Sempre più italiani di seconda e terza generazione sparsi per il mondo sentono l’urgenza di conoscere le proprie radici familiari e i luoghi di origine. Questa tendenza rappresenta un’importante potenzialità di sviluppo per i territori e per gli operatori turistici italiani e internazionali.
La Comunità Montana Gelbison e Cervati ha avviato il progetto “Festival delle Radici” candidato per il 2021 sul fondo regionale, finalizzato a valorizzare e sostenere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale. Questo progetto mira a organizzare iniziative ed azioni coerenti con la strategia nazionale per articolare un’offerta turistica strutturata, coniugando la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine con i servizi del terzo settore.
Il progetto “Radici Mediterranee” si articola in cinque macro-azioni di intervento interdipendenti e interconnesse, tra cui la sensibilizzazione e comunicazione rivolta alle comunità locali, la formazione degli operatori coinvolti, la comunicazione e servizi digitali per il turismo delle radici, lo sviluppo di servizi di accompagnamento e la creazione dell’offerta turistica integrata.
Oggi, 13 dicembre 2023, si terrà il “Forum per il Turismo delle Radici” con il Patrocinio della Regione Campania, durante il quale saranno presentate “buone pratiche” e le proposte delle realtà locali per la raccolta delle storie dell’emigrazione e per promuovere il turismo delle radici.
Nel pomeriggio del 13 dicembre, si terranno gli interventi di vari rappresentanti istituzionali e del turismo, tra cui la Direttore generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania e il CEO di ENIT, che discuteranno dell’importanza e del potenziale del turismo delle radici.