Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Capezzuto
    Salerno, allagamento alla sede ITL: la FP CGIL chiede un intervento urgente delle istituzioni per garantire sicurezza
    10 Febbraio 2026
    Giuseppe Malzone
    Castellabate, oggi l’addio a Giuseppe Malzone, morto in un incidente ad Agropoli
    10 Febbraio 2026
    Guida sicura
    Poste italiane: a Sala Consilina arriva l’iniziativa “Guida sicura”
    10 Febbraio 2026
    Carcere
    “Ricomincio da me”: al via alla Casa Circondariale di Salerno un progetto educativo-formativo dedicato alle persone detenute
    10 Febbraio 2026
    Consorzio Paestum
    Il “pasticcio” della virgola costa due milioni di euro e una vertenza tra Consorzio di Paestum e Agenzia delle Entrate
    10 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
    Deteneva sostanza stupefacente e armi clandestine: un arresto nel salernitano
    10 Febbraio 2026
    Carabinieri Nas
    Controlli NAS tra Salerno e Piana del Sele: sospesi due ristoranti etnici, sequestrate 1,4 tonnellate di alimenti
    10 Febbraio 2026
    Salerno: gioco d’azzardo per agevolare organizzazioni mafiose, blitz all’alba
    10 Febbraio 2026
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia: storia, riscatto e cambiamento. Un incontro in Provincia

Un incontro per discutere il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia a favore della società civile. Appuntamento il 10 marzo 2023

Ernesto Rocco
09/03/2023 6:46 PM
Condividi
Palazzo Sant'Agostino

Il Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani ha organizzato un incontro sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia, che si terrà domani, venerdì 10 marzo, nel salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino.

Saluti istituzionali

All’incontro parteciperanno importanti personalità istituzionali, tra cui il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il Coordinatore Forum dei Giovani della Provincia Rosario Madaio e il Deputato della Repubblica italiana Piero De Luca, che daranno il loro saluto istituzionale.

Interventi di esperti

Durante l’incontro, interverranno esperti di settore come Riccardo Christian Falcone, Responsabile Beni Confiscati di Libera Campania, Francesco Cozzolino, della Cooperativa Spes Unica di Eboli, Antonio D’Ammorra, del Fondo Agricoo “Nicola Nappo” di Scafati, Claudio Molinari, Comandante Nucleo PEF Guardia di Finanza di Salerno, e Mario Morcone, Assessore alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione della Regione Campania. La modera Sara di Matteo, responsabile Comunicazione del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani.

Leggi anche:

Salerno, allagamento alla sede ITL: la FP CGIL chiede un intervento urgente delle istituzioni per garantire sicurezza

Casi esemplari

Durante l’incontro, verranno presentati alcuni casi esemplari di riutilizzo dei beni confiscati alla mafia, come la Cooperativa Spes Unica di Eboli e il Fondo Agricolo “Nicola Nappo” di Scafati. L’evento è pensato per discutere e approfondire le modalità di sequestro dei beni alla criminalità organizzata e il loro successivo riutilizzo, a beneficio della società civile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.