InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maurizio Feola
    Addio a Maurizio Feola: Pisciotta proclama il lutto cittadino a Rodio
    5 Gennaio 2026
    Feldi: stasera la Supercoppa in palio al PalaSele su Sky Sport
    5 Gennaio 2026
    Pioggia - maltempo
    Epifania con piogge e temporali: nuovo avviso di allerta meteo
    5 Gennaio 2026
    Fondazione Vassallo
    La Fondazione Angelo Vassallo dona materiale della Nazionale di basket all’ASD Baskin Golfo di Policastro
    5 Gennaio 2026
    Giocattoli
    Epifania di solidarietà a Eboli: arriva il “Giocattolo sospeso”
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Attacco al Venezuela e cattura del presidente Maduro: “La nostra terra ora è libera”
    5 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Eboli, aggressione tra cani: intervengono le autorità veterinarie
    5 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Arresto a Campagna per maltrattamenti in famiglia: aggredisce madre e sorella con le forbici
    5 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, rintracciati due minori scomparsi: attivati i Servizi sociali
    5 Gennaio 2026
    Incendio alla discoteca Dolcevita: vigili del fuoco in azione a Pontecagnano
    4 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
    Flop del Capodanno ad Agropoli: Massimo La Porta chiede trasparenza e sicurezza
    5 Gennaio 2026
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Presepe
    Borgo di Camerota: il Presepe Vivente accende la notte del 5 gennaio
    5 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Scambio elettorale a Capaccio Paestum: otto indagati rischiano il processo

L'inchiesta della DDA di Salerno sul presunto patto politico-mafioso durante le elezioni del 2019 arriva davanti al gup. Tra i nomi eccellenti l'ex sindaco Franco Alfieri e l'imprenditore Roberto Squecco.

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 3 Gennaio 2026
Condividi

Entra nel vivo l’inchiesta sul presunto scambio elettorale politico-mafioso che avrebbe condizionato le elezioni amministrative di Capaccio Paestum nel 2019. Il prossimo 21 gennaio, otto delle nove persone inizialmente coinvolte nell’indagine della Procura Antimafia di Salerno compariranno davanti al Gup Brigida Cavasino. I sostituti procuratori Elena Guarino e Carlo Rinaldi hanno formalizzato la richiesta di rinvio a giudizio, delineando uno scenario di intrecci tra politica, imprenditoria e criminalità organizzata.

Tra i profili di maggior rilievo spicca quello di Franco Alfieri, ex sindaco della città dei Templi ed ex presidente della Provincia, accusato di aver accettato il sostegno elettorale dell’imprenditore Roberto Squecco. Secondo l’accusa, Squecco sarebbe legato al clan Marandino e l’accordo avrebbe previsto, in cambio dei voti, la promessa di non procedere all’abbattimento di uno stabilimento balneare di sua proprietà situato in località Laura.

I protagonisti e le accuse

Il patto sarebbe stato suggellato dalla candidatura di Stefania Nobili, all’epoca moglie di Squecco, in una delle liste a sostegno di Alfieri. Nobili risultò poi tra le più votate in quella tornata elettorale. Oltre ad Alfieri e ai coniugi Squecco, la richiesta di processo riguarda anche l’agente di polizia municipale Antonio Bernardi, il dipendente comunale Michele Pecora e tre esponenti del cosiddetto “gruppo di Baronissi”: Domenico De Cesare, Vincenzo De Cesare e Antonio Cosentino.

Questi ultimi sono finiti sotto i riflettori della magistratura per vicende di tentata estorsione emerse durante il blitz dello scorso marzo. Esce invece di scena Angelo Genovese, un altro componente del gruppo di Baronissi, che ha scelto la strada del patteggiamento in continuazione con altre condanne definitive.

Il tentato attentato e la posizione di Alfieri

Un dettaglio inquietante emerso dalle indagini riguarda un presunto piano per colpire fisicamente l’ex sindaco. Franco Alfieri, pur essendo indagato per lo scambio elettorale, è stato individuato anche come parte offesa.

Dalle attività investigative è emerso che Roberto Squecco, in seguito alla rottura dei rapporti con l’ex primo cittadino, avrebbe pianificato un attentato nei suoi confronti. L’episodio non è mai stato portato a compimento poiché sarebbe saltato l’accordo economico con il “gruppo di Baronissi” incaricato dell’esecuzione. Spetterà ora al gup Cavasino, il 21 gennaio, decidere se gli elementi raccolti siano sufficienti per avviare il processo o se procedere con l’archiviazione.

TAG:capaccio paestumCilentofranco alfieri
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.