Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Dimissioni Alfieri, Provincia legata alle sorti del comune di Capaccio Paestum. Possibile voto in primavera

Si "gioca" sulle date del ritorno al voto. La Provincia potrebbe votare a maggio, ma bisognerà capire cosa accadrà a Capaccio Paestum

Ernesto Rocco
19/02/2025 8:02 AM
Condividi

Il futuro degli enti amministrati da Franco Alfieri (provincia di Salerno e comune di Capaccio Paestum) resta ancora un’incognita. Se è vero che il politico torchiarese ha rassegnato le dimissioni, è anche vero che entro venti giorni potrebbe ritirarle. Ipotesi remota nel caso di specie, ma contemplata dalla normativa.

Movimenti elettorali a Capaccio Paestum

Nella pratica, però, va tenuta in considerazione. Il trascorrere dei 20 giorni dalla presentazione delle dimissioni, per quanto riguarda la città dei templi, potrebbe infatti portare al rinvio delle elezioni di un anno, considerato che il Ministero dell’Interno ha previsto che per poter tornare al voto nell’anno in corso è necessario che lo scioglimento di un consiglio comunale si verifichi entro il 24 febbraio (salvo proroghe).

Ecco perché i consiglieri comunali stanno valutando di rassegnare le dimissioni in massa. In questo modo si scioglierebbe subito l’assise e si garantirebbe un ritorno al voto quasi imminente.

Leggi anche:

Oggi l’addio a Maria Del Verme: il Cilento si stringe alla famiglia Alfieri. Anche De Luca a Torchiara

La Provincia

Al comune di Capaccio Paestum sono legate anche le sorti della provincia di Salerno. La legge Del Rio che ha riformato le provincie, ha separato le elezioni di presidente e consiglio; quest’ultimo, anche dopo le dimissioni del presidente (o dopo la scadenza del mandato), resta in carica.

Dunque l’unica elezione sarà proprio quella del successore di Alfieri: anche in questo caso per rendere efficaci e irrevocabili le dimissioni dovranno passare venti giorni; poi, entro novanta giorni, si procederà all’indizioni delle elezioni. Insomma se ne riparlerà non prima di maggio.

Ma anche in questo caso uno scioglimento anticipato del consiglio comunale capaccese potrebbe anticipare il voto a palazzo Sant’Agostino.

Non potrebbe assumere la carica di presidente l’attuale vice, Giovanni Guzzo, in quanto lo scranno più alto dell’Ente è destinato unicamente ai sindaci. A lui, però, toccherà ancora il compito di continuare a guidare la Provincia fino al voto.

I nomi per il dopo Alfieri

E dopo? A spuntarla sarebbe un sindaco dell’area sud della provincia di Salerno, con il nome di Giuseppe Lanzara, primo cittadino di Pontecagnano Faiano, in pole. Una possibile alternativa,nel caso si superasse la territorialità, sarebbe Paolo Di Maio di Nocera Inferiore.

Francesco Morra, sindaco di Pellezzano, inizialmente favorito, sembra essere defilato. Il centro-destra, invece, potrebbe convergere su Luigi Guerra, primo cittadino di Lustra, che in pochi mesi è riuscito a conquistarsi un grande spazio in Fratelli d’Italia. Piace meno, invece, l’ipotesi di Gianluca D’Aiuto, sindaco di Castelnuovo Cilento in quota Forza Italia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.