InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Treno regionale
    Trenitalia, lavori di potenziamento sulla linea storica Napoli-Salerno: modifiche alla circolazione dei treni
    7 Gennaio 2026
    Agropoli, il cammino dei Magi nel cuore del borgo: rinasce la tradizione
    7 Gennaio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova sede dell’asilo nido: struttura all’avanguardia e spazi funzionali
    7 Gennaio 2026
    Domenico Pisani
    Pollica, addio al Generale Domenico Pisani: fu fondatore del ROS e Vice Comandante dell’Arma dei Carabinieri
    7 Gennaio 2026
    Vento forte
    Maltempo: nuovo avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato
    7 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
    Sequestro locale
    Sarno, locale chiuso per 10 giorni: scatta la sospensione della licenza per motivi di sicurezza
    7 Gennaio 2026
    Ladri
    Capaccio Scalo: ladri in azione in pieno centro
    7 Gennaio 2026
    Droga Battipaglia
    Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti
    7 Gennaio 2026
    Polizia locale
    Ascea, scattano le prime multe per l’abbandono dei rifiuti: fototrappole incastrano 10 trasgressori
    6 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Salerno: sottoscritto in Prefettura il “Patto per prevenire e contrastare il disagio giovanile”

Nei luoghi di intrattenimento, oltre alla costante attività di vigilanza e controllo delle Forze di Polizia, sarà assicurato anche l’impegno delle associazioni di categoria

Comunicato Stampa
19 Giugno 2024
Condividi
Prefettura di Salerno

Presso il “Salone Azzurro” del Palazzo del Governo, è stato sottoscritto il “Patto per prevenire e contrastare il disagio giovanile”, tra il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, il Sindaco del Comune di Salerno, Vincenzo Napoli, il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Vincenzo Loia, il Direttore Generale dell’Asl di Salerno, Gennaro Sosto, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Mimì Minella e i rappresentanti della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni, dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e i rappresentanti del Centro Operativo per la sicurezza cibernetica Campania, Basilicata e Molise, dell’ANCI Campania, di Confcommercio e Confesercenti.

L’accordo – frutto di un percorso condiviso e portato avanti, nei mesi scorsi, con gli enti del territorio – nasce dalla consapevolezza che, se da un lato non è utile generalizzare utilizzando stereotipi negativi per etichettare i giovani che spesso sono, invece, capaci di promuovere e portare avanti in autonomia iniziative di straordinario valore sociale, dall’altro non è possibile intervenire solo in chiave repressiva sulle devianze, ma occorre puntare sulla prevenzione del fenomeno del disagio, senza trascurare le iniziative che vengono affidate alle Forze di Polizia con le azioni di prevenzione e contrasto dei comportamenti illegali.

Nel corso del confronto che ha preceduto la presentazione e la stipula del patto si è avuto modo di condividere che il disagio giovanile rappresenta una condizione di malessere che si sviluppa in età evolutiva e può essere il risultato di molteplici concause legate a fattori sociali, culturali, familiari, ambientali, economici e personali, tra le quali assumono una particolare rilevanza, oltre alle classiche dipendenze da alcool e stupefacenti, anche le dipendenze comportamentali, come ludopatia e dipendenza da internet.

La consapevolezza che si tratta di un fenomeno complesso impone un approccio multidisciplinare che richiede una strategia d’interventi coordinata con l’interessamento degli enti a vario titolo coinvolti secondo programmi e linee di azione integrati.

Il patto sottoscritto oggi si inserisce in un quadro di iniziative – già in atto e promosse da diversi enti del territorio – dirette a favorire non solo la prevenzione e il superamento dei diversi fattori che determinano il disagio, ma anche a valorizzare la partecipazione dei giovani nell’ambito di progetti socio-culturali, di volontariato e di solidarietà, con l’obiettivo di diffondere esperienze e iniziative positive su tutto il territorio provinciale e di promuovere momenti di aggregazione e di confronto favorendo la partecipazione attiva alla società delle fasce più giovani della popolazione.

I progetti che saranno condivisi dovranno servire ad affrontare forme di isolamento, emarginazione, disadattamento e devianza minorile, che possono anche sfociare in comportamenti illegali e aggressivi, promuovendo nel contempo azioni idonee a diffondere tra i giovani una cultura della responsabilità, della partecipazione, della solidarietà e del divertimento legale; modelli questi ultimi da contrapporre a ogni forma di violenza e illegalità.

In particolare, nei luoghi di intrattenimento, soprattutto serale e notturno, oltre alla costante attività di vigilanza e controllo delle Forze di Polizia, sarà assicurato anche l’impegno delle associazioni di categoria che sensibilizzeranno i loro associati all’osservanza del divieto di somministrazione delle bevande alcoliche e promuoveranno, con il contributo della Camera di Commercio, campagne informative per orientare i giovani a comportamenti sani e responsabili.

Sarà attivato un osservatorio per alimentare e migliorare il circuito informativo, condividendo e confrontando dati ed esperienze utili affinché le diverse istituzioni, ciascuna secondo le proprie specificità, possano esaminare le vulnerabilità, i comportamenti antisociali e le devianze delle fasce più giovani della popolazione. Saranno istituiti tavoli tematici per promuovere una serie di azioni in grado di intervenire sulle cause del disagio giovanile e di prevenirne gli effetti negativi.

I sottoscrittori del Patto si sono impegnati a portare avanti una serie di progetti con il contributo coordinato di più istituzioni.

Il Prefetto Esposito, a margine dell’incontro, ha dichiarato che: «Oggi si stringe un’alleanza tra Istituzioni che consentirà di creare un programma di azioni integrato per trattare in modo coordinato il delicato e attuale tema del disagio giovanile. Con questo patto si costituisce una rete istituzionale che dovrà avere come valore aggiunto la capacità di mettere insieme analisi, esperienze e risorse per dare risposte articolate e armoniche a un fenomeno complesso, per assistere e sostenere il compito delle agenzie educative, per prestare ascolto ai giovani e valorizzare iniziative che rendono protagonista l’universo giovanile. In ogni epoca ci si è confrontati con il tema del rapporto con i giovani. Tuttavia, bisogna riconoscere che la società in cui oggi i ragazzi sviluppano i propri processi di crescita e costruiscono il proprio futuro è una società complessa che richiede l’utilizzo di strumenti più raffinati che in passato. Noi adulti dobbiamo dedicare, a tutti i livelli, più attenzione, tempo e ascolto ai nostri giovani per comprendere la realtà, in rapida evoluzione, in cui vivono, i loro bisogni e le loro aspettative. Dobbiamo dare l’esempio in modo autorevole e credibile per favorire una vera e propria “staffetta generazionale”. La proposta condivisa che nasce oggi con la firma di questo patto non è quella di giudicare i giovani, quanto di incontrarli, sostenerli e confrontarsi con loro, evitando di accorgerci del loro disagio solo quando il malessere sfocia in manifestazioni di devianza e di violenza».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Sequestro Guardia di finanza Guarda di Finanza, operazione “flashpoint”: sequestrati 10.000 litri di gasolio in 2 stazioni di rifornimento
Articolo Successivo Caggiano, giunta comunale Il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina, nomina la giunta e assegna le deleghe ai consiglieri

Ti potrebbero interessare

Calcio: movimenti in uscita per Gelbison ed Ebolitana

Salutano la Gelbison Davide Zugaro e Sergio Gonzalez, in Eccellenza lascia l'Ebolitana…

Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri

Ai microfoni di InfoCilento, Antonio Opramolla che è intervenuto con parole forti…

Treno regionale

Trenitalia, lavori di potenziamento sulla linea storica Napoli-Salerno: modifiche alla circolazione dei treni

Nelle notti di alcuni fine settimana dal 10 gennaio al 21 marzo…

Municipio Santa Marina

Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina

I consiglieri di minoranza di Santa Marina denunciano criticità nel trasporto scolastico…

Agropoli, il cammino dei Magi nel cuore del borgo: rinasce la tradizione

Questa manifestazione segna il primo passo verso il ritorno di una tradizione…

Carabinieri

Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne

Il 24enne era in possesso di sostanze stupefacenti, del tipo cocaina, e…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.