Attualità

Moio della Civitella in festa per i 103 anni di “Zi” Bernardo Nese

Zi Bernardo Nese compie 103 anni; una vita trascorsa tra il lavoro e la famiglia

Antonio Pagano

13 Febbraio 2023

Ancora un compleanno ultrasecolare a Moio Della Civitella che si dimostra sempre più paesi di centenari. Dopo i 112 anni di Nonna Rosa De Vita, il Comune cilentano festeggia i 103 anni di Zì Bernardo Nese nato il 12 febbraio 1920.

InfoCilento - Canale 79

L’intera comunità di Moio, insieme al Sindaco Enrico Gnarra, hanno voluto festeggiare questo importante traguardo.

Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia

Una vita dedicata all’insegna del lavoro, ha infatti cominciato a lavorare nei campi e a pascolare la terra già dalla seconda elementare.

Ha vissuto l’esperienza della guerra, combattendo come soldato in Africa e poi imprigionato degli inglesi per circa 7 anni; è sposato con Angelina, conosciuta già dalle scuole elementari, con due figli Guglielmo, Raffaele e 5 nipoti.

Il Cilento si conferma terra di centenari, solo qualche giorno fa, il compleanno di Domenico, detto Minico, 101 anni.

Lo scorso anno, in occasione dei suoi 100 anni, aveva rivelato di non avere un segreto per di longevità: “Non ho un segreto personale.

Non ho mai avuto dei grandi problemi di salute, solo dei piccoli acciacchi. Non mi sono mai arreso e sono stato sempre tranquillo.

Solo quando sono stato fatto prigioniero dai tedeschi mi sono sentito demoralizzato”.

Da tipico contadino cilentano, che per sua natura non può limitarsi a coltivare la terra, si è cimentato in numerosi altri lavori, fra i quali il calzolaio, il carbonaio, ma soprattutto il cestaio.

Probabilmente è proprio il Cilento a custodire l’elisir di lunga vita! Auguri ancora, “Zi Bernardo”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Torna alla home