Altri Sport

Nuoto in acque libere a Castellabate: tutti gli appuntamenti estivi del Circolo Nautico Punta Tresino

Tre weekend di gare, si parte 28 e il 29 giugno

Comunicato Stampa

18 Giugno 2025

Castellabate si conferma protagonista nel panorama sportivo estivo con un ricco calendario di eventi dedicati al Nuoto in Acque Libere, che tra fine giugno e metà luglio porterà nel territorio atleti e società da tutta Italia. Un’occasione unica per coniugare sport, mare e promozione del territorio, in uno scenario naturale di straordinaria bellezza.

L’iniziativa

A fare da motore all’iniziativa è il Circolo Nautico Punta Tresino, da anni punto di riferimento per lo sport acquatico sul territorio, promotore e organizzatore – insieme ad associazioni e federazioni – di numerose manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale.

Si parte sabato 28 giugno, con le gare CSEN riservate agli atleti delle categorie Esordienti A e B, che si sfideranno su diverse distanze: 300, 600, 800 metri e 1 miglio.

Domenica 29 giugno, invece, riflettori puntati sulla gara internazionale di nuoto di 15 km “Gran Fondo Italia”, con partenza dalla Baia Arena e arrivo alla Spiaggia della frazione Lago di Castellabate, che vedrà tra i partecipanti anche atleti stranieri. Nella stessa giornata si svolgerà anche la seconda tappa del Campionato Italiano CSI di Nuoto in Acque Libere, su distanze di 1 miglio e 3 km. Nell’ambito dello stesso evento, si terrano anche le prove per i bambini sulla distanza di 400 metri e la staffetta 4×100.

Il programma prosegue a luglio con altri due importanti appuntamenti nelle acque di Castellabate: Sabato 5 e domenica 6 luglio, spazio alla XXII edizione delle Gare di Nuoto in Acque Libere, tappa del prestigioso Gran Prix Nazionale F.I.N., con prove sui percorsi da 3 km e 1,8 km.

Sabato 12 e domenica 13 luglio, invece, il Circolo Nautico Punta Tresino, in collaborazione con la U.I.S.P., organizzerà il Campionato Regionale e Nazionale di Nuoto in Acque Libere, che vedrà la partecipazione dei migliori nuotatori del circuito regionale e nazionale.

Il commento

“Questi eventi, oltre a rappresentare un’importante occasione di sport e competizione, offrono anche un’opportunità concreta di valorizzazione del patrimonio ambientale e turistico del Cilento, ponendo il territorio al centro del movimento sportivo legato al nuoto in mare aperto” il commento di Giovanni Pisciottano, responsabile organizzativo del Circolo Nautico Punta Tresino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

U.S. Agropoli, oggi al via la preparazione

Ad aggregarsi alla squadra anche l'ultimo acquisto dei delfini: il difensore Domenico Maiese

U.S. Agropoli 1921: ecco Francesco Vitelli. Colpo da 90 per i delfini

Ancora un colpo per i cilentani. Un autentico lusso per la categoria

Gaetano Pio Oristanio vicino al ritorno in Serie A

Per il cilentano sembra prossimo l'addio al Venezia: due le squadre interessate

Futsal: su Sky i calendari di Serie A con Feldi e Sporting Sala Consilina

Nella Serie A Campania e Lazio le regioni più rappresentate con 4 team a testa ai nastri di partenza

US Agropoli 1921 svela il nuovo logo: un simbolo di rinascita e visione

Con il nuovo logo, la US Agropoli 1921 si prepara ad affrontare nuove sfide, con lo stesso entusiasmo che da oltre un secolo anima la sua storia

Agropoli, si riaccende la passione: al via la stagione 2025/2026 dell’U.S. Agropoli 1921

Tutto pronto per preparare la stagione 2025/2026. Obiettivo: tornare in Eccellenza

L’Ebolitana regina del mercato di eccellenza

Nell'ultimo giorno di ritiro i bianco-azzuri hanno svolto un allenamento congiunto con il San Gregorio

Agropoli, raffica di nuovi innesti: i delfini puntano in alto. Sono già la squadra da battere

L’Unione Sportiva Agropoli 1921 non si ferma e rilancia con forza il proprio progetto sportivo in vista del prossimo campionato di Promozione – Girone D. La società cilentana, storica protagonista […]

Ernesto Rocco

14/08/2025

L’Agropoli 1921 riparte: Turco allenatore. Arriva bomber Tedesco

Per Turco si tratta di un ritorno: il mister torna ad Agropoli con l’obiettivo di dare continuità al progetto e valorizzare il potenziale della rosa

Sport, dalla Pixous al Potenza Calcio: 3 nuovi giovani talenti entrano nella società lucana

Si tratta di Luca Colucci, Francesco De Franco e Francesco Di Mauro

Sport, Gelbison e Battipagliese: termina 1-1 l’allenamento congiunto al “Valentino Giordano”

A sbloccare il risultato è stato Diabate, che ha portato in vantaggio la Gelbison. Nella ripresa, la Battipagliese ha risposto con Suozzo, autore di una rete fotocopia che ha riequilibrato il match

Torna alla home