Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Roccadaspide, rifiuti interrati: le operazioni di scavo potrebbero richiedere ancora molto tempo
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Roccadaspide, rifiuti interrati: le operazioni di scavo potrebbero richiedere ancora molto tempo

A Roccadaspide tutti i giorni arrivano i mezzi dell’esercito per il prosieguo degli scavi nell’area rurale di proprietà privata in cui sono stati interrate, illecitamente, tonnellate di rifiuti e potrebbe volerci ancora molto tempo prima del termine delle operazioni.

A cura di Alessandra Pazzanese
Pubblicato il 23 Luglio 2024
Condividi
Roccadaspide, operazioni di scavo rifiuti interrati

A Roccadaspide tutti i giorni arrivano i mezzi dell’esercito per il prosieguo degli scavi nell’area rurale di proprietà privata in cui sono stati interrate, illecitamente, tonnellate di rifiuti e potrebbe volerci ancora molto tempo prima del termine delle operazioni. I tempi prolungati richiesti dal tipo di attività eseguite sono stati confermati, anche questa mattina, dal NOE di Napoli, il motivo è che l’area oggetto di indagine è vastissima e deve essere passata al vaglio interamente, con operazioni di scavo articolate ed eseguite in profondità, per comprendere se, oltre ai rifiuti già rinvenuti, è stato interrato altro e se è stato compromesso il terreno e l’area circostante.

Ci vuole ancora tempo, dunque, per valutare l’entità del danno e monitorare tutto l’ambiente circostante, compreso il corso d’acqua, visto che anche i reflui dell’azienda di suini, ubicata nel terreno oggetto d’indagine, finivano nel corpo idrico vicino, confluente nel fiume Calore.

Gli approfondimenti svolti dai Carabinieri del NOE di Napoli, collaborati dal XXI Rgt. Genio Guastatori dell’Esercito Italiano di Caserta con i mezzi d’opera forniti dall’esercito, continuano unitamente al lavoro dell’ARPA Campania che monitora la situazione ed è attiva per il campionamento e le analisi dei rifiuti, ma anche per gli esiti delle analisi, bisognerà attendere.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image