Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Turismo, Agropoli guarda ad agosto con ottimismo: «Estate positiva, ora puntiamo ai grandi eventi»
    1 Agosto 2026
    Capaccio Paestum: Franco Arminio inaugura il Festival della poesia sociale
    1 Agosto 2026
    Sapri: semina il panico in una palazzina in località Timpone, residenti esasperati in rivolta
    1 Agosto 2026
    Sapri, presentato il progetto per il nuovo lungomare Italia: tra novità, verde e i dubbi dei cittadini
    1 Agosto 2026
    Sp11 Sacco
    Cantieri aperti a Sacco tra riqualificazione urbana e sicurezza stradale
    1 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla Cilentana: seconda vittima in una settimana, muore il 37enne Gianluigi Maltese
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto a Poderia
    1 Agosto 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate in località Caprarizzo: fiamme domate dalla Protezione Civile
    1 Agosto 2026
    Danni parabrezza
    Lancio di sassi contro le auto sulla Litoranea tra Battipaglia e Pontecagnano: distrutto un parabrezza, paura nella notte
    1 Agosto 2026
    Carabinieri Torchiara
    Torchiara, persecuzioni e minacce riprese appena fuori dal carcere: 28enne arrestato di nuovo
    1 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Maxi operazione delle Fiamme Gialle: usura ed estorsione nel settore del factoring, sequestrati oltre 2mln di euro nel salernitano

Nella mattinata di oggi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha messo in atto un'operazione di sequestro preventivo per un valore superiore a 2 milioni di euro

Roberta Foccillo
16/05/2023 12:35 PM
Condividi
Guardia di Finanza

Nella mattinata di oggi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha messo in atto un’operazione di sequestro preventivo per un valore superiore a 2 milioni di euro, su indicazione del Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore.

La misura è stata eseguita nei confronti di una società per azioni che opera nel settore dell’intermediazione finanziaria mobiliare.

L’operazione

L’indagine ha preso avvio da una denuncia presentata dai rappresentanti di un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, i quali affermavano di essere stati vittime di pratiche illegali in ambito commerciale da parte di una società di factoring.

Grazie alle successive indagini condotte dai finanzieri della Compagnia di Nocera Inferiore, è stato possibile accertare il pagamento di interessi nettamente superiori alla soglia di legge, collegati ai contratti di acquisto e gestione dei crediti. In particolare, i tassi applicati sono risultati essere usurari.

Rete di usura ed estorsione nel campo del factoring

Tra i 13 soggetti indagati figurano il presidente e l’amministratore delegato della società di factoring, insieme ai consiglieri di amministrazione e ai membri del collegio sindacale. A loro viene contestato il reato di usura aggravata, in quanto commesso nell’esercizio dell’attività professionale.

L’operazione della Guardia di Finanza rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il fenomeno dell’usura e delle pratiche illegali nel settore delle cessioni di crediti di factoring. Si tratta di un problema che danneggia l’economia del Paese e colpisce le imprese, che si trovano ad affrontare condizioni finanziarie gravose e svantaggiose.

Le indagini proseguiranno al fine di fare piena luce sulle modalità di operato della società di factoring coinvolta e individuare eventuali altre figure responsabili. Nel frattempo, le autorità competenti hanno messo a disposizione le risorse necessarie per garantire il risarcimento delle vittime e il ripristino di una corretta legalità nel settore finanziario.

Indagini in corso

Le Fiamme Gialle hanno quindi agito in conformità alle norme di legge e seguendo le disposizioni del giudice competente. L’obiettivo principale dell’operazione è stato quello di assicurare il patrimonio coinvolto e garantire che sia disponibile per eventuali provvedimenti futuri nel corso del procedimento penale.

È importante sottolineare che la responsabilità penale degli indagati sarà stabilita solo al termine del giudizio, con una sentenza penale definitiva e irrevocabile. Al momento attuale, gli indagati sono soggetti alle indagini e godono della presunzione di innocenza fino a prova contraria.

Il processo giudiziario seguirà il suo corso regolare, nel rispetto dei diritti di tutte le parti coinvolte. Sarà compito del tribunale valutare le prove presentate e decidere sulla colpevolezza o l’innocenza degli imputati.

In attesa dell’esito del processo, la società coinvolta e gli indagati dovranno rispettare le misure disposte dalle autorità competenti e collaborare pienamente con l’inchiesta in corso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.