Attualità

“Mille voci”: il coro dei bambini della scuola intitolata al Sindaco Pescatore canta la canzone dedicata ad Angelo Vassallo di Giancarlo Di Muoio

La Fondazione Angelo Vassallo è al centro di un nuovo progetto musicale che coinvolge il coro dei bambini "Mille voci" della scuola intitolata proprio al Sindaco Pescatore, a cui il brano è dedicato.

Redazione Infocilento

30 Marzo 2023

La Fondazione Angelo Vassallo è al centro di un nuovo progetto musicale che coinvolge il coro dei bambini “Mille voci” della scuola intitolata proprio al Sindaco Pescatore, a cui il brano è dedicato.

Giancarlo di Muoio autore del brano

L’autore della canzone, Giancarlo Di Muoio, ha voluto raccontare la storia di Angelo Vassallo, figura emblematica della legalità e della tutela dell’ambiente, scomparso tragicamente qualche anno fa. Il progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Angelo Vassallo di Racale”, in provincia di Lecce, e la casa discografica Snapbeat Production.

Il Presidente della Fondazione Angelo Vassallo, Dario Vassallo, ha commentato con entusiasmo il progetto, affermando che sarà emozionante ascoltare i bambini del coro cantare la storia umana e politica di Angelo Vassallo. Vassallo ha inoltre sottolineato l’importanza dell’istituto scolastico intitolato al fratello Angelo, che rappresenta un esempio da seguire per le giovani generazioni.

Soddisfazione da parte della Dirigente del coro

La direttrice del coro “Mille voci”, Daniela Gennaio, ha dichiarato che la musica è un linguaggio universale e ha un potere straordinario che può veicolare valori e ideali, come quelli che Angelo Vassallo ha lasciato in eredità. La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo, Dott.ssa Stefania Manzo, ha ringraziato gli autori del brano e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, definendolo un’esperienza di forte crescita per gli alunni.

L’impegno del Sindaco Pescatore

Il Sindaco Pescatore rappresenta un esempio di legalità e cura dell’ambiente, temi su cui l’Istituto Comprensivo “Angelo Vassallo” lavora da tempo per sensibilizzare l’intera comunità. La registrazione del brano “Il sindaco pescatore” con l’intervento del coro di bambini “Mille voci” è stata accolta con entusiasmo da tutti, famiglie comprese, convinti che sarebbe stata un’esperienza di crescita per gli alunni.

La Fondazione Angelo Vassallo è orgogliosa del progetto e siamo certi che rappresenterà una grande esperienza di vita, di crescita comune e di condivisione per tutti i partecipanti.

La musica e l’arte in generale sono strumenti importanti per sensibilizzare le persone sui temi della legalità e della tutela dell’ambiente, e il progetto del coro dei bambini “Mille voci” rappresenta un ottimo esempio di come sia possibile coinvolgere le giovani generazioni in queste tematiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Laureana Cilento, inaugurata la nuova Biblioteca Comunale “Pasquale Di Stasi”

La biblioteca, intitolata all'ex sindaco Pasquale Di Stasi, sarà un polo culturale dove sono in programma già diverse iniziative

Agropoli: vandalizzata la statua di Padre Giacomo Selvi

Incivili nel piazzale della chiesa del Sacro Cuore ad Agropoli. Distrutti i vasi che adornavano la statua di Padre Giacomo

Castelnuovo Cilento: Comune punta alla realizzazione di una nuova Caserma

La Giunta ha deliberato di voler acquisire un lotto di terreno sul quale realizzare la nuova sede della stazione carabinieri

Antonio Pagano

01/06/2025

Sapri: vandali in azione. Il sindaco condanna i “gesti incivili”

Il sindaco Antonio Gentile esprime forte condanna, definendo i responsabili "persone che non vogliono bene al nostro paese"

Il 1 Giugno moriva Giuseppe Ungaretti. Ecco il suo legame con il Cilento: un viaggio tra storia e poesia

Giuseppe Ungaretti, il grande poeta italiano, è stato definito da molti come un turista d'eccezione nel Cilento, una terra che ha avuto l'opportunità di conoscere durante un viaggio nel lontano 1932

Editoriale di Maggio: bilancio di un mese intenso, tra sfide globali e rinnovato impegno locale

Tra l'elezione di Papa Leone XIV, le crisi globali, le novità e gli investimenti territoriali. Maggio è stato un mese complesso e impegnativo

Cilento: tre nuovi defibrillatori grazie all’associazione La Panchina e InfoCilento

Nuova iniziativa promossa dall'associazione La Panchina: il 3 giugno l'inaugurazione. Il 13 luglio la Giornata per la Vita e per Vito

Emergenza Lupi in Cilento, Gregorio: «loro presenza non è negativa»

Sulla presenza di lupi parla il direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio

Agropoli, parla il presidente del consiglio Franco Di Biasi: «Necessaria svolta su attività amministrativa»

Una lunga intervista al presidente del consiglio comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, per fare il punto sull’attività amministrativa in città. Di Biasi ha commentato la situazione che si vive sul territorio, auspicando anche un rilancio dell’attività amministrativa. «Bisogna stare vicini ai cittadini che non chiedono grandi cose, ma opere e servizi essenziali», ha evidenziato. […]

Ernesto Rocco

31/05/2025

Castellabate: la statua di Santa Maria a Mare a Marina Piccola torna allo splendore di un tempo

Il lavoro è stato realizzato dalla stessa fonderia che originariamente creò l’opera

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Disagi e code sulla Bussentina, Nuzzo: “È vergognoso, urge incontro in Provincia”

"È impensabile immaginare un’estate con questi disagi, chiedo urgentemente un incontro in Provincia con i responsabili Anas del cantiere"

Torna alla home