• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Moio della Civitella in festa per i 103 anni di “Zi” Bernardo Nese

Zi Bernardo Nese compie 103 anni; una vita trascorsa tra il lavoro e la famiglia

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 13 Febbraio 2023
Condividi

Ancora un compleanno ultrasecolare a Moio Della Civitella che si dimostra sempre più paesi di centenari. Dopo i 112 anni di Nonna Rosa De Vita, il Comune cilentano festeggia i 103 anni di Zì Bernardo Nese nato il 12 febbraio 1920.

L’intera comunità di Moio, insieme al Sindaco Enrico Gnarra, hanno voluto festeggiare questo importante traguardo.

Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia

Una vita dedicata all’insegna del lavoro, ha infatti cominciato a lavorare nei campi e a pascolare la terra già dalla seconda elementare.

Ha vissuto l’esperienza della guerra, combattendo come soldato in Africa e poi imprigionato degli inglesi per circa 7 anni; è sposato con Angelina, conosciuta già dalle scuole elementari, con due figli Guglielmo, Raffaele e 5 nipoti.

Il Cilento si conferma terra di centenari, solo qualche giorno fa, il compleanno di Domenico, detto Minico, 101 anni.

Lo scorso anno, in occasione dei suoi 100 anni, aveva rivelato di non avere un segreto per di longevità: “Non ho un segreto personale.

Non ho mai avuto dei grandi problemi di salute, solo dei piccoli acciacchi. Non mi sono mai arreso e sono stato sempre tranquillo.

Solo quando sono stato fatto prigioniero dai tedeschi mi sono sentito demoralizzato”.

Da tipico contadino cilentano, che per sua natura non può limitarsi a coltivare la terra, si è cimentato in numerosi altri lavori, fra i quali il calzolaio, il carbonaio, ma soprattutto il cestaio.

Probabilmente è proprio il Cilento a custodire l’elisir di lunga vita! Auguri ancora, “Zi Bernardo”

s
TAG:Cilentomoio della civitella
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 27 ottobre: Vergine, in amore arrivano le risposte che aspettavate. Cancro, in amore non trascurate i dettagli

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Salernitana-Casertana, Liguori e Golemic regalano derby e testa della classifica

I granata si aggiudicano il derby: finisce 2 a 1

Coppa Campania di Prima categoria: tutti i risultati del week-end

Largo spazio nel week-end alle gare di ritorno della Coppa Campania. Ecco…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.