Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    La musica del Cilento conquista la Puglia
    22 Febbraio 2026
    Luca Attanasio
    Cinque anni fa la morte di Luca Attanasio: nuove ipotesi sull’agguato. Anche il Cilento lo ricorda
    22 Febbraio 2026
    Montano Antilia, ambulatorio virtuale comunità
    Montano Antilia: pronto a partire il servizio di telemedicina con l’Ambulatorio Virtuale di Comunità
    22 Febbraio 2026
    Magliano Vetere, panorama
    Sinergia nel Cilento: comuni uniti per il rilancio turistico e ambientale dell’Alto Alento
    22 Febbraio 2026
    A Salerno il Treno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle foibe
    22 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Intervento di soccorso sul Monte Cervati: escursionista ferito in zona impervia
    22 Febbraio 2026
    Carcere
    Blitz della Polizia Penitenziaria al carcere di Salerno: sequestrati droga e cellulari
    22 Febbraio 2026
    Sala Consilina, un ferito in un incidente sulla SP 49 in località Sant’Antonio
    22 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Padula, rave nell’area dell’ex polveriera di Mandranello, intervento dei Carabinieri prima dell’avvio dell’evento
    22 Febbraio 2026
    Dramma nella notte nel Vallo di Diano: uomo di 50 anni muore dopo un malore in un locale
    21 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Imma Vietri
    Elezioni comunali 2026 nel salernitano: prima intesa nel centrodestra
    22 Febbraio 2026
    Democrazia sovrana e popolare si radica nel Cilento: Nanni Marsicano aderisce al progetto
    22 Febbraio 2026
    Deleghe ai consiglieri provinciali, Guzzo: “impegno a servizio delle nostre comunità”
    21 Febbraio 2026
    Separazione delle carriere: ad Agropoli confronto in vista del Referendum
    21 Febbraio 2026
    Eboli: lunedì probabile “fumata bianca” per la nuova giunta
    21 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Prima categoria: sesta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    22 Febbraio 2026
    Suicidio Battipagliese: da 2 a 0 a 2 a 3
    22 Febbraio 2026
    Eccellenza: Ebolitana e Apice non si fanno male, finisce 0 a 0 al “Dirceu”
    22 Febbraio 2026
    Salernitana ancora disastrosa: Scipioni condanna i granata all’ennesima sconfitta
    22 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison vince ancora, poker alla Vibonese
    22 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Pioggia di fondi dalla Regione Campania: 30 milioni per il turismo e la cultura nel Salernitano

Oltre 30 milioni di euro dai Fondi di Coesione e Sviluppo saranno destinati alla provincia di Salerno

Ernesto Rocco
21/05/2025 8:05 AM
Condividi
Sr488 a Castelcivita

La Regione Campania ha programmato un importante stanziamento di risorse, pari a oltre 30 milioni di euro, provenienti dai Fondi di Coesione e Sviluppo, per interventi mirati al completamento del “Piano Strategico Cultura e Turismo” nella provincia di Salerno. Questa iniziativa segna un’espansione dei finanziamenti regionali, che non si limiteranno al solo capoluogo ma abbracceranno un vasto elenco di opere e progetti nel Salernitano.

Investimenti mirati per valorizzare il territorio

Una delibera firmata dal governatore Vincenzo De Luca ha programmato un importo complessivo di 41 milioni 840mila euro, attingendo alle risorse previste dall’Accordo di Coesione stipulato con il governo. Questi fondi saranno impiegati per realizzare 14 opere in tutta la Campania, con l’obiettivo di recuperare o creare nuove strutture di alto valore turistico e culturale.

Dei 14 interventi totali, ben dieci riguardano la provincia di Salerno, con una spesa programmata complessiva di 34 milioni 322mila euro. Questo dimostra come la quasi totalità del “tesoretto” destinato al completamento del “Piano Strategico Cultura e Turismo” sia concentrata sul territorio salernitano.

Leggi anche:

A Salerno il Treno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle foibe

Dettagli degli interventi finanziati nel Salernitano

Tra i principali progetti finanziati spiccano:

  • 3 milioni di euro per l’arredo e il decoro urbano di Campagna, valorizzando il suo centro storico e l’iniziativa estiva della “chiena”.
  • 2,4 milioni di euro per il completamento del Complesso Conventuale di Santa Sofia a Castelcivita, proseguendo interventi già avviati e finanziati dalla Regione per altri 4,1 milioni.
  • 7 milioni di euro per il completamento dell’Arena Grandi Eventi di Giffoni Valle Piana, una struttura destinata a ospitare concerti all’interno della Multimedia Valley.
  • 3,7 milioni di euro per la valorizzazione storica, il restauro e l’adeguamento funzionale di Palazzo Stella Maris e Palazzo Mezzacapo, edifici storici a Maiori, nella Costiera Amalfitana.
  • 12 milioni di euro per il completamento e la riqualificazione delle aree esterne del Planetario San Pietro di Montecorvino Rovella.

A questi interventi di maggiore entità si aggiungono opere con un budget più contenuto ma significative per il territorio:

  • 1,8 milioni di euro per il ripristino dei sentieri d’accesso al centro storico di Teggiano.
  • 1 milione di euro per la riqualificazione del Centro Giovanile Giubilare di Sala Consilina.
  • 998mila euro per la messa in sicurezza del santuario di San Nicola di Bari, a Prepezzano di Giffoni Sei Casali.
  • 700mila euro per il restauro, la rifunzionalizzazione e la creazione di un museo dedicato a San Cono all’interno dell’ex battistero di Teggiano.
  • 1,6 milioni di euro per il restyling dell’ex convento di Sanza, un’opera prevista nel progetto pilota della Regione che mira a trasformare il comune del Diano in un “borgo dell’accoglienza”.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.