Approfondimenti

Guida Step-by-Step Guide to per padroneggiare il Diamond Painting

Comunicato Stampa

28 Agosto 2023

Hai sentito parlare del nuovo hobby che sta prendendo piede in tutto il mondo? Si chiama diamond art o diamond painting, anche nota come pittura a diamante, e sta conquistando ogni fascia d’età. Milioni di persone hanno iniziato a praticare questo hobby rilassante, ma allo stesso tempo emozionante e convolgente.

InfoCilento - Canale 79

Se hai intenzione di cimentarti in questo nuovo passatempo creativo e vuoi saperne di più prima di provare, ti consigliamo di leggere questa guida per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul Diamond Painting. È rilassante, stimolante, interessante e molto divertente. E soprattutto, alla fine di ogni progetto, avrai uno splendido pezzo di decorazione murale da incorniciare e sfoggiare sulla vostra parete o da regalare a qualcuno che ami. E se il tuo lavoro venisse apprezzato sui social, potresti anche pensare di rivenderlo e guadagnare qualcosa da una tua passione!

Che cos’è il Diamond Painting?

La pittura con i diamanti è nata in Asia, ma ha guadagnato grande popolarità solo dopo aver raggiunto l’Europa e l’America. Oggi esistono club e gruppi di appassionati che si dedicano alla creazione di opere d’arte a diamante che godono di un fascino universale.

Questa attività creativa fonde abilmente due hobby artistici: il Paint By Numbers e il ricamo a punto croce. I risultati ottenuti richiamano anche l’arte del mosaico, in cui si assemblano una serie di piccoli pezzi per formare un’immagine più grande. Sebbene si chiami pittura a diamante, non è necessario disegnare o dipingere. Il diamond painting consiste infatti nell’incollare perline o strass molto piccoli su una superficie adesiva prestampata. Il disegno e la scelta dei colori sono indicati nelle istruzioni sempre presenti nei kit.

Il prodotto finale è una splendida opera d’arte scintillante che brilla e riflette i colori alla luce. Non è necessario usare colla o vernice, perché i diamantini si attaccano direttamente alla tela autoadesiva. Puoi acquistare kit completi di diamond painting quadri con perline da incollare presso il negozio di hobbistica più vicino a te o trovare un’ampia selezione di kit online.

Cosa contengono i kit?

Solitamente i kit contengono tutto il necessario per completare l’immagine o il disegno scelto. Tutto ciò che dovrai fare è seguire attentamente le istruzioni. Se hai tempo e pazienza, potrai completare la tua tela in pochi giorni, oppure puoi prenderti il tempo che ti serve per goderti il processo creativo con tutta calma.

In genere è anche possibile scegliere il formato dei diamanti da applicare, se rotondi o quadrati, e se acquistare la tela con rivestimento di diamanti parziale o totale. Questo si riferisce all’area della superficie che contiene il disegno. Nei kit con rivestimento parziale alcune aree del disegno rimarranno prive di perline, mentre nei disegni con rivestimento totale la tela viene interamente ricoperta di diamanti.

I primi sono ideali per i bambini, per i principianti o per chi non ha molto tempo a disposizione. I secondi, che regalano bellissimi risultati, possono richiedere più tempo e sono adatti ai più esperti.

Ogni kit poi presenta un grado di difficoltà diverso che è bene consultare prima di procedere con l’acquisto. Infine i kit possono anche essere etichettati come 3D o 5D. Questo si riferisce al numero di sfaccettature presenti sulla superficie dei diamanti. I diamanti 5D offrono una maggiore lucentezza al risultato finale.

In ogni kit troverai:

  • 1 Tela adesiva, numerata a seconda della tipologia e modello di diamanti scelti.
  • Diamanti in scala cromatica (sicuri, sintetici ed eco-friendly). I siti migliori includono anche un 30% di diamanti aggiuntivi per essere assolutamente certi che tu possa terminare il tuo capolavoro.
  • 1 Applicatore + 2 teste aggiuntive, che permettono di prendere 6 e 9 diamanti in contemporanea.
  • Pinzette
  • 1 Vassoio con divisione
  • 1 Pad Cera

Guida Step By Step

Consiglio pratico: se sei un principiante, scegli un disegno più semplice e prediligi i diamanti rotondi. Quest’ultimi sono più facili da prendere e più veloci da attaccare, anche se lasciano un piccolo spazio tra di loro. Quando riterrai di aver fatto abbastanza pratica, potrai scegliere un disegno più complesso con più colori e diamanti quadrati, i quali richiedono una maggiore precisione per essere perfettamente allineati. La sfida di lavorare con i diamanti quadrati è che ognuno di essi ha un proprio orientamento e bisogna posizionarli correttamente per evitare spaziature.

1. Srotola la tua tela e appiattiscila bene.

2. Prepara la tua area di lavoro: ti consigliamo una superficie piana e pulita con tutto lo spazio di cui hai bisogno per tenere tutti i diamantini a portata di mano. Assicurati di scegliere un posto tranquillo dove non verrai disturbata/o durante il tuo lavoro. Scegli un’area ben illuminata che riceva luce naturale di giorno e luce sufficiente di notte se pensate di lavorare fino a tardi. In questo caso puoi valutare di fornirti di un pad luminoso da disporre sotto alla tela.

3. Predisponi tutti gli strumenti del kit e assicurati di avere tutto il necessario.

4. Pianifica in anticipo da dove intendi iniziare. Noi ti suggeriamo si iniziare dall’alto e lavorare verso il basso per non rovinare i diamanti già applicati. Inoltre puoi organizzare il tuo lavoro in sezioni.

5. Stabilisci quale colore di diamanti ti serve per primo e versane una piccola quantità nel tuo vassoio.

6. Non rimuovere la pellicola protettiva della tela tutta in una volta, bensì alzane una piccola parte per volta in modo che la colla non si secchi.

7. Preleva un po’ di cera con l’applicatore in modo che sia più semplice lavorare con i diamanti.

8. Prendi i diamanti con il lato piatto verso il basso e incollali sul disegno nel punto giusto in base alla legenda.

9. Lavora sistematicamente.

10. Terminato il lavoro passa delicatamente un rullo sulla tela in modo da far aderire al meglio tutti i diamanti precedentemente applicati.

11. Se lo desideri puoi anche spruzzare un fissativo per sigillare ulteriormente i diamanti alla tela.

12. Attendi che la vernice si asciughi e incornicia il tuo lavoro.

Tecniche e suggerimenti

  • Esistono diverse tecniche di lavoro. Si può procedere colore per colore, riga per riga o blocco per blocco.
  • Organizza i diamanti e assicurati di non mescolare i colori.
  • Se il diamond painting diventa il tuo nuovo hobby preferito valuta di procurarti una custodia per diamantini con diversi scompartimenti all’interno. Questa ti consentirà di mantenere tutto il tuo materiale al sicuro e ordinato.
  • Se in casa ci sono bambini o neonati, assicurati che il kit sia fuori dalla loro portata di mano. Potrebbero accidentalmente ingoiare i diamanti o inalarli nelle narici.
  • Mentre realizzi la tua tela non dimenticarti di goderti il processo creativo!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

“La transizione cieca di Bruxelles: il Cavaliere De Rosa e l’Europa che accelera verso il baratro industriale mentre il Green Deal è ormai solo pericoloso un manifesto politico”

Per il Cavaliere De Rosa, ciò che sta accadendo a Bruxelles somiglia sempre più a un esercizio di distanza dalla realtà. La decisione di confermare il blocco della vendita di […]

Creazione del brand: questi i 5 professionisti più autorevoli in Italia

Nell'attuale arena digitale, satura di stimoli e messaggi, la creazione di un brand forte non è semplicemente un'attività di marketing, ma l'atto fondativo di ogni impresa di successo

Strutture in legno: resistenza, durabilità e normative

Ridare vita agli spazi esterni significa molto più che semplicemente arredarli; significa creare un rifugio di serenità e benessere a pochi passi da casa.

Torna alla home