La Giunta comunale di Eboli ha dato il via libera al progetto esecutivo relativo al primo stralcio dell’intervento di “Lavori di sistemazione e ampliamento strada comunale La Storta -Papaleone”.
L’approvazione formale avvia contestualmente le procedure necessarie per la cantierizzazione dell’opera, considerata strategica per la viabilità locale e per le aree rurali.
Finanziamento del primo lotto
L’importo complessivo destinato a questo primo lotto di lavori ammonta a quasi 1 milione di euro (precisamente € 998.408). Tale somma sarà interamente coperta attraverso un mutuo a carico dell’ente comunale, la cui approvazione è già avvenuta in precedenza da parte della Giunta ed è attualmente in fase di perfezionamento.
Per quanto concerne il secondo lotto, il cui valore stimato è di 500.000 euro, l’Amministrazione è in attesa di conoscere l’esito della candidatura presentata al bando della Regione Campania denominato “SrD07 Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio economico delle aree rurali -Azione 1 – reti viarie al servizio delle aree rurali”.
Dettaglio degli interventi
I lavori inclusi nel primo lotto interesseranno un’estensione complessiva del tracciato di 4.000 metri, comprendente il tratto tra l’imbocco sulla S.S. 18 Tirrena inferiore al km 85.500 e l’imbocco sulla Sp 30 Eboli Mare, a cui si aggiunge un tratto lungo il lato nord ovest di circa 420 metri. L’obiettivo è la riqualificazione funzionale e la messa in sicurezza dell’attuale infrastruttura.
Gli interventi previsti sono molteplici e dettagliati:
- Pulizia accurata delle cunette stradali.
- Realizzazione di un nuovo sistema di regimentazione delle acque.
- Rifacimento della pavimentazione stradale, previa demolizione del vecchio manto.
- Implementazione della segnaletica orizzontale.
- Installazione di una barriera di sicurezza (guardrail).
- Predisposizione di cavidotti e pozzetti essenziali per la futura pubblica illuminazione.
Il completamento dell’impianto di pubblica illuminazione sarà poi realizzato attraverso le risorse del secondo lotto.
La valorizzazione delle aree periferiche
I vertici comunali hanno sottolineato l’importanza dell’intervento nel quadro di una strategia più ampia di sviluppo urbano.
L’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, Marisei, ha evidenziato la continuità dell’impegno amministrativo: «Prosegue il lavoro dell’Amministrazione verso tutte le zone, comprese le aree rurali e periferiche, per ammodernare la nostra città e renderla sempre più vivibile». L’Assessore ha inoltre rimarcato come tali problematiche fossero state «tralasciate per anni e divenute sempre più impellenti, giacché gli insediamenti, sia residenziali che produttivi di tali aree sono aumentati e necessitano di servizi. Prima di tutto strade percorribili e non pericolose».
Anche il Sindaco, Mario Conte, ha commentato con favore l’approvazione: «Anche in questo caso l’Amministrazione mette in campo progetti e risorse per rendere la nostra città migliore, dal centro alle periferie». Concludendo, il Sindaco ha ribadito la visione strategica: «Siamo convinti che una città per crescere debba valorizzare ogni suo luogo e offrire a cittadini e imprenditori servizi qualificati a iniziare dalle strade sicure e percorribili». Il Sindaco ha infine rivolto un ringraziamento all’Ufficio Lavori pubblici per l’impegno profuso.
Le polemiche
Soddisfazione, senza un velo di polemica, è stata espressa da consiglieri comunali Sara Costantino e Vito Maratea.
«Sin dal primo giorno del nostro insediamento – sottolineano Costantino e Maratea – abbiamo voluto fortemente, come consiglieri comunali, inserire questo intervento all’interno del Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Questo dimostra come l’attenzione sia particolarmente sentita non solo per la zona La Storta–Papaleone, ma per tutte le aree periferiche della nostra città».
«Questo risultato – continuano i consiglieri – premia le nostre sollecitazioni e il lavoro di ascolto portato avanti con i cittadini delle aree periferiche. La sistemazione della strada La Storta–Papaleone rappresenta un passo importante verso la valorizzazione delle zone rurali, che negli ultimi anni hanno visto crescere insediamenti residenziali e produttivi ma che necessitavano di infrastrutture adeguate e sicure».
«Siamo convinti – proseguono – che la qualità della vita passi anche da opere come questa, che collegano le frazioni, sostengono l’agricoltura e rendono più accessibili i territori. Ringraziamo il Sindaco Mario Conte e gli uffici comunali per l’attenzione e la concretezza con cui hanno portato avanti questo progetto, che dà un segnale chiaro di equilibrio e presenza su tutto il territorio comunale».
Concludono i due consiglieri: «Continueremo a lavorare con lo stesso impegno affinché anche i prossimi interventi, come il secondo lotto della stessa arteria – per il quale l’Amministrazione ha presentato candidatura al bando regionale “SrD07” – possano essere presto realizzati, completando un’infrastruttura essenziale per cittadini e imprese».
