Attualità

Eboli: spiagge sporche e rifiuti abbandonati. La situazione

Una situazione che purtroppo è nota ormai da tempo e che puntualmente si ripropone presso Marina di Eboli: abbandono rifiuti ed incuria

Silvana Scocozza

25 Luglio 2023

Marina di Eboli

Puntuale, in questo periodo della stagione estiva, arriva il richiamo indignato dei bagnanti di Marina di Eboli. Protestano e accusano lo stato di degrado e di abbandono in cui versa l’arenile ebolitano nei tratti di spiaggia libera. Bivacchi notturni e abbandono indiscriminato di rifiuti è la situazione che si presenta la mattina agli occhi dei bagnanti.
La situazione, a dir poco indegna, è sotto gli occhi di tutti e non manca di registrare commenti che fanno riflettere sulla mancanza di senso civico. Marina di Eboli, nei suoi otto chilometri di costa, è spesso assurta agli onori delle cronache per uno stato di abbandono legalizzato e una riqualificazione ambientale che stenta a decollare.

InfoCilento - Canale 79

Ecco come si presenta la situazione

Ammassi di rifiuti disseminati ovunque, plastica e materiale di risulta. Ma anche legno e segni evidenti di incuria. Questo lo spettacolo, indecoroso, che hanno trovato i bagnanti di Campolongo, a Marina di Eboli, che questa mattina sono andati al mare.

I Commenti indignati

“Non bastano i controlli degli addetti ai lavori e nemmeno i divieti. Ci sarebbe bisogno di maggiore senso civico e più attenzione per un bene comune” è lo sfogo di una donna, “non abbiamo la possibilità economica di frequentare uno stabilimento balneare con tutti i servizi e ci accontentiamo della spiaggia libera a ridosso del lido così almeno possiamo usufruire all’occorrenza dei servizi igienici”, racconta la donna.

Marina di Eboli, un bene naturalistico dalle potenzialità non comuni, viene spesso bocciato nell’immaginario collettivo di bagnanti e turisti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Eboli, si dimette la Garante per i diritti delle persone con disabilità: Carmen Carnevale lascia l’incarico dopo poco più di un anno

“Motivi personali”, sarebbe questa la versione ufficiale delle dimissioni e del fine rapporto professionale con l’amministrazione comunale ebolitana

Trattore contro le sbarre del passaggio a livello: paura ad Eboli

È successo nel pomeriggio di ieri, per fortuna non si sono registrati feriti

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Torna alla home