Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Guida alle Birre d’Italia 2027: Beer Hunters di Agropoli è tra i locali eccellenti
    24 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, nuove regole per gli impianti a biomasse: il punto con Ernesto Franco (Cittadinanza Attiva)
    24 Giugno 2026
    Giovanni Marmo
    San Rufo: a Giovanni Marmo il Premio Zarrelli, la giovane eccellenza brilla alla Federico II
    24 Giugno 2026
    Campo Rutino
    Rutino, i giovani riqualificano il campo da calcio: il sindaco ringrazia i ragazzi e attacca la Comunità Montana
    24 Giugno 2026
    Piano reclutamento del capitale umano Campania
    Campania, approvato il piano straordinario per il lavoro: oltre 72 milioni per imprese e formazione
    24 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Omignano: motociclista perde il controllo del mezzo e cade su un tombino semi aperto
    24 Giugno 2026
    Incidente Via del Mare
    Laureana Cilento, scontro auto-trattore lungo la Via del Mare: due feriti
    24 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Incidente a Santa Cecilia di Eboli, scontro camion-auto: traffico in tilt
    24 Giugno 2026
    Policastro, camion
    Policastro Bussentino, residenti bloccano il montaggio di una cella mobile: scoppia la protesta
    24 Giugno 2026
    Dramma a Perdifumo: operaio perde la vita in una struttura ricettiva
    24 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
    Anna Oxa ad Agropoli: il 22 agosto il tour Voce sorgente sul palco dell’Akropolis Music Arena
    24 Giugno 2026
    Poeta
    Capaccio Paestum, torna il Festival della poesia sociale: tre serate contro il disagio giovanile
    24 Giugno 2026
    Agnone Cilento
    Montecorice celebra la ventesima Bandiera blu: una serata tra cultura e musica
    24 Giugno 2026
    Castellabate nuoto
    Nuoto in acque libere: Castellabate capitale dell’estate 2026
    23 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“School Movie – Cinedù” sbarca al Senato: l’area archeologica di Paestum apre le porte ai giovani protagonisti

"School Movie - Cinedù" sbarca al Senato: l'area archeologica di Paestum apre le porte ai giovani protagonisti

Roberta Foccillo
13/06/2023 10:38 AM
Condividi

Nella suggestiva Sala Nassirya del Senato della Repubblica a Roma, ieri pomeriggio si è svolta la presentazione della finalissima dell’undicesima edizione di “School Movie – Cinedù”, coinvolgendo decine di docenti, dirigenti scolastici e sindaci provenienti da diverse regioni italiane.

L’evento

L’entusiasmo era palpabile e contagioso, sia tra gli organizzatori che tra coloro che hanno deciso di aderire all’evento, lasciando presagire che la due giorni di Paestum, prevista per l’11 e 12 luglio, sarà davvero indimenticabile.

La presentazione, moderata da Anna Bisogno, Professore associato di Cinema Radio Televisione presso l’Università telematica Mercatorum, è stata aperta con la lettura di una lettera di saluti inviata dal senatore Antonio Iannone. La fondatrice e direttrice artistica di School Movie – Cinedù ha illustrato una parte del programma, che prevede proiezioni nel primo pomeriggio dei cortometraggi realizzati dalle scuole partecipanti al Next di Capaccio e uno spettacolo con le premiazioni in serata, nell’incantevole area archeologica di Paestum.

Il commento

“Questa manifestazione”, ha dichiarato Franco Picarone, consigliere della Regione Campania, “riesce non solo a veicolare importanti messaggi educativi per chi vive un’età particolarmente delicata, ma rappresenta anche un modo per cogliere ciò che passa nella mente di questi ragazzi, in un mondo che corre veloce, troppo veloce.”

Le parole del consigliere regionale sono state condivise anche da Pasquale Sorrentino, consigliere della Provincia di Salerno con delega al Turismo, il quale ha affermato che “School Movie – Cinedù è una realtà. Una manifestazione che nel tempo ha dimostrato il proprio valore, crescendo di anno in anno e che ora punta a guardare ancora più lontano aprendo, magari l’anno prossimo, le porte alle scuole dei paesi stranieri. Un evento che merita e che riceverà tutto il sostegno possibile da parte delle istituzioni locali, regionali e nazionali.”

Il sostegno è stato confermato anche da Mariarosaria Picariello, assessore alle politiche sociali del Comune di Capaccio Paestum, che ha dichiarato: “Tre anni fa abbiamo aperto le porte a School Movie e siamo stati felici di farlo. Oggi siamo ancora felici di sostenerlo e continueremo ad affiancare gli organizzatori affinché questa manifestazione possa crescere sempre di più.”

Cinedù: una manifestazione di grande valore

Maddalena Cialdella, psicologa psicoterapeuta e consulente presso il Tribunale ordinario di Roma, ha definito School Movie una “manifestazione di grandissimo valore“. Ha inoltre sottolineato come spesso la famiglia e la scuola sembrino essere in contrapposizione, ma all’interno di questo contesto si vedono insegnanti che capiscono e comprendono quanto i tempi siano cambiati e come il linguaggio dei ragazzi sia mutato. Essi si adattano a queste trasformazioni e permettono ai giovani di raccontare le proprie storie attraverso questi splendidi cortometraggi.

In occasione della due giorni di School Movie – Cinedù, l’area archeologica di Paestum aprirà le sue porte ai giovani protagonisti della manifestazione, offrendo loro visite guidate speciali. Questo è stato confermato durante la presentazione di ieri da Marco Basile, delegato del direttore del Parco Archeologico di Paestum Velia Tiziana D’Angelo.

“Le sorprese, tuttavia, non sono ancora finite“, ha concluso Enza Ruggiero. “A breve annunceremo i numerosi ospiti che saranno presenti a Paestum e i membri della giuria di qualità, i quali avranno il compito di decretare i vincitori della manifestazione. Nel frattempo, desidero ringraziare tutti i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno aderito a School Movie e che oggi (ieri per chi legge, n.d.r.) sono venuti qui a Roma per sostenere il nostro evento.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.