Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Applausi e commozione a Prignano Cilento: l’Opera dei Turchi si conferma cuore della tradizione
    7 Aprile 2026
    Agostino Ingenito
    Semplificazione amministrativa nel turismo: la proposta di ABBAC per eliminare le duplicazioni burocratiche
    7 Aprile 2026
    Pasquetta ad Agropoli: l’area di Trentova ha vinto la sfida. A InfoCilento parla Gerardo Scotti, presidente dell’associazione Genesi
    7 Aprile 2026
    Don Franco Russo
    Roscigno piange la morte di Don Franco Russo, parroco del paese dal 1966 al 1988
    7 Aprile 2026
    Pasqua nel Cilento: un anticipo d’estate tra mare, cultura e borghi
    7 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo della Lucania
    Dramma all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: paziente precipita dal quarto piano
    7 Aprile 2026
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Roberto Vannacci a Salerno: il 22 aprile l’evento di Futuro Nazionale al Grand Hotel
    7 Aprile 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia: “Illegittimo il piano assunzioni a fine mandato, va revocato”
    7 Aprile 2026
    Marilina Cortazzi - Cisl Salerno
    Elezioni amministrative, un patto per Salerno: la strategia della Cisl tra lavoro, legalità e difesa dei beni comuni
    7 Aprile 2026
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
    Gabriele Notabella
    Battipaglia, Balnaea sport&wellness: il nuoto in età scolastica e prescolastica
    7 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: Feldi e Sporting stizzano l’occhio ai play-off
    6 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli è tornata, Poseidon e Calpazio ai titoli di coda
    6 Aprile 2026
    Salernitana: sconfitta interna con il Benevento, che festeggia la promozione in B
    6 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Crisi viabilità nel Cilento: i sindaci di Omignano e Salento chiedono soluzioni urgenti ad Anas. Caso anche in Parlamento

Emergenza viabilità nel Cilento: i sindaci di Omignano e Salento chiedono interventi urgenti ad Anas dopo l'interrogazione parlamentare sulla Strada Cilentana

Ernesto Rocco
18/02/2026 12:00 PM
Condividi

Il caso della Strada Cilentana approda sui tavoli istituzionali e parlamentari. A causa dei lavori che hanno paralizzato il traffico sull’arteria, i sindaci di Omignano e Salento hanno rotto il silenzio, formalizzando una serie di richieste ad Anas per mitigare l’impatto dei cantieri sulla vita dei residenti e sull’economia locale.

La chiusura totale di alcuni tratti della variante sta infatti riversando il traffico pesante e turistico all’interno dei centri abitati, con ripercussioni definite insostenibili dalle amministrazioni locali.

L’azione dei primi cittadini di Omignano e Salento

Il sindaco di Salento, Michele Santoro, ha chiarito che l’attenzione delle amministrazioni è massima sin dalle prime avvisaglie di criticità. Già prima delle recenti segnalazioni politiche, i Comuni interessati avevano formalmente rappresentato ad Anas le criticità derivanti dalla chiusura totale della variante, evidenziando i disagi alla viabilità urbana e il danno economico subito dalle attività commerciali insistenti lungo la via Nazionale, ha dichiarato il primo cittadino.

Nelle ultime ore è stata inviata una nuova nota ufficiale per chiedere soluzioni alternative alla chiusura integrale, come l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semafori. L’obiettivo è ridurre l’impatto sui centri abitati, evitando che la via principale si trasformi in un imbuto di fumo e code. Santoro ha inoltre sottolineato l’importanza di un fronte comune: Su una questione così delicata riteniamo fondamentale evitare strumentalizzazioni e lavorare con unità di intenti nell’interesse esclusivo della comunità.

Il caso approda in Parlamento: l’interrogazione di Cortelazzo

La gravità della situazione infrastrutturale cilentana è diventata oggetto di un’interrogazione parlamentare presentata da Piergiorgio Cortelazzo (Forza Italia). Il deputato ha chiesto l’intervento diretto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti per sollecitare Anas ad accelerare l’esecuzione delle opere sulla SS 18 variante Cilentana e sulla SS 517 variante Bussentina.

Secondo quanto esposto da Cortelazzo, la mancata riapertura della strada nei giorni festivi tra il 14 e il 16 febbraio 2026 ha esasperato gli animi a Omignano e Salento, nonostante le esplicite richieste dei sindaci. L’interrogazione punta il dito non solo sui lavori di pavimentazione previsti fino a maggio, ma anche su criticità strutturali storiche: dai cedimenti del viadotto Marconi ai dissesti rilevanti tra Ceraso e Vallo della Lucania, fino ai ritardi sulla Bussentina, dove un investimento di oltre 10 milioni di euro risulta ancora fermo a uno stato embrionale, con lavori avviati su un solo viadotto.

Le richieste della minoranza e la sicurezza stradale

Mentre le amministrazioni comunali puntano sul dialogo istituzionale, le rappresentanze di minoranza incalzano chiedendo una maggiore fermezza e una comunicazione più trasparente verso la cittadinanza. Le opposizioni locali hanno evidenziato come il senso di insicurezza, alimentato da incidenti come quello che ha recentemente coinvolto una famiglia di ritorno da Palinuro, stia danneggiando l’immagine del Cilento come destinazione turistica sicura.

Le criticità segnalate da Raffaele Esposito, presidente provinciale di Confesercenti Salerno, trovano eco in queste istanze politiche: il territorio non può più permettersi lavori di adeguamento con tempistiche definite “antituristiche”. La richiesta corale che emerge dal territorio è quella di una exit strategy che preveda servizi di accessibilità alternativi e una manutenzione programmata che non paralizzi il sud della provincia di Salerno proprio alle soglie della stagione primaverile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.