Attualità

Eboli, arrivano due Case dell’Acqua. Presto al via anche il progetto “Acqua gratis”

Obiettivo: risparmio per i cittadini e sostenibilità ambientale

Silvana Scocozza

20 Settembre 2024

Sono state installate da qualche giorno ad Eboli e sono in attesa di entrare in funzione le prime due casette dell’acqua in piazza Epitaffio e in piazza XXV Aprile e presto sarà in funzione anche la terza al rione Paterno. Le casette dell’acqua, fortemente volute dall’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca, avranno più di un obiettivo: risparmio per i cittadini e sostenibilità ambientale.

InfoCilento - Canale 79

Le finalità del progetto

La mission del progetto, come chiarisce l’Assessore La Brocca, è quindi triplice: «I cittadini risparmieranno una cifra che oscilla tra i 25 e i 30 euro al mese per famiglia e l’ambiente ne beneficerà in più di un modo: verranno commercializzate meno bottiglie di plastica altamente inquinanti e diminuiranno anche i relativi trasporti con un abbassamento delle emissioni di CO2. Infine, attraverso l’accordo con i commercianti, verrà incentivato anche il commercio locale: fare acquisti nei negozi convenzionati darà diritto all’acqua gratis».

Infatti il progetto “Acqua Gratis” sviluppato da Energy Tech S.r.l. prevede un meccanismo incentivante grazie al quale i cittadini che effettueranno acquisti in esercizi commerciali ebolitani aderenti all’iniziativa otterranno per ogni euro speso un litro d’acqua gratis da prelevare alle casette.

Si tratta di acqua assolutamente pura biologicamente e scrupolosamente controllata, quindi di alta qualità, che verrà fornita ai cittadini a costi ridotti o, attraverso il meccanismo di scambio con i commercianti locali, addirittura gratis.

Ovviamente la fase iniziale del progetto prevede il lancio di una campagna promozionale per sensibilizzare la popolazione e coinvolgere più commercianti.

I costi

I costi di installazione delle casette, compresi gli allacciamenti, sono a carico del gestore che potrà rivalersi grazie al prezzo di erogazione regolamentato dal Comune: 1 litro di acqua liscia costerà 5 centesimi, mentre un litro di acqua effervescente ne costerà 10.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Palinuro, critiche alla spiaggia dell’Arco Naturale: parlano i turisti

Diverse le segnalazioni effettuate nei giorni scorsi che racconterebbero di una spiaggia con cumuli d'immondizia e non tenuta nel migliore dei modi

Salvitelle, si rinnova la tradizione con la corsa a piedi nudi: vince Pietro Caruso nel ricordo del papà

Il piccolo borgo salernitano ha celebrato San Sebastiano con uno dei riti più suggestivi del Mezzogiorno: la corsa a piedi nudi sul Monte Serra San Giacomo

Incendio a Sarno manda in tilt i treni, disagi a bordo. Tra i passeggeri anche Daniela Ferolla: “Tutto questo è indecente”

La denuncia social arriva direttamente dal profilo Instagram della conduttrice Rai, Daniela Ferolla

Agropoli, apertura scuola: cresce o cala la spesa del materiale didattico? Ecco le risposte

Noi di InfoCilento abbiamo chiesto alle famiglie di Agropoli se quest'anno i prezzi dei libri e di tutto il materiale scolastico è aumentato o diminuito rispetto agli anni passati

Angela Bonora

01/09/2025

Eboli, 10 nuove fototrappole contro gli incivili. L’assessore Corsetto: “Mostreremo le immagini alla città”

«Le nuove fototrappole – spiega l’assessore Antonio Corsetto – saranno collocate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di monitorare e documentare con precisione gli illeciti ambientali"

Altavilla Silentina, successo per il I Memorial Pasquale Melito: 6 comuni uniti nel “Tiro alla Fune Intercomunale”

A prenderne parte le squadre dei comuni di Altavilla Silentina, Controne, Serre, Roccadaspide, Castelcivita e Albanella

Asl Salerno: al via il corso “Il genere al centro della cura” per l’Equità in Salute

L'appuntamento è per martedì 9 settembre alle ore 8:00 presso il Mediterranea Hotel a Salerno

Estate al termine, ma l’attenzione al mare continua: Spazzamare in azione a Salerno

Un servizio fondamentale in un’estate caratterizzata da un’altissima affluenza di turisti, che hanno affollato le spiagge del litorale

Eboli, grande festa in onore di Carmine Fiorillo: il ragazzo coinvolto nell’incidente al Campus di Fisciano

Emozioni, preghiera e amicizia: la comunità parrocchiale di Eboli ha celebrato il ritorno di Carmine Fiorillo con una grande festa tra fede, colori e abbracci

Agnone Cilento, tragedia sfiorata al concerto di Raphael Gualazzi, l’artista rassicura: “Stiamo bene, ma serve più sicurezza”

"C'è il rammarico perché ad oggi ancora accadono episodi del genere che possono mettere in pericolo non solo chi vive il palco ma, soprattutto, chi vuole godersi lo spettacolo”, fanno sapere dall'entourage di Gualazzi

Il Comune di Bellosguardo avrà la sua Casa di Comunità: firmato il contratto con l’ASL

Chi si rivolgerà alla Casa di Comunità potrà trovare un valido supporto socio-sanitario e una centrale operativa, raggiungibile anche telefonicamente

Agropoli, monitoraggio della rupe: l’Amministrazione avvia un piano di sicurezza mai attuato prima

Al via rilievi sulla rupe e via libera ad un progetto per la messa in sicurezza del fortino. L'annuncio del sindaco Mutalipassi

Torna alla home