Attualità

La dott.ssa Laura Pesce premiata dall’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

Una nomina direttamente dal Presidente della Repubblica per aver acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo della medicina

Serena Vitolo

4 Agosto 2023

Una attestazione al valore ed allo sforzo di ricerca per il notevole lavoro quotidiano, in qualità di medico primario oncologo, della Dott.ssa Laura Pesce. La dottoressa Pesce, originaria di Laurino ed appartenente ad una stimata famiglia di Agropoli, oggi dirigente del centro di oncologia del San Luca di Vallo della Lucania, da sempre impegnata negli aspetti più umani e solidali della professione medica, nonchè nella valorizzazione di una migliore forma assistenziale del malato oncologico, oggi viene premiata dall’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, il primo degli Ordini cavallereschi nazionali, il più alto degli ordini della Repubblica Italiana.

InfoCilento - Canale 79

Quali sono i requisiti per poter essere insigniti di una onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”?

La nomina a Cavaliere della Repubblica è senza dubbio un titolo di grande prestigio che premia il cittadino italiano che abbia avuto una condotta eccellente nello specifico del suo ambito lavorativo.

Esistono dei requisiti precisi a cui si fa riferimento per la possibilità di essere insigniti di una onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica”:
aver acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti,
dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali,
filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Possono essere conferite le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a singoli cittadini italiani e stranieri ed è il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentita la Giunta dell’ Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, a conferire le onorificenze.
I nominativi degli insigniti vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Il 2 giugno, con la ricorrenza della fondazione della Repubblica.

Orgoglio del territorio

Abraham Lincoln pronunciò queste parole, durante un noto suo discorso in pubblico: “Mi piace vedere un uomo orgoglioso del posto in cui vive. Mi piace, tuttavia, di più vedere un uomo che vive in un modo tale..che il suo posto sarà orgoglioso di lui…
La nomina di Cavaliere alla dottoressa Pesce certamente è frutto di un lavoro continuo e tenace laddove spesso il territorio non riesce ad offrire mezzi, strumentazioni e strutture adeguate ma è piuttosto la persona, il professionista a fare la differenza con le sue capacità professionali e la sua spinta umana personale.

Ammirazione, dunque, per la Dott. ssa Laura Pesce, figlia di questa terra, primario oncologo presso l’ospedale di Vallo della Lucania, per la particolare dedizione e la solerzia nel suo lavoro quotidiano personale e di equipe affiancata da ausiliari, infermieri, medici e volontari del territorio cilentano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Torna alla home