
L’Amministrazione Comunale di Centola ha annunciato che è pienamente operativo e fruibile il nuovo spazio sportivo all’aperto situato nella frazione di Palinuro, in località Ficocella. L’area si trova in una zona comunale adiacente alla struttura nota come “Casa Canadese”.
Questa iniziativa è finalizzata a coniugare la pratica sportiva con l’inclusione sociale e la valorizzazione del territorio. Il progetto mira a rendere Palinuro “ancora più accogliente e viva”, offrendo un luogo moderno e sicuro per l’attività fisica e il benessere all’aria aperta sia per i residenti che per i visitatori.
Lo spazio è stato concepito per essere accessibile a tutti, promuovendo in questo modo anche la socialità.
L’intervento rientra in un quadro di finanziamento di rilievo europeo. Esso è stato inserito nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), specificamente nella Missione 5, “Inclusione e Coesione”, Componente 2, “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” (M5C2). L’opera rientra nella Misura 3, Investimento 3.1, denominata “Sport e Inclusione Sociale”, ed è finanziata attraverso i fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU.
La decisione di collocare la nuova infrastruttura sportiva in località Ficocella non è casuale. L’area selezionata, infatti, è uno dei punti più panoramici e suggestivi di Palinuro, offrendo una vista su un tratto di costa di “straordinaria bellezza”.