Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Persano: cambio al comando del Reggimento “Garibaldi”, a De Palo subentra De Gennaro

Il Colonnello de Palo ha espresso profonda gratitudine alle donne e agli uomini del Reggimento per l’impegno, la professionalità e il senso del dovere dimostrati durante i suoi due anni di comando

Di: Alessandra Pazzanese
Pubblicato il: 29/11/2025
Aggiornato il: 29/11/2025
Condividi

Si è svolta ieri, venerdì 28 novembre, presso la caserma “M. Ronga” di Serre-Persano, la cerimonia solenne di avvicendamento al comando del Reggimento Logistico “Garibaldi” tra il comandante cedente, Colonnello Enrico De Palo e il comandante subentrante, Colonnello Alessio de Gennaro.

Il passaggio di consegne

Il passaggio del testimone alla guida dell’unità si è tenuto nel prestigioso scenario del Cortile d’Onore del Palazzo della Real Caccia, presieduto dal Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Daniele Cesaro e alla presenza della Bandiera di Guerra del Reggimento, simbolo dell’onore e del valore del reparto.

Gli interventi

All’evento hanno partecipato numerose autorità civili e militari, come la Provincia di Salerno con la comdigliera Filomena Rosamilia, il Sindaco del comune di Serre, Antonio Opromolla, il sindaco di Castelcivita, Antonio Forziati, il sindaco di Postiglione, Carmine Cennamo, le associazioni combattentistiche e d’arma, nonché i Comandanti dei reparti della brigata.

I ringraziamenti del Colonnello De Palo

Il Colonnello de Palo ha espresso profonda gratitudine alle donne e agli uomini del Reggimento per l’impegno, la professionalità e il senso del dovere dimostrati durante i suoi due anni di comando, sottolineando il ruolo determinante svolto dall’unità logistica in innumerevoli attività operative e addestrative, sia sul territorio nazionale che all’estero.

In particolare, il reggimento alla guida del Col. De Palo ha fornito un qualificato contributo all’“Operazione Strade Sicure e Terra dei Fuochi”, operando in concorso alle Forze dell’Ordine nelle regioni Campania e Calabria, confermando l’elevato livello di prontezza, flessibilità e poliedricità della componente logistica.

L’importanza del Reggimento in ambito NATO

Contestualmente, in ambito NATO, il Reggimento ha assunto un ruolo di rilievo nella costituzione del Gruppo Supporto Aderenza in Kosovo, garantendo capacità logistiche essenziali al dispositivo multinazionale e ha fornito assetti tecnici altamente specializzati a sostegno delle missioni sul fianco est dell’Alleanza, in Lettonia e Bulgaria.

Di pari importanza l’impegno addestrativo, che ha visto il Reggimento partecipare a complessi cicli esercitativi condotti con le altre unità della Brigata “Garibaldi” presso il poligono permanente di Capo Teulada, in Sardegna, contribuendo a consolidare l’integrazione operativa e a rafforzare la capacità di intervento in contesti interforze e internazionali.

Il Colonnello de Palo ha rivolto un caloroso augurio di buon lavoro al suo successore, il Colonnello Alessio de Gennaro. De Palo, al termine del suo mandato, è stato destinato a ricoprire un prestigioso incarico presso il IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.