InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
    Crans-Montana, la mamma di Alice, una delle giovani vittime della tragedia, è originaria di Postiglione. Il cordoglio della Comunità
    11 Gennaio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Un nuovo hub logistico a Sala Consilina: al via il concorso di progettazione per l’area Mezzaniello
    11 Gennaio 2026
    Montano Antilia punta sui giovani: spazi pubblici e Terzo Settore per il progetto RiGenerazioni
    11 Gennaio 2026
    Candela
    Muore a 29 anni: lutto cittadino a Petina per la scomparsa di Giuseppe D’Amato
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Camerota Municipio
    Camerota Impegno Comune presenta una mozione di sfiducia al sindaco Scarpitta
    11 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, il sindaco Paolino traccia il bilancio: «Trasparenza e legalità i nostri pilastri»
    11 Gennaio 2026
    Referendum
    Albanella: nasce il Comitato per il “Si” al referendum
    11 Gennaio 2026
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Moriva oggi il poeta Giuseppe Ungaretti: ecco il legame con il Cilento

Giuseppe Ungaretti, il grande poeta italiano, è stato definito da molti come un turista d'eccezione nel Cilento, una terra che ha avuto l'opportunità di conoscere durante un viaggio nel lontano 1932

Antonella Agresti
1 Giugno 2023
Condividi

Giuseppe Ungaretti, il grande poeta italiano, è stato definito da molti come un turista d’eccezione nel Cilento, una terra che ha avuto l’opportunità di conoscere durante un viaggio nel lontano 1932. Il suo amore per questa regione è stato tale da dedicarle diverse pagine all’interno del suo lavoro “Il Deserto e dopo”, precisamente nella terza parte intitolata “Mezzogiorno”.

La passione per la letteratura fin da ragazzo

Ungaretti, un poeta unico nel suo genere, ha scoperto la sua passione per la letteratura fin da giovane. Le sue amicizie a Parigi con i protagonisti dell’avanguardia artistica e letteraria come Apollinaire, Picasso, Modigliani e De Chirico sono state fondamentali per la sua produzione artistica.

Tuttavia, ciò che lo ha segnato profondamente è stata l’esperienza terribile della Prima Guerra Mondiale. Come volontario, ha combattuto sul Carso e sul fronte francese. È stato nelle trincee, circondato dalla morte fisica e spirituale, che ha scritto “lettere piene d’amore”, che poi sono diventate la raccolta “Il Porto Sepolto”.

Leggi anche:

Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato

Questa poesia rompeva con i canoni tradizionali, con versi liberi, assenza di punteggiatura e l’uso predominante di una parola “nuda”. Tuttavia, nella sua raccolta del 1933, “Sentimento del Tempo”, ha recuperato uno stile più tradizionale.

Il legame con il Cilento

È stato tra il 1931 e il 1933 che Ungaretti ha viaggiato molto come inviato della Gazzetta del Popolo, avendo così l’opportunità di conoscere anche i luoghi italiani. Nel primo capitolo di “Mezzogiorno”, intitolato “Elea e la primavera”, Ungaretti attraversa la piana del Sele durante il suo viaggio da Salerno a Velia. Non manca di annotare anche le bufale che si avvoltolano nel sudiciume per sfuggire alle mosche, e che vanno in giro con una crosta sulla quale cresce anche l’erba, portando i corvi che le prendono per zolle. Nonostante ciò, Ungaretti apprezza l’ospitalità e l’accoglienza di questa terra, definendola una terra ospitale e un luogo d’asilo.

Il passaggio ad Agropoli

Mentre si avvicina ad Agropoli, il poeta alza lo sguardo e osserva una rupe lastricata fino in cima da piccoli campi, come se fosse una geometria elegante. Si tratta della Punta d’Agropoli, che nasconde la città come un canguro sulla sua pancia. Ungaretti ammira la strada stretta che le case formano, che improvvisamente diventa quasi verticale, offrendo una prospettiva di persone in movimento. Quando arriva a Velia, è il silenzio a colpirlo e il poeta si ritrova a pensare ai grandi pensatori che hanno camminato su quella stessa terra. Si chiede se sia rimasto altro oltre a un po’ di polvere della città disperata e degli Eleati, i primi occhi aperti, ma sente la loro voce in quel silenzio. Ciò che era materia immortale in loro è immortale, anche nel suo corpo caduco.

Nel suo taccuino di viaggio, Ungaretti descrive anche Pisciotta e Palinuro. A Pisciotta, il paese si sviluppa in tre fasce su una parete: la più alta è il vecchio paese, con case pesanti e scure e grandi archi; in mezzo, ci sono ulivi sparsi come greggi di pecore; la terza, al livello del mare, è composta da case nuove e leggere, i cui muri sembrano torniti dall’aria in peristili. A Palinuro, il porto è caratterizzato da piccole case bianche, l’ultima delle quali è rosa, sembrano inizialmente biancheria stesa ad asciugare e poi blocchi di gesso. Ungaretti sottolinea la straordinaria trasparenza dell’acqua avvicinandosi al porto, ammirando la sabbia del fondo come pettinata delicatamente e le alghe che sembrano serpenti agitati.

Un capitolo particolare è dedicato a Paestum

La Rosa di Pesto testimonia la meraviglia del poeta di fronte ai templi: il tempo ha difeso da noi la meraviglia della loro forza, circondandoli di febbre e seminando paura per miglia. Man mano che ci avviciniamo, i templi diventano aridi, terribili, disumani e si trasformano in pura idea. Ungaretti osserva uno stormo di corvi fuggire dal tempio di Poseidone e, appena in aria, una cornacchia lancia il suo gracchio, seguita dalle altre che rispondono ripetendo il verso più volte. Il poeta nota come il canto delle cornacchie abbia la stessa metrica del tempio. Girando intorno ai templi, l’uomo raggiunge l’ultimo limite dell’idea del suo nulla, di fronte a un’arte che lo schiaccia con la sua misura.

Gli ultimi anni

Nonostante le esperienze di morte vissute durante la guerra e i numerosi lutti familiari, il cuore e la penna di Ungaretti non si sono arresi alla disperazione. Il poeta è riuscito a mantenere viva la meraviglia di fronte alla bellezza dell’arte e a conservare la fiducia nell’umanità, nonostante l’orrore e lo sgomento. Nel giorno del suo ottantesimo compleanno, Ungaretti ha affermato di essere stato un uomo della speranza, il soldato della speranza.

Nato ad Alessandria d’Egitto l’8 febbraio 1888, il poeta ha lasciato un’eredità letteraria che continua ad ispirare e ad affascinare anche dopo cinquant’anni dalla sua scomparsa. La sua passione per il viaggio e la sua capacità di cogliere la bellezza in ogni luogo lo hanno reso un testimone straordinario della sua epoca e un grande interprete del popolo cilentano e della sua terra ospitale. La sua scrittura, caratterizzata da uno stile unico e dalla profondità dei suoi sentimenti, rimane un patrimonio prezioso della letteratura italiana.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Paolo Fox Oroscopo Paolo Fox 1° giugno: amici del Leone attenti a non farvi scoraggiare. Pesci, siete nell’occhio del ciclone per un amore in arrivo
Articolo Successivo San Giustino Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 1° giugno | Ecco l’Almanacco
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.