Mercoledì 3 aprile 2024 – Le app di Meta, Facebook, Instagram e WhatsApp, sono state colpite da un disservizio globale che ha impedito a milioni di utenti di accedere ai servizi.
Il problema è iniziato intorno alle 20:00 (ora italiana) e ha interessato utenti in tutto il mondo. Downdetector, un sito web che monitora i disservizi online, ha registrato un picco di segnalazioni per tutte e tre le app.
Secondo Reuters, solo in Gran Bretagna ci sono state più di 67.000 segnalazioni di malfunzionamento per WhatsApp, oltre 30.000 in India e 95.000 in Brasile.
Su WhatsApp era impossibile collegarsi al servizio e fare telefonate. Su Instagram e Facebook, invece, gli utenti riuscivano a caricare i contenuti, ma il feed non si aggiornava.
Intorno alle 20:35 (ora italiana), alcuni utenti hanno segnalato una parziale ripresa del servizio. Tuttavia, le segnalazioni di malfunzionamento continuavano ad aumentare.
Al momento, non ci sono notizie certe sull’origine del problema. Meta ha dichiarato di essere al lavoro per risolvere il problema il prima possibile.