezioni Comunali
    Campagna, si disegna il futuro consiglio comunale: tutti gli scenari
    27 Maggio 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni amministrative nel Salernitano: gli auguri e l’appello del presidente Giuseppe Parente
    27 Maggio 2026
    Elezioni 2026 nel Vallo di Diano, tra conferme e novità: ecco i nuovi Consigli comunali
    26 Maggio 2026
    Campagna
    Lega, Johnny Ricca nominato nuovo commissario cittadino a Campagna
    26 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
    Bimbimbici Palinuro
    Bimbimbici a Palinuro: la pedalata ecologica tra comunità e sostenibilità
    26 Maggio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sicurezza pubblica a Eboli: scatta l’abbattimento di 260 pini pericolanti a Campolongo

Il Sindaco di Eboli firma l'ordinanza n. 81/2026 per la messa in sicurezza della fascia pinetata a Campolongo. Previsto l'abbattimento di 260 pini e chiusura viali.

Redazione Infocilento
23/03/2026 1:20 PM
Condividi
Municipio Eboli

Il Comune di Eboli interviene con urgenza per la tutela dell’incolumità pubblica nella fascia pinetata di località Campolongo. Con l’ordinanza sindacale n. 81 del 20 marzo 2026, l’amministrazione ha disposto un piano di interventi drastici ma necessari, che prevedono la messa in sicurezza e l’abbattimento di 260 esemplari di pino situati lungo i viali tagliafuoco. Il provvedimento si è reso indispensabile a seguito di una dettagliata relazione tecnica che ha evidenziato uno scenario di criticità strutturale e fitopatologica non più trascurabile.

La perizia tecnica e il degrado del patrimonio forestale

La decisione affonda le radici in una rigorosa perizia tecnica di valutazione di stabilità redatta dal dott. Antonio Catone, agronomo iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Salerno. L’analisi ha portato alla luce un “grave stato di pericolo fitopatologico del popolamento forestale”. Secondo quanto rilevato dai sopralluoghi, numerosi alberi risultano ormai privi di vita, definiti tecnicamente come “morti in piedi”, mentre altri versano in uno stato di avanzato deperimento.
I segnali del declino vegetativo sono inequivocabili: ingiallimento degli aghi, diradamenti evidenti della chioma e disseccamenti apicali. Tali fattori hanno compromesso la vigoria delle piante, riducendone la resistenza meccanica e aumentando esponenzialmente la propensione al cedimento.

Il piano di abbattimento lungo i viali tagliafuoco

L’ordinanza agisce con precisione chirurgica individuando le piante che rappresentano il rischio maggiore per i passanti e le infrastrutture. Il Sindaco ha dunque ordinato “l’abbattimento di n.260 pini, presenti lungo i viali tagliafuoco della fascia pinetata in località Campolongo”. Si tratta di esemplari che, per il loro portamento e le condizioni di salute precarie, costituiscono una minaccia diretta alla pubblica incolumità. L’operazione mira a bonificare i percorsi spartifuoco, fondamentali non solo per la viabilità locale ma anche per la prevenzione degli incendi boschivi.

Restrizioni alla circolazione e aree interdette

Contestualmente alle operazioni di abbattimento, il Comune ha stabilito il divieto assoluto di accesso a diversi viali spartifuoco. Il provvedimento mira a prevenire incidenti durante le fasi di cantiere e a evitare il transito in zone dove il rischio di caduta rami è imminente.

L’interdizione riguarda specificamente i seguenti tratti:

• Spartifuoco S13 (Lido Paestum);
• Spartifuoco senza numero (altezza Legambiente, km 18);
• Spartifuoco S11 (Via Durand de la Penn, km 17);
• Spartifuoco 10 (Via Schergat, dif. civ. 73);
• Spartifuoco S9 (Lido Tatò, Via Carlo Fecia di Cossato km 16);
• Spartifuoco senza numero (Casina Rossa, via V. Giannattasio);
• Spartifuoco S7 (Lido Jamaica, Via Romeo Romei).

Una deroga parziale è concessa esclusivamente ai concessionari degli stabilimenti balneari, i quali potranno accedere ai viali “con la massima attenzione al solo fine di effettuare interventi urgenti ed improcrastinabili di manutenzione o per lo svolgimento di attività di sorveglianza delle strutture”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.