Otto comuni di Cilento e Alburni si sono uniti per la valorizzazione del loro patrimonio storico, archeologico e culturale, si tratta dei Comuni di Corleto Monforte (Ente capofila), Altavilla Silentina, Castel San Lorenzo, Felitto, Laurino, Magliano Vetere, Serre e Sicignano degli Alburni.
Gli obiettivi
I rappresentanti degli 8 comuni hanno inteso costruire una convenzione, che consente la partecipazione, in forma aggregata, al progetto di costituzione di una struttura capace di promuovere e utilizzare ai fini di studio e di ricerca archeologica, oltre che ai fini turistico – culturali, come “insieme e sistema”, il patrimonio storico, archeologico, culturale che il territorio dei Comuni aggregati possiede.
La convenzione è finalizzata, quindi, alla costituzione di un’aggregazione di comuni per la predisposizione di studio ed ispezioni archeologiche e strutturali, a supporto delle analisi storiche e ipotesi concettuali sugli insediamenti longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele, studio da presentare presso vari Ministeri, Comunità Europea e Regione Campania al fine di ottenere i finanziamenti necessari per la realizzazione delle successive fasi di ricerca archeologica.
Lo studio
Lo studio “alla ricerca degli insediamenti medievali di epoca longobarda” della White Oak Arkitecture, per l’insieme degli 8 Comuni, e di quelli che successivamente saranno interessati dalle attività di ricerca archeologica, porterà alla riscoperta e allo studio dell’epoca longobarda nei territori del Cilento , Alburni, Alto e Medio Sele, con inoltre, successive fasi progettuali e di studio che interesseranno comunità e territori del Centro e Nord Europa, con rilevanti ricadute turistico – culturali e sociali.
Il patrimonio archeologico e culturale presente nel territorio circoscritto dai Comuni è solo in parte stato portato alla luce e reso disponibile alla fruizione turistica; gli scavi che saranno avviati saranno di fondamentale importanza per il patrimonio da esporre e la storia che i reperti racconteranno sarà sempre più ricca e affascinante e quindi attraente.