Il Comune di Agropoli ha ufficializzato un importante aggiornamento riguardante la gestione del porto cittadino. Attraverso un avviso l’Area 6 Porto e Demanio Marittimo ha disposto il differimento dei termini per le assegnazioni dei posti barca sui pontili comunali.
Continuità per i diportisti
L’amministrazione ha deciso di andare incontro ai titolari di posti barca con contratti in scadenza al 31 dicembre 2025. Nelle more della conclusione dell’iter burocratico per il rilascio di una nuova concessione demaniale complessiva richiesta dal Sindaco Roberto Mutalipassi, la validità delle attuali assegnazioni è stata prorogata.
Questa misura garantisce che le attività portuali non subiscano interruzioni mentre gli uffici predispongono il nuovo bando di concorso per il biennio 2026-2027.
Obblighi di pagamento e scadenze
Per confermare la validità di questa proroga tecnica, gli interessati sono tenuti a seguire precise indicazioni economiche: pagamento delle prime 3 mensilità dell’anno e pagamento per questo periodo dell’abbonamento per l’accesso veicolare (fino al 31 marzo).
Il futuro delle assegnazioni
Il termine del 31 marzo 2026 rappresenta lo spartiacque per i fruitori del porto. Se a seguito del nuovo bando il soggetto risulterà ancora assegnatario, dovrà regolarizzare le restanti 9 mensilità del canone annuo. In caso contrario, lo specchio acqueo dovrà essere liberato entro la medesima data.
Il Comune avverte che il mancato pagamento delle somme previste comporterà l’immediata decadenza del diritto di occupazione del posto barca. L’atto completo, firmato dal responsabile del servizio Arch. Gaetano Cerminara, è consultabile presso l’Albo pretorio dell’Ente e della Capitaneria di Porto.

IO CREDO CHE CENTRANO SEMPRE LE SOLITE FRITTURE!!
Quindi ( se non ho capito male ) se ho la barca a rimessaggio in cantiere, devo pagare cmq in anticipo i 3 mesi, poi se non viene concessa ulteriore proroga e bisogna rifare la domanda e per un motivo x, non ottengo più il posto barca da marzo, ho regalato 3 mesi al Comune senza avere neanche la barca a mare e nel frattempo qualche abusivo mi occupa anche il posto a mie spese? Spero di sbagliarmi e che questa proroga serva solo per chi ha la barca in acqua, per poi rifare la domanda a marzo ma non credo sia cosi! 😡
Mi spiace dirlo , anzi ridirlo , troppa approssimazione, e si mi direte , tu si contro , ma contro a chi ?! . Il comune perderà soldi , che magari poi recupereranno con altri aumenti . Senza parlare del caos che si genererà a breve per l’obbrobrioso sistema per le nuove concezioni private ( rimaranno sempre le vecchie ) a meno che , il TAR non faccia uno scherzetto e rovini l’estate ai tanti diportisti . E si perché a in tutto questo a pagare saranno solo gli utenti , che già pagano caro e amaro , ma ve lo avevo già annunciato prima che uscisse la manifestazione d’interesse ed il bello ancora a da venire . In alto le proroghe e la non sospensiva del TAR …