Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Cancro
    Dai monti Alburni la sfida al caos burocratico: nasce SIGoT, l’algoritmo della scelta pubblica
    21 Febbraio 2026
    Sole in Inverno
    Weekend di sole e temperature in ripresa nel Salernitano, le previsioni
    21 Febbraio 2026
    Luciano Trivelli
    Visite gratuite per la Festa della Donna: l’iniziativa del sindaco di Montano Antilia Trivelli 
    21 Febbraio 2026
    Treno del ricordo
    Il Treno del Ricordo arriva a Salerno: un viaggio multimediale in ricordo dell’esodo giuliano-dalmata
    21 Febbraio 2026
    Casa Sanremo
    Dalle Terre del Bussento la carica dei 150 a Casa Sanremo: da 13 anni ambasciatori dei “Paesaggi Abitati”
    21 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carcere
    Tensione nel carcere di Fuorni: la protesta dei detenuti a Salerno
    21 Febbraio 2026
    Rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Italia e Balcani, arresti anche in Cilento
    21 Febbraio 2026
    Polizia
    Spari nel cuore di Salerno: indagini in corso
    21 Febbraio 2026
    Scossa di terremoto di magnitudo 4.5. Epicentro nel Cilento
    21 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Assalto con auto ariete e inseguimento a Salerno. A Pontecagnano donna derubata in strada, identificati due minori
    20 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: lunedì probabile “fumata bianca” per la nuova giunta
    21 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, manca il numero legale: salta la discussione su bilancio e Dup
    21 Febbraio 2026
    Claudia Pecoraro
    Elezioni a Salerno, M5S: De Luca? «Noi saremo dall’altra parte»
    21 Febbraio 2026
    Comune di Rofrano
    Rofrano, acceso scontro tra sindaco e opposizione: consigliere Lettieri replica al primo cittadino
    20 Febbraio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli: ore decisive per l’amministrazione Conte
    20 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
    Aurora Falcione
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: ecco l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: nel weekend un minuto di silenzio per ricordare il piccolo Domenico
    21 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Aggredisce l’arbitro: giocatore del Pro Sala squalificato due anni
    21 Febbraio 2026
    Calcio, Ebolitana-Apice per il primato: Gelbison sfida alla Vibonese
    21 Febbraio 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Serie C: la Salernitana ospita il Monopoli, le ultime di formazione
    21 Febbraio 2026
    Basket Agropoli: vittoria a tavolino contro l’asd pallacanestro San Michele
    21 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
    Nino D'Angelo
    Nino D’Angelo, “I miei meravigliosi anni ’80”: sold out al PalaSele di Eboli
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti

Appuntamento il 5 gennaio presso la Biblioteca comunale

Comunicato Stampa
02/01/2026 12:39 PM
Condividi
Peppe Cirillo

Le festività natalizie volgono al termine, ma il borgo di Omignano si prepara a vivere un momento di profonda suggestione culturale e identitaria. Il prossimo 5 gennaio, presso la Biblioteca Comunale, farà tappa lo spettacolo “Voci del Sud: canti e tradizioni del sud del mondo”, un progetto artistico firmato dal cantautore Peppe Cirillo e dall’Associazione Culturale Antiquasaxa.

L’evento si inserisce nella prestigiosa cornice del progetto PNRR “Il turismo delle radici: una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid 19” (Missione 1, Componente 3, Investimento 2.1), finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

Peppe Cirillo: un ponte culturale tra il Cilento e il Mondo

La scelta di affidare il racconto delle “radici” a Peppe Cirillo non è casuale. Il Maestro, nell’arco della sua più che quarantennale carriera, ha saputo trasformare la musica cilentana in un linguaggio universale, portandola su palchi prestigiosi in tutto ill mondo. Dalle innumerevoli tournée negli Stati Uniti e in Canada alle frequenti tappe nelle principali capitali europee, Cirillo è da tempo un punto di riferimento per le comunità italiane all’estero.

Leggi anche:

Omignano, SS18 Cilentana: tavolo tecnico decisivo tra sindaci e Anas

Particolarmente significativa è stata la sua recente partecipazione alla parata del Columbus Day di New York nell’ottobre 2024, dove ha rappresentato l’eccellenza della cultura e della musica del Sud Italia, consolidando il suo ruolo di “ambasciatore culturale” presso gli italo-discendenti di terza e quarta generazione.

Un Viaggio musicale tra appartenenza e universalità

“Voci del Sud” non è solo un concerto, ma un vero e proprio viaggio etnomusicale che attraversa le sonorità del Mediterraneo per abbracciare le tradizioni dei “sud” del mondo. Attraverso la voce e la chitarra di Peppe Cirillo, accompagnato dal suo ensemble di eccellenti musicisti, la musica diventa lo strumento per riscoprire il legame con la propria terra d’origine.

L’iniziativa è dedicata in particolar modo agli italo-discendenti e ai connazionali residenti all’estero che, durante le vacanze natalizie, tornano a Omignano. Lo spettacolo punta a offrire loro un’accoglienza che passi attraverso l’emozione dei canti popolari, delle storie tramandate e dei ritmi che hanno segnato la storia dei nostri borghi.

Il Valore sociale e culturale

Il progetto “Voci del Sud” sposa perfettamente lo spirito del Turismo delle Radici, volto a trasformare il viaggio di ritorno in un’esperienza di cittadinanza attiva e memoria storica. Peppe Cirillo porta sul palco un messaggio di fratellanza e orgoglio identitario, frutto di una vita spesa tra impegno sociale e valorizzazione della tradizione.

L’amministrazione comunale di Omignano invita la cittadinanza, i visitatori e le famiglie di ritorno dall’estero a partecipare a questo appuntamento unico, che celebra la bellezza dei piccoli borghi e la forza dei legami che non conoscono confini.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.