Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Cronaca

Giallo al Ruggi, tre indagati per la morte di Daniele Vastola

Tre indagati al Ruggi di Salerno per la morte di Daniele Vastola, deceduto in Psichiatria. La famiglia denuncia: aveva lividi sul corpo

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 23/05/2026 09:30
Condividi
Ospedale Ruggi
2 min di lettura

La Procura di Salerno ha aperto un’inchiesta sulla scomparsa di Daniele Vastola, il quarantenne di Siano deceduto a soli tre giorni dal suo ricovero nel reparto di Psichiatria dell’ospedale “Ruggi”. La svolta nelle indagini è arrivata prima dell’esecuzione dell’autopsia, con l’iscrizione nel registro degli indagati di tre operatori sanitari del reparto. L’ipotesi di reato contestata è quella di omicidio colposo in ambito medico. Si tratta di un atto dovuto per consentire lo svolgimento degli accertamenti irripetibili e permettere alle parti la nomina dei propri periti per l’esame autoptico, affidato al medico legale Marina D’Aniello.

I primi riscontri emersi dall’autopsia, durata circa tre ore, non avrebbero evidenziato emorragie legate a colluttazioni, al di là di alcune lesioni e contusioni superficiali. La Procura si è riservata di disporre un ulteriore esame tossicologico, mentre il perito incaricato ha richiesto novanta giorni per depositare la relazione ufficiale.

La denuncia dei familiari e i segni sul corpo

A far scattare le indagini è stata la denuncia presentata dai familiari dell’uomo, assistiti dall’avvocato Carmine Guadagno. Questi avevano segnalato la presenza di lividi sospetti sul corpo della vittima, che non erano presenti al momento del ricovero. La famiglia chiede che venga fatta piena luce sulla vicenda.

I dubbi della famiglia sulla permanenza in ospedale

La ricostruzione dei fatti presenta diversi punti che i parenti non ritengono chiari. Daniele Vastola era stato ricoverato nella giornata di sabato, dopo aver manifestato intenzioni suicide, un episodio che era stato arginato grazie al tempestivo intervento dei carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino. Nella giornata di domenica è stato riferito dal reparto che l’uomo voleva andarsene e che c’era stata una colluttazione. Per questo, era stato sedato. La situazione è precipitata fino alla mattinata di martedì, quando la famiglia ha ricevuto la notizia del decesso per arresto cardiaco. I dubbi sono aumentati quando i congiunti hanno potuto visionare la salma, riscontrando un grosso ematoma alla testa, il labbro rotto e gonfio e diversi lividi sulla schiena. Le fotografie del corpo sono state messe a disposizione delle autorità e hanno fatto scattare i provvedimenti giudiziari.

Altre notizie di Cronaca
  • Dramma ad Agropoli, anziano trovato morto in casa8 Novembre 2026
  • Stefano Cataldo muore in Tanzania: tragico malore per il volontario di Torre Orsaia8 Novembre 2026
  • Incidente a Sapri: auto si ribalta nella notte in località Timpone, ferita 20enne8 Novembre 2026
  • Escursionista cade nell’Oasi Trentova-Tresino: recuperato in elicottero8 Novembre 2026
Tutte le notizie di Cronaca →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?