InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Natale 2025: gli auguri di Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania
    24 Dicembre 2025
    Ottati
    Blackout e danni a scuole e uffici: il Comune di Ottati porta Enel in tribunale
    24 Dicembre 2025
    Ospedale Ruggi
    Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma
    24 Dicembre 2025
    Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte
    23 Dicembre 2025
    Vallo, il messaggio di Natale di Don Bruno: “Rinasce la speranza”
    23 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Lungomare Salerno
    Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina
    24 Dicembre 2025
    Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli
    24 Dicembre 2025
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, incendio nella notte a Case del Conte: fiamme nel sottotetto di un’abitazione
    24 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Tenta di investire un militare e di impossessarsi della sua arma: arrestato
    23 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Il masterplan per il litorale salernitano accelera: ecco gli interventi finanziati

Sbloccati nuovi fondi e progetti strategici per il Masterplan Litorale Salerno Sud. Fondi anche per il Cilento

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 1 Agosto 2025
Condividi

Una spinta decisiva alla riqualificazione del litorale salernitano arriva dopo la recente riunione del Comitato d’indirizzo del Masterplan «Litorale Salerno Sud». L’incontro, tenutosi presso la Provincia di Salerno, ha visto la partecipazione di sindaci, dell’Autorità di Gestione Fesr Campania Sergio Negro e di tecnici. Erano presenti anche l’assessore regionale al Governo del territorio, Bruno Discepolo, il presidente della Provincia, Vincenzo Napoli, e il consigliere delegato Giuseppe Lanzara.

Durante la riunione è stato presentato un aggiornamento sullo stato di attuazione dei quattro interventi strategici già individuati, finanziati con un importo iniziale di 20 milioni di euro stanziati dalla Regione Campania (Pr Fesr Campania 2021-2027 Obiettivo di Policy 5).

Tre di questi interventi hanno già ricevuto i decreti di ammissione a finanziamento, mentre per il quarto l’istruttoria è in via di conclusione.

Leggi anche:

Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina

I progetti in dettaglio e le premialità

Il consigliere delegato Giuseppe Lanzara, sindaco di Pontecagnano Faiano, ha illustrato l’evoluzione del finanziamento e i dettagli dei progetti. «L’importo, prima, era di 20 milioni di euro, poi il finanziamento ha ottenuto altri 6,6 milioni, per un totale di oltre 26 milioni», ha dichiarato.

La Regione Campania ha introdotto un meccanismo di premialità che ha già premiato il Masterplan per il suo stato avanzato di attuazione. Un’ulteriore premialità di altri 6 milioni di euro sarà garantita portando a gara almeno il 70% dell’importo delle opere entro la scadenza del 31 dicembre 2026.

I quattro progetti principali, illustrati da Lanzara, includono:

  • Un intervento da 12 milioni di euro per la viabilità intorno all’aeroporto e lungo i 54 chilometri di costa da Salerno a Castellabate.
  • La realizzazione di un approdo turistico a Pontecagnano, che permetterà ai turisti di imbarcarsi sulle vie del mare.
  • La creazione di una pista ciclabile e la riqualificazione della pineta costiera, con particolare attenzione ai comuni di Eboli e Battipaglia.

Le risorse aggiuntive, pari a 6,6 milioni di euro, verranno impiegate per sostenere altre progettualità coerenti con i quattro ambiti prioritari. L’obiettivo è rafforzare l’impatto del Masterplan e garantire una coerenza strategica per la valorizzazione dell’intero litorale.

L’impegno delle istituzioni

Il presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli, ha ribadito il ruolo dell’Ente come capofila del progetto. «La Provincia di Salerno è l’Ente capofila. Svolgerà sempre di più la sua funzione politica, garantendo come al solito massimo supporto tecnico, amministrativo, organizzativo», ha affermato. Ha inoltre sottolineato come il progetto sia fondamentale per uno sviluppo territoriale sostenibile e di qualità.

Anche l’assessore regionale Bruno Discepolo ha lodato il Masterplan, definendolo un modello virtuoso di cooperazione istituzionale e pianificazione territoriale integrata. «Con l’impiego delle nuove risorse intendiamo rafforzare il percorso già avviato, investendo su progetti coerenti e strategici, in grado di generare impatto reale sul territorio e risposte concrete ai bisogni delle comunità locali», ha concluso. La riunione si è conclusa con l’impegno unanime di tutti i componenti a procedere con la massima celerità nell’elaborazione delle nuove schede progettuali.

TAG:masterplan litorale salerno sudSalerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.