
Continua il dibattito sulla crisi del commercio nel centro di Agropoli e sulla necessità di trovare delle risposte per rilanciare il salotto della città. Dopo la proposta dell’ex sindaco Adamo Coppola di garantire una gestione da parte dell’Ente dei locali sfitti e di valutare la riapertura al traffico dell’isola pedonale durante l’inverno, anche il presidente del consiglio, Franco Di Biasi, ha avanzato delle idee.
Proprio a quest’ultimo ha risposto il consigliere di minoranza Massimo La Porta: «La Commissione Commercio è da circa 12 mesi che non viene convocata – sottolinea – va approvato urgentemente il piano commerciale ma va bene il tavolo tecnico, pronto al confronto su progetti concreti».
La Porta, poi, ricorda che il bilancio di previsione è stato già approvato e non sono state previste somme per garantire agevolazioni ai commercianti, come prospettato dal presidente del consiglio comunale.
«Da tre anni – aggiunge La Porta – questa opposizione invita l’amministrazione Mutalipassi a sostenere il commercio locale, partendo dal piano commerciale».
Di qui le proposte: «l’avvio di un tavolo tecnico permanente con amministrazione, operatori economici e cittadini per definire una strategia di rilancio condivisa dell’area pedonale e delle altre aree urbane».
Quanto all’introduzione di agevolazioni tributarie su base zonale (-50 % a di riduzione sui tributi comunali per nuove attività che si insediano nell’area pedonale; -20 % a di riduzione per attività già esistenti nella stessa area; estensione delle agevolazioni, con percentuali proporzionali, anche alle aree del centro storico, della zona porto e ad altri punti strategici), La Porta si dice pronto a votare favorevolmente in consiglio comunale pur non essendoci le risorse di bilancio.
Infine La Porta interviene anche sulla questione dei negozi sfitti: da Di Biasi avanzata la possibilità per il Comune di prenderli in gestione temporanea, previa intesa con i proprietari e sospensione delle tasse comunali durante il periodo di utilizzo; impiego di tali locali per attività formative, eventi culturali, o come vetrine promozionali per Agropoli, con mostre, info point o allestimenti tematici. Opportunità, anche queste, non possibili con l’attuale bilancio.
Un’ultima proposta da parte del consigliere comunale, è relativa al rafforzamento dei controlli serali e notturni da parte della Polizia Locale nell’area pedonale, «per garantire ordine, sicurezza e rispetto degli spazi pubblici».